| Autore |
Discussione  |
|
riccardo
Forumista 6° Livello

240 Messaggi |
Inviato il 02/07/2009 : 12:26:30
|
Siccome mi vengono richieste le motivazioni delle mie dimissioni da Venegono Attiva, specifico che sono dovute al fatto che se si deve creare un nuovo gruppo bisogna guardare al futuro e non ancorarsi a certi simboli e comportamenti che danno solo adito a polemiche offuscando quello che è l'impegno e il valore della nostra politica. Personalmente ci ho messo la faccia e riconosco che certe "uscite" servono solo a cancellare cio`che di buono è stato fatto e si intende fare. Sia chiaro, io mi chiamo Pellegrini e non Gianfranco Fini, quindi non rinnego nulla ma penso che la destra di oggi debba adeguarsi ai tempi che viviamo e non ancorarsi al passato. Delle nostre tradizioni e della nostra storia è buona cosa ricordare e far tesoro dei principi fondamentali e dei valori che rafforzano il nostro senso di appartenenza.
Tengo a precisare che i tanto discussi manifesti sono stati solo capro espiatorio per iniziare un discorso ben piu`ampio e che le persone che li hanno realizzati sono con me e continueranno il loro percorso politico al mio fianco. Cosi come faranno quasi tutti gli iscritti (oramai ex) di Venegono attiva.
Caro Kava, non so se Venegono Attiva si scioglierà o continuerà il suo cammino, so solo che da oggi io e chi mi segue non ne facciamo più parte. Riccardo Pellegrini
Riccardo |
Modificato da - riccardo il 02/07/2009 20:33:01 |
 |
|
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 02/07/2009 : 21:51:11
|
Chi ne ha, più ne metta!!
Non ho mai sentito tante stupidaggini in così breve tempo.
Ne prendo atto.
Riguardo i manifesti,che a me sono piaciuti da morire,sono stati affissi a mia insaputa. Voglio precisarlo.
Pierluigi Lixi/presidente di Venegono Attiva.
venegonoattiva |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 02/07/2009 : 22:11:56
|
Ciao a tutti, è evidente che deve essersi rotto l'idillio tra Riccardo e Venegono Attiva, e probabilmente questa non è la sede più adatta per scambiarsi opinioni...ma nessuno vi vieta di farlo ovviamente...è solo un consiglio...
A questo punto però Pierluigi (Venegono Attiva) ha espresso chiaramente che non era al corrente dei manifesti e (allacciandomi a quanto detto da malopinz) incuriosisce molto anche me la questione del "committente" di tale pubblicazione!
Si è forse spaccata la destra Venegonese?
Kava |
 |
|
|
lothar
Forumista Full-Time

