Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Associazioni
 Venegono Attiva
 consiglio comunale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 2

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il il 01/10/2005 :  18:04:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 SETTEMBRE 2005:
La maggioranza si "arrampica sui vetri" per far credere di essere "attiva" ma nello stesso tempo ammette che non ci sono più soldi per realizzare ciò che ha promesso ai cittadini. Interessante l'intervento di Tafi (Sx) che ha parlato del degrado in cui versa Venegono, sottolineando quanto il problema sia POLITICO e non dovuto alla professionalità e competenza del personale che non vengono messe in discussione, stesse cose sostenute dal Presidente di Venegono Attiva in questo forum (raccolta differenziata/maleducazione civica) e strumentalizzate dalla giunta che ha reagito "caziando" alcuni dipendenti e non se stessa. Allarmanti le dichiarazioni di Agostinelli che ha spiegato come, con la nuova finanziaria, la situazione potrebbe peggiorare e Venegono trovarsi in "bancarotta".
Nessuno è disposto a fare crediti.
Le altre opposizioni(?)Polo e Lega, non hanno fatto altro che "copia-incolla" delle dichiarazioni della sinistra senza approfittarne magari rincarando la dose, anzi, Limido ha fatto i complimenti al settore "Cultura"..., ma il suo amico Assessore é "saltato" ugualmente.
I "signori" della maggioranza(?) non si guardavano nemmeno in faccia, la "questione Lanzo" e non solo quella, stanno creando dissapori e spaccature, capita anche che i componenti della Giunta (forse già alla frutta) si parlano alle spalle pubblicamente.
Per concludere, tutti (maggioranza e opposizioni) sono stati rigorosamente attenti ad "evitare" contatti e se possibile anche il saluto con i 2 componenti di "Venegono Attiva" presenti.

Se ci fosse un'opposizione più DECISA potrebbe anche riuscire a "mandarli a casa".

VENEGONO ATTIVA

Modificato da - venegonoattiva in data 01/10/2005 19:18:11

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 01/10/2005 :  21:17:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri sera sono stato all'inaugurazione del Fondo Sclavi e, vedendo l'entusiasmo con cui l'ex Assessore Antonio Lanzo (ma ancora chiamato Assessore), descriveva le fasi dell'evoluzione del progetto, avvicendato da altri degni ed interessanti relatori, mi è sinceramente dispiaciuto per la perdita (secondo me grave) che la nostra comunità ha subito.
Stamattina mi pare di aver letto su "La Provincia" che Nicodano succederà come assessore alla cultura.
Non conosco nicodano nè sul piano professionale (fortunatamente per me non ho problemi di salute...per ora) nè sul piano prettamente culturale, sicuramente sarà un valido sostituto, ma mi chiedo come mai, in una democrazia, si possano indire delle regolari elezioni, e poi affidare tutti gli assessorati in mano a pochi "eletti" magari nemmeno in lista o "poco preferiti"... (non è oligarchia...questa mi pare più una aristocrazia): Nicodano ha già un assessorato...

Mi pare che questa amministrazione stia cercando di "accentrare" i poteri all'interno di una stretta cerchia di fidi scudieri.

Mi fa sorridere che Girola sia diventato assessore allo sport soltanto dopo che la Venegonese è stata vergognosamente retrocessa...ma queste sono bazzeccole...

Su questo argomento, cioè l'accentramento di poteri, l'amato/odiato DonBruno (forse sempre meno amato....), ha fatto scuola...cacciando tutti i "disobbedienti" o "malconsiglianti" e tenendosi o reclutando solo i più "propensi" a condividere le Sue idee democratiche... ma i risultati si sono visti... Come direbbero i sondaggisti Americani, ha avuto un calo di popolarità notevole... E come avranno certamente detto gli "aristocratici" della commissione "soldi" dell'oratorio: "...'mo 'so cazzi!".

Quello che davvero comunque non riesco a capire è come possa la maggioranza accettare queste condizioni...non posso credere che questa cosa riescano a mandarla giù così serenamente...

Se vogliamo metterla sul "brutale" Antonio Lanzo prese 66 preferenze (il secondo best scorer visto che la prima fu la Adamoli con 69) con una distribuzione pressochè uguale su tutti i seggi. Nicodano ne ha prese la metà e perdipiù con una distribuzione MOLTO STRETTA attorno al seggio 2...
Risultato? Numero assessorati assegnati Nicodano vs. Lanzo = 2 - 0

Mmmmm....c'è qualcosa che non va....

