Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Un nuovo progetto per rilanciare Venegono
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sdi Venegono
Apprendista Forumista

1 Messaggi

Inviato il il 15/01/2006 :  14:10:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un nuovo progetto per rilanciare Venegono.

Anche noi dello SDI abbiamo deciso di partecipare al dibattito che si svolge nel sito partendo da una valutazione più generale delle situazione in cui la comunità di Vengono Superiore oggi vive in riferimento anche alle sue peculiarità.
In particolare ci preoccupa soprattutto il problema della scarsa partecipazione dei giovani nel contesto della vita sociale del paese. In passato esistevano più occasioni di confronto, ad esempio i consigli di zona ricoprivano un ruolo fondamentale e stimolavano il dibattito sui problemi della comunità; istituiti ai tempi del sindaco Santandrea e terminati con l’amministrazione del sindaco Tosi, erano in grado di coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani che negli stessi vedevano un’occasione di crescita e di formazione civica e amministrativa, venuta meno questa istituzione si è perso un motivo di dibattito e di confronto sui temi concreti della comunità e nel contempo anche un’opportunità di coinvolgerli e prepararli ad affrontare i problemi legati all’amministrazione del comune.
Si assiste da tempo ad un graduale spegnimento della vita sociale del paese, un ruolo importante spetta alle associazioni che purtroppo non esercitano come avviene in altre comunità a noi vicine, una reale capacità attrattiva e di coinvolgimento. Gli stessi partiti politici sopravvivono a stento e restano in vita grazie alle iniziative di pochi iscritti e simpatizzanti ma senza più l’organizzazione che li caratterizzava in passato.
In definitiva la comunità venegonese, chiusa in se stessa, non appare in grado di valorizzare le proprie risorse anche perché in mancanza di stimoli non è certo facilitata da una situazione nella quale piccoli gruppi sociali sembrano mostrare difficoltà a dialogare tra loro.
L’amministrazione comunale è parte integrante ed espressione di questa situazione che si è creata e le difficoltà al dialogo non permettono certo di agevolare i rapporti che rimangono circoscritti ad alcune associazioni e alla Chiesa, questo atteggiamento a noi appare più difensivo e di mantenimento dello status quo che propositivo e di stimolo nei confronti della comunità. Anche per questo motivo molte risorse preferiscono impegnare le proprie capacità altrove non trovando lo spazio per un realizzarsi al suo interno.
La scarsa coesione sociale ha portato ad una situazione nella quale prevale l’interesse a risolvere i problemi dei singoli, favorendo l’ individualità e l’autoreferenzialità, rispetto a quello più generale della comunità. Appare opportuno dare una risposta quanto prima a questa situazione di disagio.
Da parte nostra crediamo che il Venegono Superiore abbia bisogno di un progetto che deve affrontare in via prioritaria due importanti questioni:
1- quella sociale, che abbia come obbiettivo il risveglio della comunità e superare gli ostacoli che non facilitano il dialogo e far crescere il senso di appartenenza attraverso il superamento dei contrasti personali, delle antipatie e dei luoghi comuni. Per affrontare in modo positivo questo aspetto ci sentiamo impegnati alla crescita della comunità e chiediamo che si avvii sulla dialettica e sul confronto delle idee affinché le migliori possano prevalere favorendo il coinvolgimento di nuove risorse in particolare dei giovani di cui c’è grande bisogno.
2 - quella amministrativa, nel quale occorre tener presente delle conto delle reali condizioni del bilancio comunale, in sofferenza da alcuni anni e “fuori dal patto di stabilità”, per cui occorre riportare il bilancio nei parametri che consentano lo sviluppo e la crescita di cui il paese ha bisogno.
Lo SDI di Vengono Superiore si sente impegnato a svolgere un ruolo attivo rispetto ai temi esposti, il nostro vuol essere un linguaggio di apertura che intende coinvolgere nel dibattito tutti coloro che intendono fornire un contributo attivo per dare risposte concrete ai venegonesi.
Ai socialisti, da sempre, è riconosciuta una grande capacità: comprendere le esigenze e i bisogni legati all’amministrazione tenendo presente l’importanza delle questioni sociali.

