Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Come predicare bene e razzolare male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 5

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  19:25:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La risposta piccata di ALELIM per un verso mi prende un po' troppo sul serio e per un altro mi considera proprio un babbeo...
SO BENE come e dove debbano essere reperiti i fondi per le ristrutturazioni e SO altrettanto BENE che quella era una battuta!
Continuo tuttavia a sostenere che l'ipotesi (questa sì, caro G.B., eretica a Venegono!!!) di una scuola materna statale potrebbe, e forse dovrebbe, essere presa in considerazione!(c'è a Vedano Olona, bianca che più bianca non si può, non a L'Avana...)
Badate bene, a scanso di equivoci e di attacchi di stampo fallaciano, che del fatto che all'Asilo Busti, benemerita istituzione, si dicano le preghierine alla mattina non mi può interessare meno...
La mia ipotesi è, per ora, derivata da ragionamenti di tipo ECONOMICO: i costi che le famiglie sosterrebbero per mandare i bimbi in una materna statale sarebbero più bassi di quelli che sostengono ora; il Comune potrebbe destinare diversamente i fondi (innegabilmente ingenti) che vengono ora utilizzati per contenere le rette dell'Asilo.
o no?
Non sono abbastanza ferrato, ne abbastanza direttamente coinvolto, per valutare l'offerta formativa (si dice così adesso?) del Asilo Busti, per questo lascio la palla; ma, qualcuno mi sa dire quanti bimbi a Venegono vengono lasciati con i nonni o con i vicini di casa per questioni economiche? quante mamme rinunciano o perdono il lavoro per poter accudire i figli?
pace
Torna all'inizio della Pagina

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  22:36:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco finalmente scovato il pomo della discordia! La pietra dello scandalo! Ringrazio Gio per la franchezza con cui affronta gli argomenti (e mi scuso se a volte le mie battute appaiano un po' equivoche, ma non dubito affatto sulle sue capacità amministrative...). Gio ha il coraggio di dire ciò che altri non vogliono dire: cioè che per una parte dei venegonesi sarebbe più opportuno un asilo pubblico, con conseguente ridimensionamento (o più probabilmente chiusura) di quello paritario.
Trovo paradossale infatti che un gruppo di opposizione sia contrario all'abbattimento delle rette di un servizio pubblico, se non per motivi che esulano dal servizio stesso.
E' importante poi che si puntualizzi che l'asilo pubblico non lo si vorrebbe mica perchè a quello paritario fanno dire le preghierine al mattino... quella sarebbe ideologia pura (qualcuno la chiama "cristofobia"). Dico che è giusto puntualizzarlo, perchè nella scorsa campagna elettorale alcune voci che si levavano contro l'Asilo Busti andavano proprio in quel senso...
Informo Gio e chi fosse interessato che l'"offerta formativa" dell'Asilo è in linea con quella degli asili pubblici, non fosse altro perchè si tratta di una scuola paritaria. Oltretutto è - secondo la mia modesta opinione - un esempio per la scuola pubblica in termini di igiene, di sicurezza e di gestione. Il tutto senza pesare minimamente agli enti pubblici, ai quali viene comunque puntualmente rendicontato sul fine dei finanziamenti ottenuti.
A Venegono c'è qualcuno che crede in questa istituzione e sostiene che il servizio svolto sia valido al punto da aiutare i propri cittadini ad accedervi. Qualcun'altro la pensa diversamente. Ma almeno si discuta del problema reale.

x G.Bruno: 1) da quel che ho avuto modo di capire, il comodato in prima media sarà dato in base ai parametri ISEE. Come buona parte dei servizi pubblici erogati dal comune. Quindi, anche se era meglio lasciare il comodato, mi sembra la soluzione più indolore.
2) forse non sarò un bravo consigliere, ma il mio lavoro lo so fare: secondo me non ci sono motivi ostativi all'uso della "palestrina". Ovviamente non ci metto la firma, ma se più realisticamente fossi un genitore dormirei sonni tranquilli. Innanzitutto perchè ai fini antincendio l'adeguamento va effettuato entro il 30/06/2006. Per quel che riguarda le barriere architettoniche, non c'è obbligo di abbatterle. Certo, sarebbe meglio apportare tutti quegli accorgimenti che possono migliorare la fruibilità dell'immobile, ma, anche qui, da un punto di vista formale, tutto ok. Non so cosa possa dire l'ASL, ma scorgendo il Titolo III del Regolamento d'Igiene Locale non trovo presupposti fondati. Visto che qui si guarda tutto, sempre e solo da un punto di vista formale, non ravvedo particolari problematiche.
Qui non credo sia necessaria la forma, ma la sostanza. Cosa cambia ai ragazzi fare ginnastica alla "palestrina" invece che in palestra comunale? Quale può essere il risparmio del comune per questa cosa? Si riesce ad ottenere lo stesso risultato razionalizzando il servizio?
Se non vogliamo raccontarci frottole, qui si gioca il problema delle scuole medie. Il resto, mi sia consentito di dirlo, sono "panzane" di chi vuole gonfiare a tutti i costi un problema che, secondo il mio punto di vista, è molto più piccolo di quanto lo si voglia far sembrare...
Per oggi ne ho abbastanza, spero di vedervi domani sera al consiglio comunale (già, perchè io umanamente ho sempre piacere a vedervi, anche se siete G.Bruno, Savonarola, Gio, ecc.)
Bye

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 07/07/2005 :  02:45:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Offerta formativa all'Asilo???