Lo stesso Girola, se avesse raccolto un voto di meno (12 anzichè 13) non sarebbe nemmeno diventato Consigliere....
Risultato? Girola assessore allo sport...

Mmmmm...anche qui c'è qualcosa che non va....

Dunque, mi rivolgo a TE, Cosigliere di maggioranza, colui che ha contribuito con i numeri alla causa, possibile che non sei (almeno un po') incazzato/a ?! Se io ti avessi votato/a (ma non l'ho fatto) ti direi: "Datti una mossa! Possibile che ti fai mettere i piedi in testa? Ti ho votato perchè pensavo che valevi qualcosa! E tu invece nemmeno parli ai consigli comunali, ti limiti a sonnecchiare e ti svegli solo per alzare la mano quando te lo ordinano...Vuoi finire come gli usa e getta del Don Bruno? Almeno dimmi se sei incazzato e fingi di non esserlo...oppure se davvero sei felice così..."
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 01/10/2005 :  23:45:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
usa e getta...
è proprio cosi!!!

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 03/10/2005 :  12:02:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualcuno ha abbastanza memoria storica per ricordare come saltò l'ultima amministrazione Brambilla?
L'attuale sindaco se la prese molto a male perche "sollevata" dall'incarico di assessore, nel quale riteneva di avere operato tanto bene e, a fronte di alte elucubrazioni di "politica" ragionata, non esitò a strigere meravigliose alleanze con chiunque passasse per strada, dando fondo a tutti i più sconci barili della "politica" peggiore, puntando al "tanto peggio tanto meglio".
Risultato: la giunta cadde e si aprì la strada al suo "imperium".
Temo però che, a differenza di allora, l'attuale maggioranza sia troppo schiacciata, adagiata, adeguata, assorbita, asservita alla volontà ed ai capricci del monarca perchè possa accadere qualcosa...
Non c'è argomento di critica che risvegli interesse alcuno nei consiglieri della maggioranza; i loro (rarissimi) interventi sono sempre vuoti e privi di qualsiasi verve, la loro difesa d'ufficio dell'operato della giunta, con il voto, è sempre acritica e spesso si ha l'impressione che neppure sappiano che cosa stanno votando...
Quanto all'opposizione, persino V.A. deve riconoscere che l'unica credibile e "attiva" è quella di Venegono Democratica: il Polo è diviso sull'atteggiamento da tenere (L. pare spesso la quinta colonna della giunta...) e la Lega non pare interessarsi alla normale amministrazione del paese per concentrarsi sugli argomenti che sente più consoni alla propria "mission".
Certo, sarebbe bello se..., ma purtroppo a Venegono gli asini vanno sì sul campanile, ma ancora non volano!

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 03/10/2005 :  13:48:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
pensiamo che in questi casi appartenere alla destra o sinistra non abbia alcuna importanza, certi fatti vanno oltre...e se ad alzare la voce si è in tanti gli asini possano anche, una volta tanto, volare.