84 Messaggi |
Inviato il 05/07/2009 : 13:34:49
|
Dal mio punto di vista trovo noiosa questa strumentalizzazione del manifesto, con la ricerca di chissà cosa si nasconda dietro, come qualcosa di losco ecc.... Mi sono andato a rileggere le dichiarazioni ufficiali di Riccardo , prese da VareseNotizie, e mi voglio attenere a ciò
"Si tratta di un manifesto che mercoledi sera, mentre c'era il consiglio comunale, gli amici di Venegono attiva hanno affisso sui tabelloni elettorali di Venegono Superiore come attestato di stima nei miei confronti - spiega lo stesso Pellegrini -. Sinceramente io di questo non sapevo nulla, sono venuto a conoscenza della cosa alla fine del consiglio quando, raggiunto e invitato a bere una birra dai miei amici, mi hanno portato a vedere quanto avevano realizzato a mia insaputa. Pur rendendomi conto che sicuramente la cosa verrà strumentalizzata, non mi sento di andar contro gli amici di Venegono attiva che hanno realizzato questo manifesto come riconoscimento al mio impegno, forse presi anche dall'entusiasmo per il risultato ottenuto".
E in questa dichiarazione trovo per ben 3 volte ricorrere la parola "amici" , trovo un tono di entusiasmo , dovuto al risultato elettorale e di un lavoro costruito negli anni. Se la strumentalizzazione ha lo scopo di tappare le ali a chi vuole far sentire le sue idee, la suà identità , non lo trovo corretto, Ben venga la Destra ! Da sottolineare il fatto che Riccardo ha dato le dimissioni da Venegono Attiva per dare un segnale di costruire qualcosa di nuovo, non ancorato al passato, ma proiettato al futuro ( interessante sarebbe capire questo progetto).
Io sono intervenuto nella discussione perchè nonostante non faccia parte della giunta, di una lista civica, di chi ha realizzato il manifesto (anche se potrei condividerlo), di una associazione, ma sono un qualsiasi cittadino venegonese, vorrei solo che non si continuasse ad etichettare in modo negativo chi è di Destra, é un mio pensiero non solo rivolto ad un ambito comunale, ma nazionale.Perchè non mi piace l'affrancare alla parola Destra subito un periodo discutibile passato, non mi piace sentire parlare di Destra tutto quello che non è Sinistra o centrosinistra, come viene identificato l'attuale governo.
Buona Venegono    ......
|
Modificato da - lothar il 05/07/2009 14:03:16 |
 |
|
|
Piero
Apprendista Forumista
2 Messaggi |
Inviato il 08/07/2009 : 20:15:30
|
Ad oggi, tutto ciò che abbiamo potuto leggere sul forum, è stato semplicemente frutto della fantasia e dell'ignoranza di persone che, non hanno voluto guardare al semplice contenuto presente sui "famosi" manifesti affissi ma, che si sono aggrappate e soffermate a dei simboli, ad un colore e ad un carattere tipografico. Volevamo a questo proposito invitarvi ad osservare i manifesti del Palio di Castiglione Olona che sono di colore nero e con caratteri gotici: "estremisti anche loro?". Per quanto riguarda aquila e tricolore, è ovvio che sono simboli indiscutibili di patriottismo (troppo bello esporre la bandiera italiana solo quando la NOSTRA NAZIONALE di calcio vince i mondiali). Sarebbe inoltre il caso di rassicurare Kava, che ha "addirittura" esaminato i nostri manifesti. Se tu fossi veramente del mestiere sapresti che produrre 30 manifesti "di ottima fattura" non comporta una spesa eccessiva, e se parliamo dell'impostazione grafica...bhè...capisci che se a farlo è un'amica i costi sono pari a ZERO!!! Dietro a noi non c'è nessun movimento politico estremista nè tantomeno di estrazione neonazista. I manifesti sono stati semplicemente un atto di stima nei confronti di un caro amico e di ringraziamento per l'impegno politico preso in questi anni (GRAZIE RIKY!)
Per mettere a tacere inutili supposizioni:
ZINGARO PIETRO TACCIN CRISTIAN MAFFIOLI DANIELA PALOMBO LORENA
ITALIANI, NON PADANI!!!
Piero |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 08/07/2009 : 22:14:34
|
Caro Piero, benvenuto sul forum.
Come ogni nuovo elemento sei il benvenuto e hai il diritto di "snocciolare" le tue opinioni.
Non so a cosa ti riferisca riguardo al fatto che io abbia esaminato i manifesti forse mi hai scambiato per qualche altro frequentatore del forum... Comunque io sono effettivamente del mestiere e so quanto costano...diciamo 1.5 euri cad. per la stampa e zero per l'impostazione grafica se lo avete fatto voi (mi complimento con la grafica per la resa)! E... comunque a mio avviso non sono di ottima fattura!

A parte gli scherzi è innegabile che quel manifesto farà molto discutere a partire (immagino) da domani...
Ciao! K
|
 |
|
|
Piero
Apprendista Forumista
2 Messaggi |
Inviato il 09/07/2009 : 09:05:34
|
Abbiamo chiaramente fatto confusione, in ogni caso le nostre osservazioni vengono girate al caro Malo Prinz, che si è disturbato a raccogliere un nostro manifesto.
Ci scusiamo con Kava, che è evidentemente al corrente dei reali costi di produzione.
Consapevoli del fatto che il manifesto farà discutere, siamo pronti a sostenere Riccardo e a ribadire un'altra volta che il nostro voleva essere un gesto di pura e semplice gratitudine!
P,C,L,D |
 |
|
|
lothar
Forumista Full-Time