[Idiot Mode On]

Che c'è scritto? Che fanno ascoltare i Righeira con "Vamos a la playa" e Romina Power con "Il ballo del qua qua"? Tra l'altro fanno parte entrambi di un Bimbo Mix regalatomi un Natale dei primi anni '80... spero che nel prossimo bilancio preventivo includano anche l'acquisto di qualcosa di più recente tipo "Fivelandia 22" con Cristina D'avena...che sono stufo di sentire lo stesso Bimbo Mix da 20 anni! (Abito attaccato all'Asilo!)

[Idiot Mode Off]

Scusate l'idiozia ma davvero ho riso per qualche minuto a pensare al genitore che legge: "...e inoltre, come ogni anno, faremo ascoltare al vostro bambino, per un minimo di 2 ore al giorno, il Ballo del Qua Qua..."
A parte gli scherzi poco mi importa dell'Asilo, visto che secondo me è molto più importante curare la formazione dei ragazzini delle scuole elementari e medie.

A tal proposito mi riallaccio a tutto quanto detto fino ad ora sulla pseudo-palestra delle scuole elementari che ritengo vada benissimo per i ragazzini da 6 a 10 anni che, proprio per le loro dimensioni, non necessitano di spazi enormi.
Al contrario i ragazzi dai 10 ai 14 anni non possono essere tenuti "imprigionati" come polli in batteria... Per molti di loro le 2 ore di educazione fisica saranno, realisticamente, l'unica opportunità per sapere quali sono le loro attitudini sportive...

Mi spiegate come può un ragazzino fare un test di velocità sui 20 metri (il classico test per l'età pre-adolescenziale) in una palestra da 25 metri?
Come può, lo stesso ragazzino, capire se è bravo a giocare a calcetto se deve stare attento a frenare per non finire contro il muro, o peggio, contro i vetri? (fino a qualche annetto fa c'erano pure i vetri...non so se sia ancora così)
Al di la delle considerazioni politiche, economiche e didattiche, trovo che rinunciare ad una PALESTRA degna di tal nome in favore di una palestrina da pensionati non sia una cosa intelligente, specialmente perchè non esiste alcun motivo per cui non si possa andare a piedi in via Montenero.

Non ci sono piu i soldi per il Bus? Mandateli a piedi...chiedete a qualche medico (in giunta ce ne sono diversi...) se esistono controindicazioni... Personalmente credo di no...

Che siano i professori che non hanno voglia di andare a piedi???? :)

[Ironic mode on]
Per Alelim: non me ne volere ma non ho capito una cosa... Se tu fossi genitore dormiresti sonni tranquilli perché l'adeguamento anti-incendio deve essere effettuato entro il 30/06/2006...da questo potremmo dedurre che nella notte tra il 30/06/2006 e il 1/07/2006 ti sveglierai di colpo urlando: "La scuola non è più sicura!!! All'arme! All'arme!!!"
[Ironic mode off]

Propongo una cosa...visto che siamo ancora in democrazia (lo siamo???)... lasciate che siano gli stessi ragazzi delle scuole medie a decidere cosa sia meglio per loro. Fategli provare prima una e poi l'altra palestra, spiegandogli che qualunque palestra scelgano dovranno andarci a piedi...

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 07/07/2005 :  09:24:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[quote]Messaggio di kava

Offerta formativa all'Asilo???

Già, proprio così. Immagino che l'idiot mode ti porti a fare certe affermazioni, perchè tu sei certamente più intelligente. Chiaramente si tratta di un asilo, ma la motricità, la musica, le gite, il coinvolgimento delle famiglie e quant'altro fanno parte dell'offerta formativa della scuola. Purtroppo per te non ascoltano solo "Il ballo del qua-qua" o "Vamos a la playa"... Quindi pui ridere quanto vuoi (e anch'io se leggessi una cosa del genere in un POF mi metterei a ridere) ma la gestione e l'organizzazione di un asilo sono una cosa ben più complessa di quanto si creda... Oppure si continui a credere che all'asilo ci sono quattro imbecilli che fanno ascoltare tutto il giorno Bimbo Mix...
Per la palestrina, ovviamente il mio era un ragionamento formale. Siccome sono sicuro che anche l'ufficio tecnico conosca la scadenza, mi auguro si prodigherà prima di quella data (salvo, ripeto eventuali proroghe, visto che questa è già la quarta). Ovviamente ci saranno da spendere un po' di soldi per adeguarla, e io stesso sono consapevole che non è che quel luogo sia tutto rose e fiori. Va messo a posto - e, ripeto, secondo me anche l'Amministrazione ne è consapevole - ma pero ora si può utilizzare.
In quella palestrina oltretutto si è allenato il CSI di basket (quindi, mica bimbi...) fino a qualche anno fa e, a parte i piccoli disagi (vedi canestro perennemente storto...), non ci sono mai stati particolari problemi.
E' ovvio che, se uno può, va in un luogo più comodo. Ma si provi per un anno e giustamente, come dice Kava, si lasci valutare anche agli insegnanti ed ai ragazzi.
Bye

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 07/07/2005 :  10:37:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo per me...ascoltano solo quello invece!
Ovviamente stavo scherzando ed esagerando... i tags [idiot mode] volevano proprio intendere quello :) ... quattro risate innocue che addolciscono i toni di una questione nata aspra e destinata ad inasprirsi ancor di piu..

