Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Passaggi a livello. Stazione...della via crucis...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il il 24/09/2005 :  19:47:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ammetto che a volte anch'io penso che l'erba del vicino sia più verde, ammetto di pensare frequentemente una cosa tipo "piove: governo ladro" ma ridimensionata su scala Venegonese, ammetto pure di provare un certo fastidio quando vedo che i Venegonesi Inferioresi tra poco si doteranno di un bellissimo sottopassaggio ma....


...ho davvero la netta sensazione che a Venegono Superiore le barriere stiano abbassate per più tempo che in tutti gli altri comuni attraversate dalle Nord...

Poiché i familiari dei poveretti che si buttano sotto i treni si vedono recapitare delle salatissime multe per via del loro caro che ha "fatto perdere tempo" al treno, mi chiedo come mai nessuno mi ripaga del tempo che passo fermo al passaggio a livello per colpa del treno.

Posso capire che sia un servizio di pubblica utilità e posso quindi tollerare le barriere, ma solo per il tempo necessario allo scopo: fare passare il treno in tutta sicurezza. Quello che mi fa davvero girare le palle è che a Venegono Sup. dobbiamo aspettare pure quando arriva il treno regionale proveniente da Varese...non so se avete presente, ma il treno SI DEVE FERMARE in stazione; deve caricare; deve ripartire.
Perchè mai non possono abbassare le sbarre poco prima che il treno arrivi? Avrebbero tutto il tempo per farlo...

Una volta, incazzato di bestia perchè fermo da quasi un quarto d'ora davanti al Buosi, ho fatto irruzione in stazione e ho insultato il bilgiettaio...il giorno dopo, con calma, sono ritornato, gli ho chiesto scusa e mi sono fatto spiegare come diavolo funzionano queste sbarre. Lui me lo ha spiegato e mi ha assicurato che è tutto automatico, l'intervento dell'uomo è previsto solo in casi di emergenza e che si tratta quindi solo di una questione di "sensori" di cui la modernissima rete delle nord è dotata... non so se questo sia vero, sta di fatto che se è vero, forse ci vorrebbe che qualcuno ricordasse alle FNM che Venegono c'era da prima che ci fossero i treni e che forse bisognerebbe fare in modo che i Venegonesi non debbano stare fermi le mezzore giornaliere a cazzeggiare sperando che le barriere si alzino.

Il problema non è solo del passaggio a livello vicino alla stazione, lo è anche per il passaggio a livello sul semaforo di via battisti/parini dove alla sera si formano code di 300 metri un po per colpa dei treni, un po per colpa dei semafori.

So già che qualcuno dirà: "Non si può fare niente, le ferrovie fanno quello che vogliono..." Perchè questa è la classica risposta da amministratore Venegonese rassegnato...non parlo solo di questa amministrazione...parlo di tutte quelle di cui mi ricordo...

Insomma, possibile che il tipico cittadino Venegonese debba sempre (come direbbe Natalino Balasso) "inchinarsi davanti alla produzione"?

Chiedo quindi agli amministratori un piccolo favore: chiamate le FNM e chiedetegli se si può spostare sto c...o di sensore, oppure metterne uno nuovo che sia così intelligente da sapere che è inutile fare aspettare le auto "senza motivo".

E poi un suggerimento per dare un piccolo sollievo a chi, come me, continua a oltrepassare il passaggio a livello di via De Gasperi:
tra le 19 e le 20, in quella strada si formano code insopportabili. Passi il passaggio a livello ma, non è possibile introdurre una diavoleria teconlogica che quando rileva una coda esagerata al risollevamento delle barriere dia la priorità semaforica solo a chi era in coda? Così la coda si smaltirebbe in un quarto del tempo e eviterei di beccarmi IL TRENO SUCCESSIVO.

Suggerimenti dal meno costoso al più costoso:

  • Mandare un protettore civile a dirigere il traffico nelle ore di punta

  • Chiedere alle Nord l'interfacciamento diretto con il loro semaforo, ma non so se ce lo danno + interfacciamento con la centralina

  • [list]
  • Fotodiodo sensibile alla lunghezza d'onda del rosso collegato alla centralina del semaforo: spesa massima tra fotodiodo, cavo, palo e installazione: 400€. + interfacciamento con la centralina

  • Mandare un vigile a dirigere il traffico nelle ore di punta

  • Telecamera wireless (aggiungerne una al nuovo impianto) Quando dal comune si vede che c'è coda premono un pulsante e fanno scattare il verde.

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 26/09/2005 :  11:07:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vado a memoria: non so dare riferimenti precisi e mobiliterò i miei agganci per ricostruire la vicenda, ma un dispositivo del genere era già stato previsto e, in qualche forma, "coperto" economicamente...
Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 27/09/2005 :  20:18:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettivamente mi pareva piuttosto strano che nessuno ci avesse mai pensato...
Visto che il prossimo consiglio comunale sarà il 29 c.m. ci si potrebbe organizzare per capire se questa tecnologia (utilissima) dovrebbe già essere a disposizione della cittadinanza o no...
Potrei chiedere a chi ci rappresenta di spulciare tra le tonnellate di carta ma se avessi un riferimento anche spannometrico sarebbe + semplice...
Cmq grazie in anticipo per l'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 28/09/2005 :  12:42:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il riferimento (più che spannometrico) potrebbe essere un bilancio (o più probabilmente una variazione di bilancio) anno 2002(?); bisognerebbe chiedere al Ragioniere (ooops... al Dottor Valentini!).
Era stato previsto (finanziato credo con gli oneri di urbanizzazione = se entrano quattrini si fa, altrimenti ciccia...) un dispositivo di controllo del semaforo collegato al passaggio a livello.
Credo comunque che l'imput fosse partito, come è logico, dai Vigili (mannaggia a me: POLIZIA LOCALE! ma quando imparerò ad usare bene le parole? poi qualcuno si offende...): forse questo è il riferimento più preciso.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05