84 Messaggi |
Inviato il 09/07/2009 : 10:15:21
|
Quoto Piero 
Per Kava: farà discutere in consiglio? Ma non c'è da parlare e discutere di qualcosa + importante come i problemi e le cose da fare per Venegono , che incentrare un consiglio su un manifesto?
|
Modificato da - lothar il 09/07/2009 10:29:26 |
 |
|
|
riccardo
Forumista 6° Livello

240 Messaggi |
Inviato il 09/07/2009 : 10:47:10
|
non c'è problema, io non rinnego niente e sono in consiglio per portare con orgoglio la voce della DESTRA, non mi lascio intimorire dalle minacce e sono fiero di avere AMICI VERI che mi valutano per quello che sono. Tutto il resto è noia...
Riccardo Pellegrini |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 09/07/2009 : 10:51:14
|
quote: Messaggio di lothar
Quoto Piero 
Per Kava: farà discutere in consiglio? Ma non c'è da parlare e discutere di qualcosa + importante come i problemi e le cose da fare per Venegono , che incentrare un consiglio su un manifesto?
Ciao Lothar, tra dire che il manifesto farà discutere e dire che si incentrerà il consiglio sul manifesto credo che ne passi. In quel caso credo sarebbe stato convocato un Consiglio Comunale ad hoc...ma non è stato fatto.
Comunque nel Consiglio ci sono due gruppi di opposizione e trovo difficile credere che entrambi scivoleranno sull'argomento...
Ma ti garantisco (ma più che una garanzia, la mia è una speranza) che nessuno metterà davanti ai problemi del paese altre argomentazioni.
Ciao! Kava |
 |
|
|
lothar
Forumista Full-Time

84 Messaggi |
Inviato il 10/07/2009 : 10:00:00
|
Le tue previsioni si sono verificate  |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 10/07/2009 : 12:13:02
|
...il consiglio comunale più corto cui abbia assistito.

Onestamente mi attendevo qualcosa relativamente ai manifesti, almeno da parte del gruppo della passata amministrazione. Forse non li hanno visti! |
 |
|
|
riccardo
Forumista 6° Livello

240 Messaggi |
Inviato il 10/07/2009 : 21:31:18
|
Mah...per la vertità mi risulta che entro fine luglio verrà spedita una mozione contro i manifesti. Una mozione imposta da quella sinistra che, fortunatamente, non è stata eletta ma ancora manovra o cerca di manovrare i consiglieri che la rappresentano. Imposta a tal punto che alcuni di loro mi hanno dichiarato di non condividerla, mostrando un certo imbarazzo e sostenendo che è stata voluta dai "talebani" (citazione non mia ma di chi mi ha riferito la cosa) della lista.
Comunque mi fa stano, caro Kava, che ti aspettavi una parola dal gruppo della passata amministrazione e non dal tuo, visto che un "uccellino" mi ha anche riferito che sei stato proprio tu uno dei più accesi "sostenitori" di questa mozione.
tutto il resto è noia...
Riccardo |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 13/07/2009 : 01:54:37
|
Caro Riccardo, come ben sai vi erano dei motivi "tecnici" per i quali quella mozione non poteva essere presentata subito. Me ne immaginavo quindi una da parte di Nicodano...
Per quanto riguarda me, io non sono un sostenitore "acceso" della mozione, sono un sostenitore "semplice", come dovrebbero esserlo tutti, in maniera abbastanza naturale. E come lo erano "tutti" la sera in cui della mozione si è discusso. Poi...qualcuno la mozione deve anche abbozzarla e l'onere è toccato a me.
Vedi, in paesi "comunisti" come ad esempio gli USA, o la Germania, un manifesto simile avrebbe fatto accapponare la pelle ai molti e probabilmente sarebbe stato oggetto di pesanti critiche da tutto il mondo politico...sempre che fosse stato possibile pubblicarlo.
Per quanto riguarda l'Italia invece l'antifascismo è scritto nella Costituzione e, anche se non sono di "sinistra" come gli "americani" o i "tedeschi", mi sento in dovere "quantomeno" di prendere le distanze e di chiedere a questa Amministrazione di farlo. Poi possiamo discutere sul fatto che io abbia o meno (più meno che più) la facoltà di farlo...e mi limito a consigliarlo pertanto...ma è un atto dovuto, da "manuale" vorrei dire e credo che non potessi aspettarti altro.
Insomma, era stato chiesto di non ingigantire il discorso manifesti. Ma ritengo che non debba essere ingigantita nemmeno una mozione contro i manifesti...è la natura no?
Azione...reazione. Causa...effetto.
Vedi, una cosa può sembrarci giusta o sbagliata, ma se è scritta nelle nostre leggi o, peggio ancora, nella nostra Costituzione, la prendo per VERA e mi impegno, nel mio piccolo, a fare in modo che sia rispettata. Poi si può discutere sulla possibilità di promuovere un referendum per cambiare la costituzione su quei punti ma...buona fortuna in quel caso!
Ovviamente in questi casi tendo sempre a condannare i gesti, le idee e non le persone che come te, ad esempio, a prescindere dalle idee, si sono sempre impegnate, proficuamente, per la causa comune. Allo stato attuale delle cose però la storia ci insegna che il problema nel gestire i movimenti "estremisti" (da destra a sinistra) è legato al fatto che aprono porte verso l'ignoto e generalmente, dopo un po' di tempo, diventano semplicemente "ingestibili" e quindi pericolosi per la democrazia.
Tornando alla mozione...mi spiace che le "carte" siano state girate prima del tempo. Sotto il profilo strettamente strategico mi pare una ****ta colossale (oppure una genialata...dipende dai casi).
Onestamente non so cosa significhi "talebano", detto come te lo hanno detto sembrerebbe una offesa, ma non conoscendo il significato dell'aggettivo, non posso giudicare. Mi permetto invece di giudicare e condannare apertamente la condotta chiunque abbia violato il vincolo di riservatezza sottoscritto dai consiglieri di RipensiAMO Venegono...questo si che è riprovevole e ovviamente avrà delle conseguenze.
Buona notte! K. |
 |
|
|
lothar
Forumista Full-Time