Semplicemente non sapevo che anche all'asilo ci fosse bisogno di un POF... a dire il vero non lo ritengo necessario neppure per le scuole elementari dove, in teoria, si dovrebbe dare lo stesso tipo e la stessa qualità di servizio, in "tutto il regno"... (mi pare che la legge non sia mai cambiata e che dica che ogni comune del Regno deve avere una scuola...), ma questo è un altro discorso...

Per la palestra è vero che il CSI ci si allenava ma, se non erro non ci facevano le partite perchè non soddisfava i canoni del CSI che, notoriamente è le maglie più larghe della FIP.

Poi, ovviamente, un insegnate di ginnastica con la "testa" può decidere di non mettere a repentaglio la sicureza degli alunni ed inserire nel suo POF soltanto ginnastica statica e al massimo una "palla prigioniera" ogni tanto...

Però mi pare che tutto ciò sia assurdo e mi viene il dubbio che non abbiano chiesto il parere agli insegnanti stessi...

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 07/07/2005 :  12:03:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per alelim:
1) Il comodato dei libri erogato solo con i parametri ISE è un'arma a doppio taglio e non facciamo i furbetti a dire che è il male minore. Non è da oggi che nei parametri ISE rientrano i veri "poveri" e gli evasori fiscali, che vengono quindi doppiamente premiati. Non lo dico io, ma basta confrontare i dati sui redditi autonomi e quelli dei lavoratori dipendenti. A parametri ISE, quindi un modesto impiegato non ha nessun diritto al comodato dei libri.
Detto questo, non mi piace il principio di eliminare progressivamente (vuoi scommetterci?) questo aiuto concreto alle famiglie, oltretutto mascherandolo con termini farisei come "razionalizzazione", "mali minori", ecc. Ma stiamo scherzando? Quindi, piantamola di fare solo i paladini dell'asilo (e chi te lo tocca?) e usiamo altrettanta coerenza a difendere i diritti delle famiglie che hanno i figli alle medie. Oltretutto questi ragazzi sono quasi sicuramente passati prima dall'asilo, quindi...

2)non ho mai detto che non sei un "bravo consigliere" e che non sai fare il tuo mestiere. Nonostante la tua tendenza morotea a cercare di smorzare le questioni, io e molti altri genitori non dormiamo affatto sonni tranquilli. Non prendiamoci in giro, di questa vicenda della palestra ci sono molti aspetti poco chiari e questioni di sostanza che non possono essere sbrigativamente e superficialmente liquidate con "panzane", raccontate tanto per ingigantire il problema. Informati sui motivi per cui non si potrà andare nel palestrone. Risulta anche a te che non è a "norma" e c'è bisogno di lavori per cui non sarà agibile per alcuni mesi? Ma non bastava dirlo ed evitare le manfrine sulla necessità di "razionalizzazione"?
Trovo anche molto squallido il metodo utilizzato per eliminare il bus: si manda in giro il solito foglietto per vedere chi aderisce; ai prezzi salati che ci sono per il trasporto, aderiscono i soliti quattro gatti che o non possono proprio fare diversamente o hanno i soldi per pagarselo. Quindi servizio abolito e, stasera, la sindachessa si farà bella a raccontarti che li manderà a prendere con le auto del comune. A saperlo prima, aderivano ben più dei soliti quattro gatti e chi ha bisogno veramente (ma non aveva i soldi) l'ha preso come al solito in quel posto. Allora, invece di fare la mammoletta, fai vedere che ti occupi di questioni di sostanza e "combatti" per il paese: chiedi di riaprire i termini per l'adesione al servizio di trasporto con le auto del comune e che il comodato dei libri ritorni come prima. Poi ne riparliamo (stai tranquillo, i soldi all'asilo la sindachessa te li dà lo stesso..).

Al piacere di vederti all'opera stasera in C.C., combattivo come sempre.

Modificato da - G.Bruno il 07/07/2005 13:42:39

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 08/07/2005 :  02:05:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'alba delle 2 del mattino, non essendo riuscito a trovare un canale che trasmettesse la replica del Porta a Porta che sicuramente ci sarà stato stasera, con invitati di lusso come qualche esperto militare, Alba Parietti e il dott. Crepet con annesso il plastico di Cogne, riadattato allo scenario Londinese, ho ripensato al Consiglio Comunale di questa sera e mi sono soffermato con la mente sul calcolo delle ore per la Palestra:

5 ore il sabato...
+
5 ore un altro giorno...
+
4 ore da razzolare in giro...
=
14 ore

Numero classi scuola media = 7

7 classi x 2 ore = 14 ore

I conti sembrano tornare ma, non per fare sempre il bastian contrario, più che altro per capire quale sarà la qualità dell'insegnamento dell'educazione fisica... mi prendo il lusso di affermare che 5+5 non fa 10, bensì 8 (solo in questo caso eh!)

Perchè?

Semplicemente perchè una classe non può fare ginnastica per una sola ora, in 2 giorni diversi.
E' vero che questa sfiga capiterebbe soltanto ad una classe...ma che si fa? Chi pesca lo stecchino piu corto si becca la ginnastica "spaiata"?

La ginnastica per questi ragazzini, sempre più sovrappeso, è di importanza vitale. Fare 2 lezioni da 1 ora equivale a non far nulla: tra il tragitto (seppur breve), lo spogliatoio iniziale, l'organizzazione in plaestra e lo spogliatoio finale, realisticamente si perdono 40 minuti...

