Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 carnevale, venegono democratica, viva la verità!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione   

i.see.i
Forumista Co.Co.Co.

21 Messaggi

Inviato il il 16/02/2005 :  12:11:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...
Che schifo il Carnevale Politico!!!
Sono sempre stato contrario a questa manifestazione: utilizzare una delle feste – chiave dell’infanzia per fare propaganda…
Che bisogno c’era di fare un carro del genere? Di urlare: “La Cita non vuole che stiamo primi come carro, ma ci vuole ultimi” (come se fosse fissato anche l’ordine dei carri) e intanto di rischiare di cozzare contro il carro della Banda per prendere il primo posto…?
Che bisogno c’era di fare un carro su “E la nave va” che portava i “problemi” di Venegono come se fossero degli oggetti da portare da una parte all’altra del paese in mezzo a tanti bambini che si divertivano a spruzzarsi di schiuma, a lanciare i coriandoli, …?
Che schifo il Carnevale Politico!
E poi, il signor Tafi che mentre pedala si fuma la sua bella sigaretta (in mezzo a una manifestazione per bambini… viva il buon senso del candidato sindaco proveniente da fuori Venegono che ci rimase male perché non vinse alla maratona elettorale dello scorso anno – e neanche arrivò 2°! –).
Avete letto bene i problemi che si portava dietro Venegono Democratica? Uno diceva: microcriminalità… dov’è a Venegono? Non dico che è assente ma se la paragoniamo a quella di 4 o 5 anni fa è il Nulla! Vi ricordate quando faceva paura andare in giro per le strade di Venegono perché ti lanciavano dietro petardi, fumogeni, sputavano addosso alla gente, insultavano la gente, in ogni parte del paese… Non vi ricordate? Io sì. E ora mi sembra molto più tranquillo questo paese, mi sembra molto più civile… ma il signor Tafi sa queste cose? Ha mai messo piede a Venegono oltre a quando viene da Varese per sedersi (quei 5 – 6 minuti) a raccogliere le firme contro le case canguro? Oppure quando ci sono le feste al Pratone? Oppure solamente passeggiando per le vie di Venegono verso sera? A me Venegono non fa più paura come prima…
Sono felice a non aver dato in mano Venegono a gente del genere… Vogliamo un paese civile, vogliamo un paese che collabora per il bene dello stesso paese… peccato che, ORA, l’opposizione del consiglio comunale non fa altro che distruggere e non fare altro che distruggere. E vogliono bene a Venegono?
Un appello: perché non proviamo a vivere civilmente senza insultarsi, senza distruggere, ma cercando di criticare costruttivamente (un po’ come sta facendo Venegono Attiva)?
So che questo sito è curato da un esponente dell’opposizione, ecco, la prego di aiutarmi in quest’impresa, in questa crociata contro le ingiustizie che avvengono a Venegono: nella nostra amministrazione comunale e nella nostra opposizione.
Ricordo anche un fatto che ha ricordato nell’ultimo volantino Venegono Attiva (presente anche in questo forum): la nostra cara opposizione si è comportata anche in maniera meschina fuori da chiesa cercando firme ad anziane spiegandogli che quelle firme sarebbero andate per progetti umanitari e quant’altro (verso signora Luciana Smania?).
Avrei voluto far parte anch’io a questo punto di un gruppo di grandi signori!
A volte mi fa schifo definirmi venegonese

