| Autore |
Discussione  |
|
|
alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi |
Inviato il il 08/02/2006 : 12:38:14
|
Copio e incollo dal sito di Venegonoweb:
STRANIERI: BELLA INIZIATIVA DELLA PARROCCHIA - 7/2/2006 -
Due domeniche fa - nonostante il tempo, ci pare questo il momento opportuno per darne notizia - la Parrocchia di Venegono Superiore è stata al centro di una bella iniziativa. In occasione della giornata dell'immigrato, durante le celebrazioni principali della giornata, sono stati fatti salire sull'altare diversi cittadini stranieri che ora abitano a Venegono. Ciascuno di loro in rappresentanza delle culture e religioni diverse che, ormai, come ovunque, sono presenti anche nel nostro paese. L'iniziativa è stata il segno di una volontà reciproca di accoglienza, incontro e comprensione. Tanto più significativa in un momento in cui, da molte parti, si alimenta lo scontro di civiltà. Il culmine della manifestazione lo si è avuto quando una giovane musulmana ha letto, prima in arabo e poi in italiano, una pagina del Corano dedicata alla fratellanza tra i popoli. Una bellissima iniziativa con una coda meno edificante: pare che qualcuno abbia espresso il proprio radicale dissenso sull'iniziativa, con una telefonata volgare e offensiva in Parrocchia. Se quest'ultima voce fosse confermata, Venegonoweb esprime a Don Bruno, alla Parrocchia e alle comunità cattoliche e straniere di Venegono la propria solidarietà.
Premesso che mi fido di quanto scritto da M.T. e che quindi non voglio verificarne la veridicità, ne sapete qualcosa in più? E cosa ne pensate? Bye |
|
|
alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi |
Inviato il 10/02/2006 : 18:16:47
|
Mi sono fatto un paio d'opinioni su questa cosa, e – per quanto vi possa interessare – ve ne metto a conoscenza. La prima riguarda l'enfasi con cui M.T. (Massimo Tafi) sul sito Venegonoweb racconta l’accaduto, facendo notare come il “culmine della manifestazione” sia stata la lettura di una sura del Corano in chiesa e come il momento in cui viene pubblicato il suo contributo sia il “momento opportuno”. La data del contributo di Massimo Tafi su Venegonoweb è quella del 7 febbraio, quindi il giorno successivo alla condanna di tre donne cristiane in Indonesia per proselitismo, due giorni dopo che un sacerdote cristiano è stato ucciso in Turchia per mano di un ragazzo “invasato” di fondamentalismo musulmano, quattro giorni dopo l’uccisione di sette cristiani nelle Filippine anche qui per mano di alcuni fondamentalisti islamici e cinque giorni dopo lo scoppio del “caso” delle vignette danesi, che ha portato odio anti-occidentale in tutto il medio oriente con attacchi incendiari ad alcune ambasciate europee, attacchi avallati anche dai regimi musulmani. Possibile che, anche di fronte alla morte, tutto questo non significhi nulla? O forse perché sotto attacco sono il cristianesimo che testimonia e la cultura occidentale che dal cristianesimo ha mutuato buona parte delle proprie radici (checché ne dica l’Europa), allora tutto va bene? Personalmente non sono contrario al dialogo, ma che il dialogo sia schietto e sincero. Non è nemmeno detto che si riesca a trovare un accordo, però diciamoci le cose come stanno: la nostra cultura è questa, le nostre tradizioni sono queste, la nostra civiltà è questa. Prendere o lasciare. Le parole che usa Massimo Tafi – accoglienza, incontro e comprensione, a cui preferirei dare un po' più di umanità facendole confluire nella parola carità – vanno bene ma non vanno per niente confuse con quel miscuglio multiculturale che la mentalità dominante, quello che mi piace chiamare “pensiero debole”, ci propina. Basti pensare alle feste di Natale nelle scuole, che ormai si stanno trasformando in eventi multiculturali, in cui il Natale è sostituito spesso con la pace, per non turbare la sensibilità dei bambini musulmani. Quando si parla di dialogo, bisognerebbe innanzitutto iniziare ad applicarlo dove siamo, dalla realtà in cui viviamo. Invece buona parte di coloro che invocano il dialogo con l’islam sono gli stessi che hanno negato le radici cristiane dell’Europa e ora mettono in discussione anche il concordato con la Chiesa. Sono gli stessi che, quando il cardinal Ruini ha espresso la posizione della Chiesa in materia referendaria, lo hanno denunciato per ingerenze indebite. Il cosiddetto dialogo, l’accoglienza, la comprensione dell’altro in quanto persona non sono certamente – come invece sta avvenendo oggi – un indietreggiamento della nostra identità, di ciò che siamo e che i nostri predecessori ci hanno lasciato. Volenti o nolenti, con tutte le sfaccettature del caso, se siamo quello che siamo lo dobbiamo alla tradizione che ci è stata tramandata, alle radici da cui proveniamo, in cui ci sono anche e soprattutto quelle cristiane. Altrimenti non ci diciamo la verità su ciò che siamo, su quello che è la nostra cultura, e instauriamo da subito un dialogo falso, o al massimo con mezze parole. Il rischio è che questo dialogo, viste le nostre titubanze e debolezze, si trasformi in un monologo, con le conseguenze che vi lascio immaginare.