Lutero
Apprendista Forumista

1 Messaggi

Inviato il 04/10/2005 :  23:55:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' il mio primo intervento e non vorrei già esprimere pareri troppo «pesanti» sull'operato dell'amministrazione comunale ad oltre un anno dal proprio insediamento, nella sua nuova formazione... Ma per la miseria! Non dico tanto, ma la «normale e ordinaria» amministrazione, quella la pretendo! Le strade fanno schifo e vabbè... la pulizia del paese è sotto gli occhi di tutti e vabbè... nessuno dei «signori» ha tempo di fare un giro per il paese e contare i lampioni non funzionanti per segnalarli all'ENEL, e vabbè... ma vabbè a tutto... mi pare un po' troppo... o sbaglio?
La questione però che ha davvero dell'incredibile è la vicenda «Lanzo»... Ma si è mai visto che al responsabile dell'unico settore che davvero funziona, che ha prodotto risultati enormi, che ha fatto conoscere il nome di Venegono Superiore in tutta Italia (e mi riferisco agli articoli di giornale apparsi su Il Corriere della Sera, il Messaggero, la Stampa, oltre che sulle testate locali per i Concerti in Villa Caproni, il Fondo Sclavi, le pubblicazioni di storia locale...), venga revocata la delega da Assessore? Pensavo che chi lavora bene, andasse premiato, esortato a continuare... e invece.... meglio che faccia altro e il suo lavoro lo faccia un altro... il ragionamneto non fa una grinza... Qualcuno dalla maggioranza dice: non è una scelta politica, è solo che con la turnazione, tutti possono fare l'Assessore e provare l'esperienza... bellissimo... ma allora perchè non turnare gli assessorati che in questo anno e mezzo hanno prodotto i risultati peggiori: Manutenzioni (i risultati sono sotto gli occhi di tutti...), Personale (ma si è mai visto un Comune di 6500 anime con un Assessore che si occupa solo del personale?)... E poi che dire dell'Assessore esterno? Ottimo professionista, non c'è che dire... competente e preparato... ma si può presentare una squadra per Governare «dimenticando» l'Assessorato all'Urbanistica e dovendo così ricorrere al consuocero (del Sindaco) esterno? Perchè non si è fatto ruotare questo di assessorato.. d'altra parte e l'unico non eletto... O forse alcuni ci mettono la faccia, e altri vengono «premiati»... Perchè non è stato detto in Campagna Elettorale? Forse servivano anche i 66 voti di Lanzo per vincere e poi il buon Lanzo non serviva più, ma non si poteva dire subito? bisognava aspettare un po', prima di scaricarlo?
E allora, caro Lanzo, adesso tocca a te! Resta in Consiglio e fai quello che le opposizioni non fanno! Aiuta i tuoi ex amici ad aprire gli occhi! Non saranno tutti ciechi e sordi... qualcuno potrebbe anche risvegliarsi dal sonno e comprendere quello che sta succedendo... Mai fidarsi dei fidi scudieri! Ricorda Sindaco! Chi di spada ferisce... di spada... (o forse quanto la Brambilla fece con te e adesso tu fai con Lanzo è una lezione già dimenticata?).
Meditate gente... meditate...
A presto!

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 05/10/2005 :  13:00:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non c'è che dire, sull'argomento giunta, Lutero (a proposito: benvenuto!) ha centrato in pieno la questione, precedendomi.
A parte le "scontate" critiche all'amministrazione (scontate non perchè inutili, ma perchè talmente palesi ed evidenti che ormai ci siamo forse stufati di vederle continuamente cadere nel vuoto), la turnazione di un assessore in giunta ha creato un problema politico all'interno del consiglio comunale.

Di fatto Lanzo è stato l'assessore più attivo e capace dell'ultimo anno, continuando il mandato che già aveva ben svolto nella precedente amministrazione. Il suo operato, quindi, non andrebbe nemmeno discusso (e, su questo, anche il sindaco tra silenzi e mezze parole non ha comunque eccepito). Siccome anch'io ritengo che le capacità di un assessore si valutino esclusivamente attraverso il proprio operato, sono qui ancora a chiedermi perchè la scelta della turnazione sia ricaduta sul migliore asessore presente in giunta.

Come già è stato detto precedentemente, non dobbiamo dimenticare che Lanzo è stato il secondo consigliere più votato della maggioranza (con sessantasei voti, tre in meno del vicesindaco). Questo significa che un buon numero di venegonesi ha riposto in lui fiducia e gli ha dato mandato per farsi rappresentare in consiglio e, viste le preferenze, anche in giunta. Si tratta quindi di un problema non solo politico, ma anche di rappresentatività della giunta.

Visto che, così come stanno le cose, la scelta del sindaco è apparentemente inspiegabile, vi dico l'idea che mi sono fatto io, che può essere sbagliata o derivante da un pensiero maligno (ma, come diceva Andreotti, "a pensar male si sbaglia ma si ha quasi sempre ragione"), e quindi è qui pronta per essere smentita.

Dunque, sappiamo tutti che Lanzo proviene politicamente da un'esperienza diversa da quella del sindaco. E sappiamo anche che nel 2003 fu tra i consiglieri comunali che si astennero in consiglio durante la richiesta di finanziamento del progetto Synergy (gli altri furono Tundo, Antognazza e Bombelli, nessuno dei quali si è ricandidato nel 2004), spaccando di fatto la maggioranza. E sappiamo anche che in giunta Lanzo non ha mai votato a favore alcuna delibera su tale progetto. Se ci aggiungiamo poi alcune posizioni "scomode", come per esempio la contarietà dell'assessore alla cultura alla revoca di Maurizio Medaglia da presidente della biblioteca, troviamo più di una motivazione per capire come il sindaco stesse contando i giorni per poterlo privare dell'assessorato.