i.see

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 18/02/2005 :  21:21:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La storia del carro di "Venegono Democratica" si è rivelata strana sin dall'inizio. Quando nel mese di Gennaio c'è stata la riunione della "CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI" per decidere sul carnevale, nessuno di questo gruppo ha presentato una proposta del genere (anche se questa lista è rappresentata come le altre da un proprio membro), quando poi il Sindaco ha ricevuto una lettera che annuciava la presenza di un carro di "Venegono Democratica(non firmata dal rappresentante della Consulta ma da Tafi), si é imbizzarrita e ha convocato una riunione urgente della stessa consulta, durante la quale ha espresso le proprie vivaci perplessita sul fatto che un gruppo politico debba partecipare al carnevale e sul metodo utilizzato nel fare le cose. Quasi tutti i presenti si sono schierati dalla parte di "venegono Democratica" sostenendo che 5 carri al posto di 4 arricchivano la proposta e attiravno piu gente, per la verita bisogna dire che c'era gia un "Inciucio" tra Polo e Lega (rappresentati da Carino e Crespi, i rappresentanti in Consulta) per appoggiare la tesi di "Venegono Democratica" in virtù della "ridicola unione" che si é venuta a creare per la questione Synergy. Alla domanda se si trattasse di un carro "politico" era stato risposto negativamente e specificato che il tema sarebbe stato "La nave va..." di Fellini. Davanti a queste dichiarazioni nulla da dire e ben venga un carro in piu!!!o no?
Purtroppo il fatto che alla fine tutto si é rivelato un tentativo (a quanto pare riuscito al contrario) di fare propaganda elettorale rende tutto ciò squallido e incredibile. Per quanto riguarda la Sig.ra Cita, pensiamo che insultarla solo per la posizione che occupa sia ridicolo e ingiusto, sta dimostrando impegno e al di la dell'assessore o non assessore, il carnevale se lo "sbatte" lei già da anni, molto probabilmente senza il suo impegno (e quello di chi la aiuta) a Venegono il giorno di carnevale ci sarebbe in giro solo della gran schiuma da barba...
Torna all'inizio della Pagina

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 03/03/2005 :  21:10:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Finalmente dopo un po' di tempo (e una nuova registrazione...) rieccomi presente. So che da un po' è passato il Carnevale, ma voglio permettermi di intervenire seppur tardivamente.
Innanzitutto mi fa piacere che su questo argomento il paese sia unito, visto che il comportamento di Venegono Democratica è stato profondamente scorretto. Non ci vuole molto a capire le intenzioni senza fare processi. Le probabilità erano due: o l'Amministrazione vietava il carro di Tafi & Co., e allora si può intuire che sarebbero partite le invettive contro chi governa il paese, con epiteti del tipo "dittatura" e "imbavagliamenti", oppure l'Amministrazione concedeva, come ha concesso, il carro, e allora ecco le ingiurie contro chi governa il paese direttamente dal carro (come le testimonianze sopra riportate dimostrano). Comunque fosse andata, sarebbe stata un successo.
Ma noi, indipendentemente dalla colorazione politica, a questo gioco non vogliamo giocare. Ripeto, seppur tardivamente, voglio prendere le distanze da chi strumentalizza momenti di unione del paese per ottenere un proprio tornaconto politico. Queste persone dimostrano chiaramente coi fatti quanto spesso sappia cadere in basso la politica e ridicolizzano il ruolo che ci è stato assegnato, come minoranze, dall'elettorato venegonese, che in buona fede ci ha votati sperando che fossimo capaci di realizzare qualcosa per il bene del paese. Se è vero poi che è stata offesa il consigliere comunale Elena Cita, allora questa è la dimostrazione più lampante dell'imbecillità di alcuni pseudo-politicanti. Posso personalmente confermare che Elena profonde moltissimo tempo per la causa del paese, perdipiù gratuitamente (visto che non è assessore). Ora, prendersela con chi offre una parte della propria vita e interpreta il ruolo di consigliere innanzitutto come servizio verso il prossimo è una enorme miopia politica che non merita commenti. Ma forse questa gratuità è qualcosa di cui oggi non si può più parlare, visto che invece ci sono rendite e privilegi da mantenere, e poi in fin dei conti l'importante è che abbiamo a sentirci un po' tutti dei bravi democratici...
Bye

i.see.i
Forumista Co.Co.Co.