La seconda è di carattere squisitamente culturale, pastorale e teologico. Trovo che la lettura del Corano all’interno di una chiesa cattolica sia quantomeno inopportuna, perché potrebbe ingenerare confusione nei fedeli cattolici, facendo passare il messaggio per cui tutte le religioni sarebbero indistintamente uguali. Il messaggio per cui Cristo, che è Figlio di Dio, sarebbe uguale a Maometto, che invece tutti sanno essere anche un guerriero. Non è esclusivamente la Chiesa che dice che le cose non stanno in questo modo, ma anche la storia. Lo stesso monsignor Maggiolini, vescovo di Como, in relazione a queste discutibili forme di ecumenismo dice: “Iniziative estemporanee o fuori dal coro, pur animate da lodevoli intenzioni, possono indurre confusione e disorientamento nel popolo di Dio”. Credo che sia proprio ciò che è avvenuto a Venegono: mossi da queste lodevoli intenzioni di ecumenismo, si è inscenato uno spettacolo che però, sia permesso dirlo, agli occhi di alcuni cattolici potrebbe essere apparso particolarmente indigesto. Anche il sottoscritto quando è venuto a conoscenza dell’accaduto è sobbalzato sulla sedia. Esprimo anch’io il mio dissenso, ebbene sì, magari non in modo volgare e offensivo, ma è pur sempre dissenso. Anche se so per esperienza che, per talune persone, esprimere il dissenso anche in maniera civile significa essere volgari e offensivi. Anzi, si è volgari e offensivi anche se soltanto la si pensa diversamente… Dopodichè sono proprio i cristiani che, nella testimonianza di Cristo, sono chiamati per primi, come ci ha ricordato Benedetto XVI nella sua prima enciclica, ad accogliere questi popoli in nome della carità (quella cristiana, non quella “pelosa”) attraverso le proprie opere. La Caritas, le mense per i poveri, il Banco Alimentare, e molto altro ancora nato da una sana ispirazione cristiana ne sono un esempio lampante. Ma accogliere l’altro in quanto persona, mettendo la dignità e l’umanità dell’altro di fronte a qualsiasi tipo di pregiudizio razziale o religioso, è ben diverso dal proporre un’accoglienza indistinta in nome della religione della fratellanza, che cancella le differenze che sono sempre esistite e sempre esisteranno tra i cristiani e i musulmani. Il cardinal Martini definiva questo appiattimento delle specificità religiose, in un documento del 1990, "zelo disinformato". Magari, per la prossima volta, un po' meno zelo e un po' più di informazione non potranno far altro che bene a tutti... |
 |
|
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 11/02/2006 : 14:11:29
|
Sono completamente daccordo con quanto espresso da Alelim nel messaggio precedente. Penso che un conto sia incoraggiare il dialogo fra le diverse religioni, un'altro sia celebrarlo in Chiesa com'è stato fatto. Incommentabile l'idea di far leggere il Corano, fossi stato presente sarei uscito immediatamente dalla Chiesa. Penso che episodi come questo giustificano le persone che giustamente hanno protestato e le numerose persone di Venegono che vanno a seguire le varie cerimonie religiose in altri paesi. E' chiaro che la sinistra esalta questo tipo di iniziative in quanto é solita "marciarci" sopra strumentalizzandone i concetti e confondendo le idee alla gente. Recentemente lo ha fatto in occasione del carro natalizio organizzato dalla Pro-Loco (lodevole iniziativa) diffondendo la foto con i bambini extracomunitari in primo piano che facevano ciao con la manina, nulla da dire sulla loro giusta presenza ma molto su come questi bimbi inconsapevoli sono stati "usati" in nome dell'integrazione e dei messaggi di pace. Ma di esempi ce ne sarebbero tantissimi, per citarne un'altro potrei ricordare come i movimenti di sinistra e i Centri sociali si sono "appropriati" di un simbolo come quello della bandiera della pace, che dovrebbe essere di tutti ma che ora viene detestato da chi come me, non sopporta queste strumentalizzazioni e magari vede il rosso come il fumo negli occhi. Riccardo Pellegrini |
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 11/02/2006 : 16:43:12
|
Non sapevo di questa iniziativa e ne apprendo solo ora i dettagli. Devo dire che anch'io mi trovo in disaccordo su quanto fatto dal Pastore Don Bruno e dal suo piccolo gregge di pecore.