84 Messaggi |
Inviato il 17/07/2009 : 20:30:25
|
Vorrei fare una mia considerazione del tutto personale a questo discorso,precisando che inanzitutto spero che vada tutto nel "dimenticatoio" la cosa , perchè non vedo nulla che possa attivare una mozione,si vede che chi vuole farla non ha altro che pensare o abbia nulla da fare (classico della sinistra)....a questo punto menomale che non siano stati eletti a governare il paese.
Un mio pensiero sull'ultimo intervento... Ma il manifesto è anticostituzionale ? Io credo di no, le singole componenti sono state spiegate + volte dentro a questo thread e non , dagli interessati e anche molto chiaramente; sono andato rileggermi la costituzione per puro piacere personale certo bisognerebbe essere dei legislatori o esperti del campo per farsi spiegare ogni cosa e ogni sua INTERPRETAZIONE ad ogni articolo, per avere un giudizio più corretto; io purtroppo sono un semplice cittadino che cerca di capire il significato di ciò Nelle parti riguardanti il tema della discussione , Disposizioni Transitorie e finali comma XII non trovo nulla di anticostituzionale che alluda ad un'aquila, al colore nero, alla parola "destra" ,alla bandiera tricolore, addirittura quest'ultima è molto costituzionale perchè
Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Anzi ricorderei che il seguente articolo permette di esprimere la propria idea e pensiero...........
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Questa è una mia interpretazione spero sia giusta, ripeto non sono un tecnico un esperto di leggi, ma accetto delle puntualizzazioni al riguardo può essere sempre utile e istruttivo per me.
Ci tengo a precisare che anch'io non condivido gli estremisti ed estremismi, ma etichettare in cattivo modo e negativo ogni volta che si parla di Destra non lo trovo piacevole e mi infastidisce! Ripeto questo è un mio parere poi magari gli interessati possono pensarla ed esporla a proprio giudizio
Magari mi è sfuggito e non ne sono al corrente , ma vorrei ribadire e chiedere perchè nessuno ha mai detto quando si legge Padania (art.131 non presente nella lista delle regioni) ,o Padania indipendente (art.5 indivisibilità dell'Italia) che è anticostituzionale ?? E' forse sbagliata la mia interpretazione
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|