21 Messaggi

Inviato il 09/03/2005 :  23:44:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono felice che finalmente qualcuno della minoranza (penso che alelim sia il consigliere del polo...) parli non a sproposito!
Complimenti e mi auguro che non siano solo parole ma che questo non cedere alla "dittatura massmediale" di Venegono (non)Democratica venga veramente da fatti concreti.
un spiraglio di cielo azzurro si è riaperto nel mio cuore venegonese

isee

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 10/03/2005 :  15:06:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pur non condividendo le idee politiche di Venegono Democratica e con tutto il rispetto per la "Democrazia Mediatica" acclamata da I.see mi sento di dire che non c'è nulla di male ad inserire un po' di satira in una festa, che non è mai stata a misura di bambino, e dove "ogni scherzo vale".
Forse vi siete dimenticati che la Satira esiste dai tempi della Grecia antica e che solo in gravi situazioni di DITTATURA è stata proibita (Russia Comunista, Germania Nazista, Italia Fascista, Cuba Castrista, Iraq Saddamista, America Bushista e perché no, Italia Berlusconiana... ...non me ne vogliano i miei amici di centro ma loro già lo sanno che la penso così...)

Quello che a questo punto non capisco è perché chi critica l'operato di Venegono Democratica non ha fatto a sua volta un carro. Potevate farlo no? Nessuno ve lo avrebbe impedito. Avevate paura di turbare la "verginità politica" di qualche ragazzino? Credete davvero che il carnevale sia fatto per i bambini? Avete notato quanti sono i bambini che sorridono durante la solita sfilata di carnevale? Non pigliamoci in giro...e non facciamo i falsi moralisti...

Non saranno certo la sfilata della Smania o la sigaretta di Tafi a "diseducare" i ragazzini... a quello ci pensa già l'oratorio ...

Tornando poi a parlare di Dittatura Mediatica... Normalmente il Sindaco è così Democratico che lascia alle opposizioni la facoltà di scrivere sull'ultima pagina dell'Informatore Comunale. Peccato che poi risponda agli articoli sulla stessa edizione ma in seconda pagina! Non viene rispettata nemmeno la cronologia degli eventi...

A proposito...avete letto l'articolo del Polo sull'ultimo "Informatore"? Certo che no...non lo hanno pubblicato perché "ufficialmente" è giunto in ritardo. Ufficiosamente invece non lo hanno pubblicato perché qualsiasi risposta a tale articolo non avrebbe convinto i lettori...

E, già che sto scrivendo, ricordo che senza i voti "recuperati" dentro e fuori dalla chiesa la Ciantia non sarebbe sindaco...quindi direi che ormai il precedente è stato creato e che dovremmo quindi piantarla TUTTI di continuare con questa storia dei voti presi fuori dalla chiesa... E' LECITO. NON E' IMMORALE. E' REDDITIZIO. COSTA MENO DEL VOLANTINAGGIO.

Mi pare che la Domenica prima delle Elezioni, davanti alla chiesa, di fianco al banchetto del Polo, ci fosse anche quello di Alternativa Sociale (Venegono Attiva).

Infine bisogna riconoscere una cosa...non è poi così male che ci sia questa "bagarre" in Paese a quasi un anno dalle elezioni. Significa che, bene o male, ci sono persone che si interessano a venegono.