SDI - Sezione Venegono Superiore
Fabio Muraro
Email f.muraro@inwind.it

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 19/01/2006 :  21:16:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Personalmente condivido quanto scritto dal sig. Muraro riguardo il tema del sociale, l'esperienza che ho vissuto direttamente mi porta a pensarla più o meno nello stesso modo. L'Associazione che rappresento, "Venegono attiva", ha provato ad inserirsi nel contesto sociale di Venegono Superiore ma, rea di non aver nascosto le proprie ideologie politiche, prima è stata emarginata da una certa sinistra che ha imposto ad alcune sue associazioni di uscire dalla Consulta all'urlo di "non collaboriamo con i fascisti!!! Poi è stata costretta dall'Amministrazione a scegliere; o rinnegare i propri ideali o non avere diritto di far parte della vita sociale del paese, ci chiediamo se tutto cio è legale o no visto che viviamo in uno Stato che dovrebbe essere democratico.

Condivido anche quanto scritto da Muraro sul fatto che in tempi passati, anche grazie ai consigli di zona si riuscivano a coinvolgere e ad ascoltare di piu' i venegonesi. All'affermazione che "l'Amministrazione è parte integrante ed espressione di questa situazione che si è creata e le difficoltà al dialogo non permettono certo di agevolare i rapporti che rimangono circoscritti ad alcune associazioni e alla Chiesa", aggiungerei che anche nel caso della Chiesa questi rasporti sono circoscritti solo ad una parte e non tutta. Sia i gruppi politici che le liste civiche, da molti anni "ascoltano" la gente di Venegono solo 2 mesi prima delle elezioni!!!

Io CREDO in una Destra Sociale, condivido alcune affermazioni incluse in questo "Progetto per rilanciare Venegono" anche se firmate da un gruppo politico lontano da me. Peccato che fin'ora, nella poca esperienza che ho fatto, ho avuto a che fare con una sinistra che aldilà delle affermazioni si è dimostrata anti-sociale. L'attualità dimostra che questa sinistra ha piu' a cuore le banche che gli operai e che il suo concetto di "sociale" è unicamente quello di aprire le frontiere e accogliere gli invasori.
Una sinistra da sconfiggere e da eliminare.

Riccardo Pellegrini/Venegono Attiva

Modificato da - venegonoattiva il 20/01/2006 06:50:58
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 01/02/2006 :  10:14:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In questo nuovo progetto sarebbe bello se ci fosse anche l'intenzione di salvaguardare maggiormente (nei limiti del possibile) la gente di Venegono. Per esempio in occasione di situazioni di disagio come quella che viviamo in questi giorni a causa della neve. Una maggior prevenzione potrebbe aiutare ad avere le strade meno ghiacciate e quindi di poterle pulire con piu' solerzia come è avvenuto nei paesi limitrofi, è vero che è stata una nevicata molto forte ma è altrettanto vero che era stata preannunciata e se si fosse preovveduto allo spargimento di sale per tempo, sabato le strade si sarebbero presentate con il fondo meno ghiacciato. Castiglione e Vedano Olona erano accessibilissime mentre a Venegono non si è nemmeno provveduto a liberare dalla neve parcheggi importanti come quello della farmacia o delle poste (per fare un esempio)e i vari "spalaneve" giravano per il paese con la benna alzata visto l'impossibilità di spalare neve a causa del ghiaccio. Come se non bastasse, martedi la situazione era ancora drammatica, molte strade erano ancora percorribili solo ad un senso di marcia e il ghiaccio ha avuto il sopravvento ancora una volta grazie al mancato spargimento di sale. Chi "amministra" sostiene che la colpa è della Provincia che ha esaurito il sale ma la cosa, come spesso succede, sa tanto di scaricabarile...(di sale)
Ora qualcuno dirà che si tratta delle solite polemiche ma personalmente ho il diritto di incazzarmi visto che a causa di questi problemi ci ho rimesso la macchina per evitare un frontale.
Riccardo Pellegrini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05