Sono infatti dell'opinione che non si debba mai mischiare il sacro con il profano e, se per noi può non essere profano il Corano, lo è senza dubbio la Bibbia e lo stesso edificio "chiesa" per i musulmani...un po' come chiedere ad un indiano di andare in un Mac Donald a manifestare la sua amicizia verso chi mangia le sue mucche sacre...lo trovo assurdo e direi anche perverso!
Noi occidentali abbiamo una visione piuttosto distorta di quelli che sono i musulmani integrati: per noi rappresentati da Afef (la classica tettona siliconata che per soldi o convenienza si farebbe pure buddista o anche UN buddista) o Magdi Allam (che presto assieme a Fini e La Russa, quest'ultimo un po' restio, si farà circoncidere da un rabbino stranamente non razzista e alquanto progressista).
La maggiorparte dei musulmani integrati sono come un mio amico e compagno di studi Libanese, in Asilo in Italia da 20 anni, mantenuto e coccolato con Borse di studio e agevolazioni, istruito e formato con cultura scientifica italiana, per questo ed altro fondamentalmente grato all'Italia. Ciò nonostante ritenne gli attentatore del 9/11 degli eroi...per me fu incomprensibile all'epoca. Poi con il tempo ho capito 2 cose fondamentali e diventò comprensibile anche il suo pensiero:
1) Non ci sarà MAI INTEGRAZIONE. 2) Al posto suo la penserei esattamente uguale a lui.
Siamo troppo diversi e purtroppo, della chiesa, gli unici che se ne sono accorti sono i veri preti, quelli di frontiera, quelli che rischiano la vita in missione, non quelli il cui unico problema è trovare i soldi per pagare le luminarie di natale.
Provate a chiedere ad un missionario o una missionaria comboniana cosa ne pensa dell'integrazione, dei matrimoni misti, dell'uguaglianza tra i popoli. Poi chiedetelo al Don Bruno. Poi, alla fine, pensate a chi potrebbe avere più voce in capitolo tra i due. E' solo una questione di fede: se ti fidi del Don Bruno penserai che sia possibile, se ti fidi del missionario penserai che non lo sia...
Ultima nota di colore prima di chiudere... Tornando al martirio discutibile degli attentatori del 9/11...noi cristiani abbiamo fatto santo un tizio che ha ammazzato un drago...
Qual è la religione più "pazza"???

E' solo un punto di vista. Tutta la storia dell'uomo, dall'inizio dei tempi ad oggi è stata scritta secondo dei cazzutissimi punti di vista.
Buona campagna elettorale a tutti. |
 |
|
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 11/02/2006 : 17:25:09
|
Mi dispiace contraddirvi, ma ritengo che quella di Don Bruno sia stata un'iniziativa lodevole e gli propporei di istituire una "locazione" settimanale per tutti i mussulmani, visto l'inesistenza di una Moschea nei dintorni. Chiaramente a turni M.T.(Massimo Tafi),M.A. (Mario Agostinelli)e gli altri solidalisti della cerchia, dovranno soddisfare a questa esigenza dato che a "loro" a quanto pare da parecchio fastidio la visione del crocefisso. Visto anche la particolare apertura al dialogo religioso dei "fratelli" islamici (il corano in una sua pagina recita che "I NEMICI DELL'ISLAM DEVONO ESSERE ELIMINATI A COSTO DELLA PROPRIA VITA") suicidiamoci da soli, così li renderemmo ancor più felici. E....LA PACE SIA CON VOI!!! Naturalmente ho voglia di scherzare.