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 10/03/2005 :  21:32:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Carissimo Kava, per quanto riguarda il banchetto di "Alternativa sociale" fuori dalla chiesa nel periodo pre-elettorale confermo che c'era, con la differenza che nessuno di noi era fuori dalla porta della chiesa a fermare gente, chi voleva si avvicinava e il banchetto non era presente solo fuori dalla chiesa ma anche in P.za Monte Grappa, se fai un banchetto lo posizioni dove c'è passaggio di gente, non di certo a Pianbosco...non ti pare?? Anche se non in um momento elettorale, penso sia stata lecita anche la presenza del banchetto per la raccolta firme contro il "Synergy", un pò meno il fattaccio di fermare la gente all'uscita di messa come sai che è successo. Ma penso che oramai questa sia solo "aria calda" in un freddo inverno, è inutile continuare a "remenarla" su...piuttosto, tra una firma e l'altra, l'opposizione stà controllando cosa combina l'amministrazione??tra una firma e l'altra è già passato un anno e niente succede...tutto tace...non fanno niente o non ci dite che fanno come al solito???il compito delle opposizioni non sarebbe anche quello di informare laddove non lo fa l'amministrazione??
o dobbiamo aspettarci un'altro Synergy realizzato e raccogliere altre firme?????
per quanto riguarda le sigarette di Tafi non ho nulla in contrario, penso possa essere diseducativo nei confronti di un bimbo (ma anche di un non fumatore in generale)fumare in un luogo chiuso, ma...non vorranno mica proibirci di fumare anche all'aperto ora!!!
E' vero che la satira fa parte della tradizione del carnevale, pero quello di Venegono mi sembra una cosa diversa rispetto Viareggio, Fano o Chiasso per citarne qualcuno, viene organizzato dall'oratorio coinvolgendo prevalentemente i ragazzini dell'oratorio stesso (e fortunatamente di anno in anno sempre piu gente), penso che la satira politica in questo contesto sia squallida e fuori luogo, in certe occasioni (come il carnevale) sarebbe bene lasciare i nostri "scazzi" altrove e rispettare i prottagonisti di queste feste, i bambini (che comunque al carro di Venegono Democratica non ci hanno nemmeno fatto caso). La satira politica è stato solo un inganno di questo gruppo, che aveva annunciato la presenza di un carro ispirato a tutt'altro...è il modo di agire che non è piaciuto, non il carro.
Per quanto riguarda la "Dittatura mediatica" dell'informatore sono perfettamente daccordo con te.
Riccardo Pellegrini/Venegono attiva

Modificato da - venegonoattiva il 11/03/2005 06:57:28

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 11/03/2005 :  12:36:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ripeto quanto detto prima per chiarire la mia posizione a riguardo del banchetto di Alternativa Sociale davanti alla chiesa: non ci trovo né mai ci troverò nulla di sbagliato. La chiesa è un luogo di aggregazione quindi è un target allettante per fare un po' di pubblicità.
Ho citato l'episodio soltanto perché ho la sensazione che si stia mettendo in discussione, oltre alla raccolta firme contro Synergy, anche la modalità di "sponsorizzazione" del periodo pre-elettorale di alcune (ma non tutte) forze di opposizione, sfruttando la tanto comoda, quanto anacronistica e stupida idea sulla "sacralità" della Piazza della Chiesa.

D'altro canto, avendo io stesso la fortuna di avere ancora una coppia di nonni ottantenni, non posso che condannare e prendere le distanze da episodi come quelli a cui accennavate voi ma, a questo punto però darei lo stesso peso alle lettere spedite agli over 65 nelle quali spiegavano quanto bella poteva essere Synergy mostrando solo i lati positivi (che senza dubbio ci sono). Penso che un anziano sia più plagiabile (se di plagio si può parlare) con una lettera firmata dal Sindaco o dalla Dottoressa Adamoli che non da un "banchettale" fuori dalla chiesa che in 3 minuti deve spiegare cose che richiedono almeno un paio d'ore!

Cambiando finalmente argomento...gli ultimi consigli comunali non hanno tirato fuori nulla degno di nota...solo normale "amministrazione". E' vero comunque che le opposizioni dovrebbero tenere informata e aggiornata la popolazione con comunicati più o meno regolari...
A questo ci stiamo pensando ma non è così semplice visto che servono Persone ed Euro. In mancanza delle persone basterebbero solo Euro, ma in quantità molto maggiore

Ciao.Kava
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05