Il fatto di essere da solo in maggioranza, cioè senza un gruppo di persone in cui potesse identificarsi e che potesse sostenerlo senza subire le reprimende del sindaco perchè indispensabile per la maggioranza, ha fatto il resto.
Ormai era diventato un assessore "ingombrante", e allora che fare se non sbarazzarsene così come si fa con le cose vecchie? Con tanto "rammarico", ma almeno da qui in poi non darà più fastidio...
Non ci vuole molto a capire che le motivazioni stavano principalmente in questo ragionamento, e allora o si smentisce questa tesi - squisitamente politica - o al diavolo la turnazione con il suo "eccesso di zelo democratico".

Bye (dalla... quinta colonna della giunta ah ah )

Modificato da - alelim il 05/10/2005 13:49:26

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 07/10/2005 :  17:20:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh, sicuramente a Lanzo và anche la solidarietà di Venegono Attiva anche se, sulla scia di quello che è successo, ci pare si stia esaltando un po troppo il suo operato.
E' vero che nell'era Lanzo Villa Caproni ha aperto le sue illustri(?) porte alla musica classica e ai venegonesi, ma é altrettanto vero che Lanzo non ha fatto altro che rispondere positivamente alla richiesta di un "sostegno" economico da parte dell'Associazione "Sui sentieri della Democrazia/Musica" che, accordatasi con il Sig. Armani (ex componente di Venegono Attiva), ha deciso di organizzare tale manifestazione. Rimane da capire se é giusto o no, visto che si parla di soldi di tutti, investire migliaia di euro per una manifestazione che attira poche decine di persone, anche se c'è chi sostiene che la cultura non ha prezzo.
E' vero che nell'era Lanzo è stato realizzato il Fondo Sclavi, ma é altrettanto vero che ciò é avvenuto grazie ad una donazione del Sign. Sclavi, era dovere dell'Assessore coordinare i lavori di selezione del materiale.
Se poi vogliamo parlare di "Pratone insieme"(chiamiamolo cosi visto che a tutti da fastidio sentir nominare "Venegono in festa"), Lanzo rappresentava la "Consulta delle Associazioni", la quale ha trovato la "pappa" pronta grazie allo "sbattimento" di poche associazioni e a distanza di 4 mesi, la "Consulta" non si è ancora riunita per chiarire le numerose perplessità che noi di "Venegono Attiva" abbiamo manifestato riguardo la poca chiarezza delle fatture presentate. Se poi aggiungiamo le polemiche sulle nostre magliette e sul nostro striscione da "nazi-skin", é stato molto più conveniente per l'Assessore, non nominare questa manifestazione durante il "Consiglio Comunale" della scorsa settimana e limitarsi a vantare come "fiore all'occhiello" le serate a Villa Caproni, che fanno sicuramente piu "cultura" delle costine e delle "terronate popolari" proposte da "Venegono Attiva".
Non portiamo rancore per questo, i giochi della politica ci hanno abituato a questi "inciuci" e già immaginiamo come andrà finire... ma pensiamo sia scorretto "cavalcare" la situazione che si é venuta a creare, esaltando Lanzo solo per dar contro alla Ciantia.
Altrimenti, chi dice che Lanzo é stato usato lo usa a sua volta.

VENEGONO ATTIVA

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 07/10/2005 :  22:37:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Rieccomi dopo mesi di assenza!
Condivido pienamente quello che dice Venegono Attiva: a guardare bene Lanzo non ha fatto altro che raccogliere le diverse iniziative di diverse associazioni di paese che hanno lavorato anche in nome del Comune. Non dico che il suo contributo è stato nullo, ma non lo ha mai visto operare in prima persona, inoltre non è mai stato organizzato alcun evento rilevante su iniziativa dell’assessorato.
Comunque sia, mi spiace molto per l’Arch. Lanzo perché tra i tanti robot che compongono la maggioranza ed alzano la mano quando il padrone lo comanda, lui è l’unico dotato di intelligenza propria.
Aggiungo solo che rimango sconcertato dell’accaduto; non ho partecipato al consiglio comunale, ma se quello che leggo sopra è ciò che è veramente accaduto, non posso che pormi alcuni quesiti sulla moralità della Ciantia.