Sono rimasto senza fiato da quanto ho appreso e considerando l'età oramai avanzata di Don Bruno potrei anche capire, ma chi gli stà attorno (che probabilmente è più giovane di lui) non si è reso conto dell'offesa recata alla nostra chiesa? Il dubbio che non fosse il luogo opportuno non gli è venuto? E quel PARAC...OMUNISTA di M.T. (Massimo Tafi) che con un'incredibile ipocrisia esprime solidarietà, fraternità, dialogo e quantaltro. Ma figuriamoci!! Non riesce nemmeno a dialogare con i propri COMPAGNI, figuriamoci con il mondo islamico! E' proprio il caso di pensare che "NON C'E' PIU' RELIGIONE".
DOMANDA: a seguito di queste mie affermazioni questo server é destinato a perdere ancora una volta i suoi contenuto dell'ultimo mese??? PIERLUIGI LISCI/VENEGONOATTIVA
|
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 11/02/2006 : 17:41:09
|
quote: DOMANDA: a seguito di queste mie affermazioni questo server é destinato a perdere ancora una volta i suoi contenuto dell'ultimo mese???
Quanto successo è stato solo un problema di carattere tecnico... non ho mai censurato nessuno...anzi, ora che mi è stato ricordato farò un backup... |
 |
|
|
Venegonese
Forumista Part-Time

36 Messaggi |
Inviato il 13/02/2006 : 20:04:04
|
Sono impietrito.
Apprendo anche io ora lo scempio successo nella Nostra povera, e ormai preda di cani e porci, Chiesa.
Non mi sembra neanche pensabile che certe cose avvengano nel luogo sacro dei Cristiani quando migliaia di Cristiani (e non parlo solo di Soldati trucidati nelle guerre, ma anche di preti, suore e semplici volontari che vivevano per un ideale come l'uguaglianza e la fratellanza dei popoli) sono stati uccisi dalle persone (se è possibile chiamare cosi alcune di loro) che compiono atti incredibili in nome di una religione che a mio MODESTISSIMO parere può essere seguita solo da pazzi irragionevoli.
Questi parlano di Guerre Sante, di uccidere il prossimo in nome di maometto, ci fanno togliere il Crocifisso sa scuole e uffici pubblici, le donne col velo, la stessa parola islam significa sottomesso,..........
D'altra parte ormai (possiamo ben vedere nel Nostro piccolo Venegono) siamo alla mercè di immigrati di tutte le razze che purtroppo stanno rovinando l'Italia e l'Europa, e spero che qualcuno prima o poi si renda conto che cosi non si puo più andare avanti.
Mi rendo conto di essere estremista ma il mio pensiero è solo di difendere noi in primis, le generazioni future e l'Occidente che sta prendendo sotto gamba questo problema.
Un'ultima parola e poi Vi lascio: proviamo noi a proporre di leggere un passo della Bibbia in una moschea o facciamoci vedere in un paese musulmano con un crocifisso al collo... Propongo a M.T. di farlo e poi se torna indietro vivo e con tutte le parti del corpo al loro posto ne riparliamo.
Cordiali Saluti come sempre.
Un Venegonese stufo degli islamici
|
 |
|
|
kava
Amministratore

168 Messaggi |
Inviato il 14/02/2006 : 11:23:21
|
Sebbene pessimista circa l'integrazione mi trovo a dover spezzare qualche lancia a favore dei musulmani
quote:
...quando migliaia di Cristiani (e non parlo solo di Soldati trucidati nelle guerre, ma anche di preti, suore e semplici volontari che vivevano per un ideale come l'uguaglianza e la fratellanza dei popoli) sono stati uccisi dalle persone (se è possibile chiamare cosi alcune di loro) che compiono atti incredibili in nome di una religione...
Spesso noi parliamo di innocenti uccisi (preti, suore, enigmatici Quattrocchi, ecc...). Però dovremmo stabilire "prima" cosa significa essere innocenti. Se prendiamo l'innocente per definizione, quindi un bambino occidentale di 3 anni, e analizziamo quanto questo bambino ha fatto (inconsapevolmente) al mondo intero nei suoi 36 mesi di vita, forse capiremmo che nessuno di noi, fin dalla nascita, è innocente.