Non so da quanti minuti siano le ore per le scuole medie, ma se anche fossero da 60 minuti, avanzerebbero solo 20 minuti da dedicare all'attività fisica...non finiscono neppure il riscaldamento e devono ritornare in classe (o andare a casa)...

Guardate che non è una esagerazione, al liceo per qualche mese ho fatto educazione fisica così: davvero si perdono 40 minuti! E' ridicolo!

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 10/07/2005 :  00:16:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che fantastico spettacolo il consiglio comunale di giovedì sera! E mi riferisco soprattutto alla discussione sul piano del diritto allo studio.
La sindachessa sfoggiava il suo proverbiale aplomb e ha tenuto ad informare consiglieri e pubblico che non ha amnesie matematiche, almeno così sembra dalla spericolata addizione e moltiplicazione in cui si è lanciata per dimostrare che erano disponibili ore per la palestra anche per gli alunni delle medie (ne riferisce anche Kava). Poi si è ingarbugliata quando ha dovuto fare una moltiplicazione con numeri a due cifre ma è scusabile perché non se l’era preparata prima. Dove sa far bene di conto è invece nell’avanzo di amministrazione, che ammonta a circa 200.000 euro.
La sindachessa ha colto anche l’occasione per smentire tutte le sordide illazioni sullo sperpero di soldi dei cittadini ma non è stata smentita neanche una cifra di quelle di cui sconsiderati strumentalizzatori hanno riferito a proposito di prebende a dirigenti e direttore generale. Però una buona notizia potrebbe esserci: dato che ora il nuovo segretario comunale è a tempo parziale e occuperà il 60% del suo tempo a Venegono, si spera che i 15.000 euro verranno elargiti in proporzione, ovvero solo 9.000 euro (come si arriva a questa cifra lo lasciamo scoprire alla sindachessa e ai suoi consiglieri, così fanno un po’ di esercizio). Vuoi vedere che si ripara qualche buca o si compera qualche banco in più?
A proposito di banchi, la buona notizia c’è davvero: ben due classi avranno banchi e sedie nuove! Come ha sottolineato la sindachessa, tale scelta è stata presa all’unanimità dal collegio docenti. Ma che furbi! Non potevano chiedere la sostituzione globale degli arredi, visto che la sindachessa, dopo la raccolta di firme dei genitori per avere arredi decorosi a scuola, aveva più volte affermato che i soldi c’erano? Con i 200.000 euro di avanzo, se ne compravano poi di banchi… Così facendo, il collegio docenti ha legato le mani alla sindachessa che non ha potuto fare bella figura. Ingrati! Si confida comunque in una inversione di tendenza, in modo da non essere costretti tutti gli anni a raccogliere le firme (voci incontrollate riferiscono anche che verranno lavate le famose tende gialle, quelle dei “deliri burocratici”: stiamo a vedere). Sempre a proposito di banchi, la sindachessa ha tenuto a precisare a consiglieri e pubblico che non ha ricordi dei banchi di quando andava a scuola lei, ma solo degli insegnanti. Il pubblico, commosso e partecipe, ha commentato che forse erano gli stessi banchi, solo che allora erano nuovi.
Chi invece beneficerà degli effetti della razionalizzazione, sono i genitori degli scolari di prima media che potranno avere i libri in comodato solo se rientreranno nei parametri ISEE (evviva, l’ho scritto giusto questa volta!). I genitori esclusi dal comodato sentitamente ringraziano e tesseranno le lodi della lungimiranza della amministrazione. Visto che nessun consigliere di maggioranza ha figli in prima media e le obiezioni di un paio di consiglieri di minoranza non sono state neanche prese in considerazione (gli altri consiglieri di minoranza forse hanno fatto finta di non capire), la questione è stata sbrigativamente accantonata. Complimenti, chissà se verrà utilizzato lo stesso metro per “razionalizzare” le prebende a dirigenti e direttore generale?
Si è scoperto poi che la palestrina deve essere ancora visionata dalla amministrazione per la verifica della sua adeguatezza all’uso anche delle scuole medie ma se ci saranno lavori da fare, si faranno. Comunque è a disposizione (di chi?) il centro infanzia sotto la palestrina. Mah! I genitori continuano a non dormire sonni tranquilli.
Della rivoluzione copernicana del trasporto degli scolari, si è già anticipato come sarebbe andato a finire: alcuni fortunati scolari viaggeranno sulle auto del comune, sembrerebbe gratis ma si aspettano conferme. A saperlo prima, chissà quante adesioni ci sarebbero state!!!!!

Infine, una nota a latere. Questo forum ha fatto capolino più volte in consiglio comunale: una vera soddisfazione per tutti quelli (e sono tanti) che non credono più nelle veline del palazzo.