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 08/10/2005 :  18:58:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Ernesto, quello che leggi sopra è veramente accaduto...
Per quanto riguarda la moralità della Ciantia, si tratta di una moralità che lei aveva espresso ai suoi "seguaci" prima di vincere le elezioni e che loro hanno accettato. La Ciantia non fa altro che attuare quello che lei e i componenti della sua lista avevano stabilito. Se tutte le cose promesse e stabilite fossero attuate come il cambio dell'assessore in campo, forse ci sarebbero meno proteste. Io non condivido la scelta di cambiare i turni di assessorato, penso che amministrare un paese non sia come usare una bicicletta in cinque, visto che la Lista Ciantia aveva questa cosa nei suoi programmi e ha vinto le elezioni, considero colpevole di ciò che succede chi l'ha votata permettendogli di farlo succedere...
o no?

Riccardo Pellegrini/Venegono Attiva

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 09/10/2005 :  00:39:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sapevo che per l’assessorato alla cultura era stata stabilita la turnazione tra alcuni componenti della maggioranza, ma credevo che questa scelta fosse stata definita solo ad elezioni vinte.
Tutta questa faccenda sminuisce e ridicolizza l’assessorato alla cultura, trasformandolo in un bel giocattolo.

Per quanto riguarda tutte le promesse fatte in sede di campagna elettorale, mi trovo solidale con la Ciantia. Alla fine avevano promesso quasi esclusivamente la realizzazione del Sinergy e a quanto mi risulta i lavori sono iniziati! Cosa volete di più? Sempre a lamentarvi!!! Vergogna!

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 09/10/2005 :  12:00:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Per quanto riguarda tutte le promesse fatte in sede di campagna elettorale, mi trovo solidale con la Ciantia. Alla fine avevano promesso quasi esclusivamente la realizzazione del Sinergy e a quanto mi risulta i lavori sono iniziati! Cosa volete di più? Sempre a lamentarvi!!! Vergogna!

...ehehehe ... hai ragione Ernesto...è vero! Effettivamente il "Contratto con i Venegonesi" è stato rispettato! Dovevano fare il Synergi...e lo stanno facendo...

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 11/10/2005 :  12:34:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
purtroppo anche questo non è del tutto vero...
Come chiunque si avventuri in quella landa al confine del bosco può vedere, non è stato fatto altro che tagliare qualche povero albero e piantare un paio di paletti: nulla!
Finora il progetto del meraviglioso mausoleo che il sindaco ed il vicesindaco si stanno facendo erigere ha solo succhiato, alla faccia del costo zero, risorse al Comune, sotto forma di ore (e ore e ore e ore e ore...) che funzionari ed impiegati hanno dedicato a progetti e convenzioni varie, e sotto forma di un terreno di pregio ceduto ad Aler per 90 (NOVANTA) anni...
Comunque, come se nessuno avesse mai detto nulla, come se non fossero state raccolte centinaia di firme di cittadini che chiedevano quanto meno chiarezza, quello che preoccupa di più è ancora, come prima e più di prima, il SILENZIO in cui tutto ciò che riguarda sinergy è destinato a passare!
perchè questo ritardo? perchè a Venegono sono sempre più insistenti voci di una "marcia indietro" di qualcuno degli attori? perchè la commissione di controllo (voluta dalle opposizioni e fatta propria, con una faccia tosta incredibile, dal sindaco) ancora non esiste?
Questo modo di agire, purtroppo consueto, e che viene utilizzato in ogni occasione, dalla più seria alla più lieve, questa sorta di velo che copre gli atti di questa amministrazione, sinergy come Lanzo come i conti della festa come la situazione della scuola (a proposito: a Milano chiudono una scuola perchè i locali non sono adatti alla funzione: a quando la chiusura della palestrina?) INVOGLIA a pensare male!

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 11/10/2005 :  13:35:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
avanti di questo passo dovranno chiudere le scuole e non solo la palestrina...

amanda
Forumista Co.Co.Co.

19 Messaggi

Inviato il 14/10/2005 :  21:48:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ernesto ti accontenti di poco....
basta che un sindaco offra solo un progetto per il suo Comune, peraltro discutibile, perchè ci sia da essere soddisfatti???
E ancora, per te è accettabile che la giunta di un paese sia formata da ballerini di minuetto.... pronti a cambiare dama o cavalliere (vedi assessorato cultura) ad un cenno del maestro di ballo?
Se tu ti accontenti.......

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 15/10/2005 :  01:07:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cara Amanda,
forse non hai capito bene il senso ironico del mio messaggio. Era senplicemente una provocazione.
Pagina: of 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05