Un bambino di 3 anni infatti ha consumato energia e risorse a sufficienza per farci campare un villaggio africano o asiatico per mesi. Non me ne intendo ma dicono che un neonato consumi 8 pannolini al giorno. Un pannolino moderno non ha nulla del "panno-lino" e molto, anzi tutto, di petrolio e derivati (plastica, adesivi, materiale igroscopico, essenze...). Non esiste nemmeno il cassonetto differenziato per quel mix di (perdonatemi la parola) merda e petrolio trasformato.
E ho parlato solo di pannolini! Poi c'è il resto: tubetti, fazzoletti, spugne, seggiolini, vetro, metano (chi ha un bambino tiene 28 gradi in casa) ecc....
Siamo davvero così innocenti???
quote:
Questi parlano di Guerre Sante, di uccidere il prossimo in nome di maometto,
L'islam ha 600 anni di storia e cultura in meno del cristianesimo. Cosa facevamo noi i cristiani 600 anni fa? Confronto a noi, loro sono dei dilettanti.
quote:
ci fanno togliere il Crocifisso da scuole e uffici pubblici, le donne col velo, la stessa parola islam significa sottomesso,..........
Le storie dei presepi non fatti e dei crocifissi fatti togliere per capricci islamici sono delle grosse balle e più che altro degli spauracchi... Chi li vuole togliere, ma non da oggi, da 50 anni, sono alcuni insegnanti che USANO il bambino musulmano come pretesto.
L'unica pretesa (comprensibile e giusta) che i musulmani hanno è nella differenziazione del menu in mensa. Non sono alimentarista ma credo che se un bambino non ha mai mangiato il maiale in vita sua, potrebbe avere problemi a digerirlo qualora gli venisse somministrato...e poi, con i maiali di oggi avrebbe sicuramente delle reazioni allergiche da manuale!
quote:
D'altra parte ormai (possiamo ben vedere nel Nostro piccolo Venegono) siamo alla mercè di immigrati di tutte le razze che purtroppo stanno rovinando l'Italia e l'Europa, e spero che qualcuno prima o poi si renda conto che cosi non si puo più andare avanti.
Se dovessimo star qui a dire chi ha rovinato i paese stranieri con le migrazioni, noi Italiani saremmo in testa alla Hit Parade.
Le migrazioni ci sono sempre state. Sono quasi un processo "osmotico" e quindi non controllabile con le leggi o le manifestazioni. E' semplicemente "naturale": la gente si sposta da una zona ad "alta concentrazione" verso un altra a "bassa concentrazione".
L'unico modo per ovviare al problema è fare bambini Italiani, ma credo che l'unico che negli ultimi 100 anni abbia fatto qualcosa per incentivare la produzione di bambini sia stato un ometto grassoccio, pelato e che amava parlare alle folle (no...non è Berlusconi!) quindi...direi che da soli ci stiamo segando il ramo su cui viviamo...
Non è con un assegno da 1000 euro che una famiglia risolve l'impatto economico che ha un bambino!!!
quote:
Mi rendo conto di essere estremista ma il mio pensiero è solo di difendere noi in primis, le generazioni future e l'Occidente che sta prendendo sotto gamba questo problema.
Se continuiamo a bruciare risorse con l'attale rate, tra 100 anni non ci sarà un granché da difendere e l'islam sarà il minore dei problemi. Anzi, ci farà piacere avere a pranzo qualcuno che mangia meno di noi.
quote:
Un'ultima parola e poi Vi lascio: proviamo noi a proporre di leggere un passo della Bibbia in una moschea o facciamoci vedere in un paese musulmano con un crocifisso al collo... Propongo a M.T. di farlo e poi se torna indietro vivo e con tutte le parti del corpo al loro posto ne riparliamo.
Ogni stato ha le sue stranezze, incomprensibili ai forestieri...
Proviamo ad andare in America e dire che gli americani non stanno facendo una guerra giusta. Saremmo arrestati ed espulsi come "persona non grata" ancor prima di scendere dall'aereo... E per noi (non per me comunque) l'America è lo stato più democratico del mondo.
Da noi esistono leggi che proibiscono dei simboli! (Di Canio ne sa qualcosa) Per alcuni orientali la svastica è un simbolo religioso...
Sempre da noi ci sono leggi che rendono illegali delle piante!!! Per un giamaicano la cannabis è come il pomodoro da noi...
Oppure...esiste un altro stato al mondo, oltre l'Italia, dove le tasse vengono riscosse "manu militari"? Credo di no...e la cosa deve essere alquanto strana agli occhi di qualsiasi altro cittadino del mondo!
Buona giornata!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|