illuministi
Apprendista Forumista

4 Messaggi

Inviato il 11/07/2005 :  21:49:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si dice che rispondere agli anonimi non valga la pena ed è così.La risposta che noi daremo è rivolta a coloro che leggono quanto questi anonimi scrivono sul FORUM di Venegono a proposito della scuola di Venegono Superiore senza appunto avere il coraggio di firmarsi.Che non siano fieri di se stessi è la prima cosa che viene in mente.Noi ci firmeremo.
Perchè rispondere?? per non far sembrare i cittadini di Venegono degli imbecilli dal momento che (rileggete quanto dice Savonarola) mandano il loro figli in una scuola che presenta "una diffusa carenza di serietà professionale,di capacità,di dedizione da parte degli addetti ai lavori".
Ognuno può divertirsi come può e come sa e se"cazzeggiare" sul FORUM lo aiuta a superare le proprie frustrazioni e i caldi pomeriggi estivi,ben venga,ma quando si usa l'anonimato per spargere veleni e calunnie allora si diventa socialmente pericolosi.
I genitori sanno benissimo come funziona la scuola,hanno cervello e senso critico a sufficienza e dire che le feste di fine anno (come sostiene Savonarola) sono "utilizzate per gettare fumo neglio occhi" è fare un grosso torto alla loro intelligenza.
Per questo motivo non diremo una sola parola sul funzionamento della scuola,perchè non dobbiamo dimostrare niente a nessuno in questa sede.
Chidetevi,chiediamoci:a chi giovano queste diffamazioni nei confronti della scuola? Visto che lo scritto è di Savonarola bisognerebbe sapere chi è Savonarola.
Noi ci firmamo e invitiamo Savonarola a uscire allo scoperto per un confronto pubblico,ma siccome riteniamo sia persona con poco coraggio e poche argomentazioni valide siamo sicure che non lo farà.
Per questo proviamo a fare un identikit in base a quanto lo stesso Savonarola ci scrive.

-Disprezza la Dirigente Scolastica, ridicolizza lei e la Prof Mazzotta che ha il torto di essere stata in lista nelle ultime elezioni amministrative nella lista "Venegono Democratica" viene definita "gorilla che affianca la Dirigente Scolastica,fornendole un supporto nocivo quanto interessato nel malcelato tentativo di esportare alle medie..(dopo aver tolto di mezzo la scomoda..perchè capace Prof.Maurelli) il tragicomico modello gestionale delle elementari.

-Disprezza gli insegnanti della scuola elementare (mattinate trascorse al cinema,bambini che giocano in cortile mentre le insegnanti parlano dei fatti loro,ore di lezione sacrificate per preparare feste così da buttare fumo negli occhi dai genitori inconsapevoli).

-Ha parole di stima per il Sindaco che "bracca la Dirigente e la sua corte dei mircoli (spesso colte con le mani nella marmellata) così che la scuola funzioni meglio.

-Ha parole di elogio per la Prof.Ciantia che tiene "costantemente il fiato sul collo alla Dirigente e alla "sua corte dei miracoli" che altrimenti si lascerebbero andare al "rutto libero"( che finezza!!)

- Si innervosisce quando vengono fatte le pulci al Diritto allo Studio ed è molto informata/o sulle scelte dell'Amministrazione riguardo ai trasporti,prestito libri,contributi ai vari enti,stipendi agli impiegati comunali.

Non sappiamo chi sia Savonarola possiamo affermare che: è una persona con tanta cattiveria dentro,irresponsabile perchè le accuse generalizate alla scuola fatte da un adulto sono un incitamento per qualche adolescente ad appiccare il fuoco agli edificii scolastici e a buttare i banchi dalla finestra.
Concludendo:critiche alla scuola si possono e si devono fare ma l'intento deve essere quello di MIGLIORARLA e il miglioramento avviene attraverso il confronto,il dialogo lo scontro dialettico fatto nelle sedi e nei momenti preposti
Tutto il resto è NOIA (dice Califfano) anzi no è odio privato in scuola pubblica.
Buona estate a tutti quanti hanno avuto la pazienza di leggerci fino infondo.
Un'ultima cosa;questa è rivolta a Savonarola; puoi consigliare la Prof.Ciantia a risparmiare il fiato per attività più ludiche... non è il suo fiato sul collo che ci fa lavorare.. che diritto,che ruolo,che titoli avrebbe in più per fare questo a delle colleghe? ( il delirio di onnipotenza non ha limiti) .
A tutte le persone di buona volontà e onestà intellettuale..BUONE VACANZEEE!!!!!!!

Elena-Emanuela-Flora-Lilli-Paola

illuministi
Apprendista Forumista

4 Messaggi

Inviato il 11/07/2005 :  22:12:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Incuriosita dal FORUM di questo sito,decido di collegarmi sperando di trovare dialoghi interessanti tra persone intelligenti che si appassionano della vita del paese,alla quale desiderano partecipare in modo costruttivo e democratico
Trovo invece una serie di insulti,frasi allusive di basso livello,parolacce nei confronti della scuola e dei suoi operatori, miei colleghi.
Mi sento, mio malgrado, presa in causa e bersaglio di tali insulti.
Le frasi sono chiaramente accusatorie: "...... gestione tragicomica della scuola elementare -"ricopro il ruolo di responsabile di Plesso della scuola elementare, -"....la scuola è troppo politicizzata, alcune insegnanti fanno politica..."-appartengo al gruppo politico "Venegono Democratica" ma non pensavo di vivere ancora in tempi in cui l'impegno civile e sociale fosse perseguito.
Leggo inoltre sgradevoli frasi di insulto nei confronti della dirigente alla quale viene addiritttura contestato il progetto "Un naso rosso contro l'indifferenza" a cui tutte le istituzioni del paese hanno aderito con la partecipazione dei bambini delle due scuole e di molti genitori.
Mi domando :" Che tutto ciò abbia infastidito qualcuno?"
Non mi occorre riflettere molto per capire chi siano i personaggi che si celano dietro alcuni nick names.In fondo le modalità le conosciamo bene, noi della scuola:lettere anonime,articoli sui vari giornali locali,minacce di lettere al magistrato,al provveditorato , o chissà che altro.
Speravo che questo buio periodo "medioevale" fosse passato e ne potesse iniziare uno nuovo fatto di collaborazione e critica costruttiva nel rispetto dei diversi ruoli.
Evidentemente mi sbagliavo.

EMANUELA

illuministi
Apprendista Forumista

4 Messaggi

Inviato il 11/07/2005 :  22:20:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci scusiamo per gli errori di battitura e per qualche segno di punteggiaturo omesso.
ERRATA CORRIGE:
NEGLI non neglio
CHIEDETEVI non chidetevi
FIRMIAMO non firmamo
DEI non dai
MIRACOLI non mircoli
GENERALIZZATE non generalizate
CALIFANO non Califfano
IN FONDO non infondo

savonarola
Apprendista Forumista

2 Messaggi

Inviato il 12/07/2005 :  20:42:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Prima una piccola puntualizzazione (anche questa della serie: francamente me ne infischio): il Rinascimento ha inizio nel 1492, Savonarola (1452-1498) quindi trascorse gran parte della sua vita – relativamente breve per i motivi che sappiamo – nel Medioevo.
Ora una semplice domanda: se Savonarola è un “giannizzero scodinzolante” che ha imparato faticosamente la lezioncina, G. Bruno chi è o meglio dove vuole andare a parare? Invita i consiglieri - operazione malriuscita, visto l’esito del recente Consiglio Comunale - a prendere le distanze da un piano per il diritto allo studio che sarebbe stato concepito sulla base di “risentimenti personali della sindachessa”. Non potrebbe essere invece che lo stesso G. Bruno si stia dando da fare unicamente per dare sfogo ai suoi rancori personali e per distogliere l’attenzione dei genitori dai veri problemi della scuola? Questa ipotesi spiegherebbe per esempio il grosso polverone sollevato per i banchi; a proposito delira di più chi si accorge improvvisamente che sono tutti fuori uso e li vuol cambiare in un sol colpo o chi ritiene che lo si possa fare gradualmente e con un minimo di programmazione? C’è una sottile scorrettezza anche nel confrontare il contributo di 125000 euro dato all’asilo con quello di 30000 euro dato alla scuola senza tener conto di tutto il resto (borse di studio, mensa, sportello dello psicologo....). In Consiglio Comunale tra l’altro è stato detto che le richieste avanzate dalla scuola - tutte esaudite - ammontano a 32000 euro più altri 15000 gestiti dal Comune per arredi, supporti educativi e quant’altro.
Altro polverone (termine in questo caso quanto mai appropriato), quello del lavaggio delle tende: non è vero che a queste cose dovrebbe provvedere il Comune (toccherebbe alla scuola), ma alla fine se ne occuperà il Comune. Per quanto riguarda il demagogico tormentone delle indennità dei dirigenti comunali (che, giova ripeterlo, non sono il massimo consentito), è chiaro che a bilancio si mettono al lordo delle trattenute, sta di fatto però che nelle tasche entrano al netto.
Se poi la sindachessa, in quanto insegnante, possa essere a sua volta responsabile del frequente cambio dei libri, è cosa semplicissima da verificare. Sta di fatto che le cataste di libri inutilizzati in Comune ci sono davvero. Sperare di convincere G. Bruno che non si può parlare di tagli se i soldi risparmiati sul trasporto per la palestra rimangono a disposizione della scuola (il che è servito a scongiurare la minaccia di una richiesta di un contributo da parte della scuola stessa direttamente alle famiglie), è una causa persa in partenza. Proviamo allora per una volta, se davvero ci stanno a cuore i nostri ragazzi, ad affrontare la questione più seriamente, a tralasciare demagogia, rancori e implicazioni di politica locale e affrontiamo la questione nel suo complesso. Cerchiamo per esempio di comprendere come e quanto possano incidere sul livello della nostra scuola amministrazione, addetti ai lavori (dirigenza, insegnanti), utenza (genitori, alunni). Un interessante punto di partenza per un dibattito più serio potrebbe essere rappresentato da una recente indagine sui livelli di apprendimento nelle scuole primarie, recentemente riportata da “Il sole-24 ore”. La rilevazione, condotta in 49 paesi (molti dei quali in via di sviluppo), era basata su prove oggettive sostenute da un campione molto ampio di studenti del 4° e dell’8° anno di scuola. Il risultato (soprattutto in matematica e scienze) per l’Italia è poco confortante: siamo in fondo all’elenco delle nazioni più evolute, comprese molte dell’est europeo, e precediamo solo i paesi più arretrati. A Venegono da questo punto di vista le cose vanno meglio? Sembrerebbe proprio di no. Non è forse il caso di ammettere che nella nostra scuola esiste anche un problema di “qualità” e che è riduttivo parlare solo di banchi, appendini, tagli al diritto allo studio (che non ci sono stati)? Il progressivo decadimento è sotto gli occhi di tutti (almeno di quelli che vogliono vedere) ed è dovuto non tanto alla mancanza di buoni insegnanti (ce ne sono di buoni e meno buoni come ovunque) o di attività complementari (musicali, ambientali, di danza...) quanto a una gestione complessivamente carente. Non esiste un adeguato coordinamento dal punto di vista didattico, non c’è controllo, è insufficiente l’assunzione di responsabilità da parte degli addetti ai lavori. Conclusione: i risultati in termini di conoscenze e competenze acquisite dagli alunni sono lasciati al caso. Non possiamo certo accontentarci delle feste di fine anno o di iniziative pur gratificanti come quella legata ai ragazzi di Bucarest. Il fumo va bene, ma l’arrosto è più importante. Non basta chiedere risorse al Comune, è necessario esercitare più pressione sulla scuola, incalzarla, pretendere che sia qualitativamente più credibile. Dovrebbe essere soprattutto questa la funzione dei genitori presenti nel Consiglio d’Istituto, nella Consulta, nel Comitato. Perchè invece questi genitori sembrano disposti a fare da controparte praticamente solo rispetto all’amministrazione? Per comodità, per timore di ritorsioni o per cos’altro? Non è così che si rappresenta correttamente la base degli utenti e soprattutto non è così che si può migliorare il livello della nostra scuola. Non si può proprio fare nulla per rimediare a questa situazione? Avete qualche proposta?
Mi scuso anticipatamente se la “predica” (o “lezioncina”) non dovesse risultare gradita a G. Bruno, nel qual caso mi preparerò meglio la prossima volta.

Passo ora ad un argomento completamente diverso: come giudicate il turbamento e la conseguente uscita dalla Consulta in punta di piedi ( semplicemente comunicandolo a tutti per iscritto, citando addirittura la Costituzione, dandone notizia sulla stampa locale) da parte di “Pro loco” e “Sui sentieri della musica”? Non so a voi, ma a me viene tanto in mente l’immagine del cane che riporta il bastone lanciato dal padrone. E’ chiaro infatti il collegamento con l’interpellanza di “Venegono Democratica” sulle celebrazioni del 25 aprile e sul comportamento di “Venegono attiva”. E’ vero che quest’ultima ha assunto a volte atteggiamenti inequivocabili. E’ altrettanto vero tuttavia che è da ipocriti fingere di non vedere che altre associazioni sono colluse con la politica locale (che sempre politica è). Non scordiamo poi che furono gli Alpini - ora risentiti - ad inserire per la prima volta nel programma del Pratone proprio “Venegono Attiva”. Allora nessuno doveva gridare allo scandalo. Adesso cos’è cambiato?
Bisogna essere proprio ingenui per non capire che siamo di fronte a una sorta di “teatrino”, per di più scarsamente stimolante venegonesi.
E in fondo chi fa più politica: l’associazione “Venegono Attiva” o chi ha cercato senza successo di boicottare la festa della Consulta? La seconda che hai detto, risponderebbe Guzzanti, anche dopo aver riflettuto a lungo sulle foto distribuite da Tafi nell’ultimo Consiglio Comunale.

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 13/07/2005 :  01:53:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi intrometto nella discussione solo in riferimento all'ultimo paragrafo di Savonarola relativo alla festa della Consulta delle Associazioni, in quanto l'argomento scuole non lo conosco e non posso dare pareri.

Una domanda che mi sono fatto quando è nata la Consulta è stata: "ma a cosa serve una commissione del genere quando in tutti gli altri paesi è la Pro Loco che coordina le Associazioni?" La Pro Loco, credo, quindi prendetelo con il beneficio del dubbio, dovrebbe per statuto essere un "ente" para comunale con l'obiettivo di riunire le persone in Associazioni, promuovere attività culturali, favorire il turismo, ecc. Mi sembra che durante le assemblee della pro loco un rappresentate dell'amministrazione comunale abbia il diritto a parteciparvi e ad esprimere il suo pensiero. La creazione della Consulta delle Associazioni, secondo il mio parere, ha scalzato la Pro Loco dei suoi "poteri" accentrandoli a "Palazzo" (passatemi questo termine tanto caro agli attivisti). E' altrettanto vero che mai in Venegono Superiore la Pro Loco, almeno nella storia contemporanea, ha svolto attività di coordinamento tra le associazioni.
Sinceramente non ho capito bene quali sono state le polemiche che hanno portato la Pro Loco e I Sentieri della Musica ad uscire dalla Consulta e francamente non mi interessano, ma tutto questo non sarebbe nato se la Consulta non fosse esistita e se la Pro Loco coordinasse le diverse attività delle Associazioni come è chiamata a fare da statuto. Vi ricordo che la Pro Loco è, come quasi tutte le associazioni, apartitica, pertanto mi chiedo come mai tutti i "dirigenti" sono tesserati o simpatizzanti di un certo schieramento politico. Sia chiaro, la mia NON VUOLE ESSERE UNA POLEMICA, è giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni politiche, ma tali pensieri devono restare fuori dall'associazione. La Pro Loco dovrebbe essere il portavoce delle Associazioni verso le Amministrazioni locali; ad esempio, caso estremo, la Pro Loco di Venegono Superiore dovrebbe essere il portavoce di Venegono Attiva nei confronti dell'Amministrazione Comunale. Secondo me sarebbe una situazione tragicomica.
La Pro Loco dovrebbe essere governata da persone politicamente non schierate in grado di rappresentare assiciazioni di ogni credo politico, religioso, ecc.
Così com'è la Pro Loco non funziona proprio nonostante l'impegno profuso dai diversi volontari iscritti.

Per quanto riguarda la Consulta delle associazioni, ne condivido gli scopi (è necessario ed "obbligatorio" il coordinamento tra le associazioni), ma non condivido il fatto che venga presieduto dall'amministrazione comunale. Mi sembra un po' un atteggiamento anti liberale, molto statalista, quasi dittatoriale.

Scusate i pensieri sconclusionati, ma è un po' tardino e sono bello stanco. Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno.
Alla prox.

ps: ma la prima festa di Venegono Attiva non è coincisa con la prima festa organizzata dall'amministrazione comunale "Pratone in Festa"? da quel che mi risulta gli alpini fanno sempre solo 1 week end di festa...bho!

Massimo Tafi
Forumista Co.Co.Co.

12 Messaggi

Inviato il 13/07/2005 :  12:06:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ha ragione Kava a porsi il problema della correttezza in rete. In rete vigono alcune regole base che dovrebbero essere rispettate da tutti, per convenzione collettiva. Una in particolare va ricordardata:

- gli pseudonimi sono ammessi, anzi spesso fanno parte del gioco. Sono censurabili (il webmaster ha il potere di estromettere i contravventori) quando lo pseudonimo diventa il paravento dietro il quale nascondersi per insultare e calunniare. In questo caso diventa un'azione di dignità pari all'uso della lettera anonima.

Detto questo, alcune brevi considerazioni:

- Chi è Savonarola, in molti se lo chiedono. Qualcuno ha risposto: il Sindaco in persona. Ma io ho le prove che non si tratta del Sindaco per due motivi:
1. il Sindaco è il Sindaco di tutti i cittadini e quindi non fa discriminazioni tra chi è d'accordo con lei e chi. Il Sindaco non insulta i suoi cittadini, non li calunnia. Savonarola invece lo ha fatto.
2. Il Sindaco è persona colta, per professione oltre che per propensione naturale, e quindi non avrebbe mai indicato Giordano Bruno come uomo del Medioevo. Uno strafalcione troppo grave per un'insegnante di storia! Savonarola invece lo strafalcione lo fa, anche se nel suo ultimo intervento - dopo aver consultato l'enciclopedia - ha tentato di limitare i danni.
3. Il Sindaco, autentica democratica e antifascista, non avrebbe mai preso le difese dei naziskin o di chi, comunque, si richiama con simbologie e parole al nazismo e al fascismo. Savonarola invece lo fa.

Cordiali saluti a tutti.
Massimo Tafi, senza pseudonimi, senza paraventi, senza insulti

i.see.i
Forumista Co.Co.Co.

21 Messaggi

Inviato il 13/07/2005 :  13:32:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io sono uno di quelli che ha parlato del progetto del "naso rosso" qui sul forum.... forse quando non esistevano ancora un G.Bruno, un Savonarola e le pie illuministe!
Ho parlato del fatto che alcune persone hanno strumentalizzato lo stand sul sagrato per il Sinergy... doveva essere uno stand solo per i nasi rossi: non per fare propaganda!!!
Io sono stato uno di quelli che ha parlato di scuola: i risultati si vedono... quanti genitori hanno deciso di iscrivere i propri figli fuori da Venegono perchè non erano soddisfatti dell'offerta che fa la scuola?
Io sono stato uno di quelli che ha sempre scritto sulla Dott.ssa Scarabelli e il suo clan (non so se le pie illuministe fanno parte di questo...). Ho sempre scritto riguardo alla gestione, al fatto che molte insegnanti dell’era Magnoni SONO SCAPPATE VIA –ed è per questo che mi chiedo: allora c’è qualcosa che non va!- , al fatto che tutti conoscono il lavoro della dott.ssa Scartabelli, al fatto che ora c’è una sua fedelissima come vice. Riguardo ai buoni rapporti che ormai sono consolidati fra Sindaco/amministrazione e Dottoressa/molte insegnanti, faccio un appello: abbassate le arie, utilizzate un po’ di quell’umiltà che non fa mai male; parlate e cercate non dei compromessi ma cercate di spazzare via queste nuvole che oscurano il cielo di via martiri della libertà. È per il bene dei nostri figli, per Venegono Superiore che in un modo o nell’altro voi tutti governate (chi in comune e chi a scuola).
Sappiamo tutti che molte insegnanti sono filovenegonesidemocratiche: non utilizzate il modo di fare di VD, provocatorio e senza costruttività! Fatelo per tutti noi!!!
Non buttate la politica locale venegonese nell’educazione dei nostri figli! Per favore!!!
Sig. Sindaco, risolva i suoi problemi (ormai deduco personali) con la dottoressa scartabelli, o lasci l’assessorato a qualcun altro!
Io sono uno di quelli che giudica inutile la Pro Loco di Venegono, troppo policizzata (sempre dai cari filovenegonesidemocrativi) e per nulla proponente di serie attività per far bella Venegono, ed elogio la consulta che finalmente ha svegliato la voglia di fare dei venegonesi per Venegono!
Un forum è un forum, una community di discussione dove ognuno deve essere libero di esprimersi in qualsiasi modo egli voglia: il mio nick l’ho spiegato tempo fa (i.see.i= io vedo!!!!!!). Io in questa community sono i.see.i e nessun altro gliene deve fregare chi sono a Venegono Superiore, perché non sono fatti suoi!
Per chi vuole parlare e essere chiaro, parli con la voce, direttamente, non utilizzando uno schermo e una tastiera: Dio ci ha donato la voce! Invito tutti a parlare allora direttamente ma non in una serata/covo di VD, non in una piazza/comizio… ma parlando con le persone con cui volete comunicare… non facciamo più sette! E utilizziamo questo forum per denunciare, per proporre, per … però che non sia l’unico strumento di comunicazione!
i.see.i
Pagina: of 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05