Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Come predicare bene e razzolare male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 5

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 10/06/2005 :  17:04:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, non mi stupirebbe se fosse passata "di là" dato che le prime avvisaglie ci sono state già nelle elezioni del 2004.

Margherita = Rodolfo Di Gilio

Rodolfo Di Gilio = Sponsorizzatore "Uniti per Venegono"

Rodolfo Di Gilio = Figlio di Antonio Di Gilio

Antonio Di Gilio = Capolista di una lista ridicola

Lista ridicola = Lista i cui candidati non hanno preso nemmeno i voti
dei loro familiari.

Lista ridicola = Lista PRO-CIANTIA

Quindi, per la proprietà transitiva:

Margherita = Lista PRO-CIANTIA

Quindi direi che non mi stupirebbe se la sindaca fosse "fiorita".
Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 10/06/2005 :  23:16:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Deliri burocratici.

Questa merita proprio di essere diffusa.
Chi ha figli alla scuola media di Venegono Sup. avrà certamente notato i tendoni gialli alle finestre (servono per il sole). Almeno erano gialli all'origine. Col tempo, si sa, le tende accumulano polvere. Un bel giorno, qualche anima candida fa notare che le tende in questione avrebbero bisogno di una lavata, anche perchè più di un bambino cominciava a tossire quando gli passava vicino.
Detto fatto la diretrice prende carta e penna e scrive al comune chiedendo che si provveda in merito (la richiesta è formalmente corretta, in quanto a queste cose dovrebbe provvedere il comune). Dopo un po', dal comune rispondono che non hanno ben capito a cosa si riferisse la richiesta e dopo ancora un po' di più che finalmente hanno capito ma deve provvedere la scuola perchè non è compito loro. Nel frattempo le tende sono state tolte e insaccate per essere inviate alla lavanderia. Nel frattempo parte anche una richiesta degli insegnanti alla direttrice, con firma autografa della sindachessa, .. perchè si facciano lavare le tende.
Detto e rifatto, le tende escono dai sacchi (i bambini cominciavano a lamentarsi del fastidio del sole..) e ritornano al loro posto. Sporche un po' più di prima.

La conclusione: un esempio di delirio burocratico.. E come al solito ci vanno di mezzo i ragazzi.

Per gli scettici: non ho inventato nulla, copia autentica dei documenti originali sono a disposizione per visione.

E poi la sindachessa fa gli editoriali da libro Cuore sull'informatore comunale parlando del suo magistero a scuola su valori come impegno, fatica, dedizione, ecc. Ma per piacere!!!

amanda
Forumista Co.Co.Co.

19 Messaggi

Inviato il 12/06/2005 :  23:37:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono felice di sapere che almeno con qualcuno il ns sindaco dialoga
comunque siete solo voi di venegono attiva ad avere questo privilegio...allo stato attuale ho conoscenza che gli alpini no, pro loco no, sentieri della musica no, genitori quasi perfetti no e gli altri sopportano
Se questo è dialogo!!!!
Diverso è il vostro risentimento per i "democratici" come li chiamate voi per cui adesso qualunque cosa non vada per il verso giusto è colpa solo loro e mai del sindaco...forse avete qualche attenzione particolare per cui non potete esporvi in eventuali lamentele...augurandomi che siate solo degli ottimi interlocutori con l'amministrazione comunale (dareste una speranza a tutti) mi piacerebbe che un gruppo come il vostro che ha avuto sempre lucidità nelle situazioni e nelle esposizioni lo conservasse anche in questo periodo di modo almeno tra di noi di parlare secondo coerenza...

G.Bruno non ti sono di aiuto io ero rimasta ai comunisti italiani ma con la facilità di saltare da una parte all'altra non escludo la margherita

p.s scusate l'italiano pessimo

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 16/06/2005 :  17:48:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come volevasi dimostrare, nella riunione del 15/6 della consulta per il piano al diritto allo studio, la sindachessa ha confermato l'intenzione di tagliare alla scuola media alcuni servizi utili, nella fattispecie: il pulman per portare i bambini dalla scuola alla palestra e il comodato dei libri.
Nel confermare i trasferimenti alle scuole previsti nel piano dello scorso anno (quindi 30.000 euro alla scuola media e 127.000 all'asilo privato Busti), la sindachessa ha preventivamente avvertito per iscritto il consiglio dei docenti che se i genitori e gli insegnanti insisteranna a chiedere banchi ed arredi, taglierà per una cifra equivalente i soldi per attività integrative (laboratori, interventi di esperti, ecc.).

Da genitore e cittadino, ribadisco che tutto ciò è una vera VERGOGNA perchè vengono usate motivazione pretestuose e false, facilmente smentibili dall'evidenza degli atti ufficiali (per chi si ricorda di vecchi eventi: Pinocchio è tornato!). Tradotto in vulgata significa che i soldi ci sono SOLO ed esclusivamente per le cose che interessano alla sindachessa.
Non resta quindi che rimboccarsi le maniche e darsi da fare per fermare questo sconcio.

Ai consiglieri di maggioranza e minoranza che leggono questo forum, consiglio poi caldamente di dissociarsi da questa inaccettabile situazione ed emendare al momento del voto in consiglio comunale (gli strumenti li conoscete, basta che vi leggiate il regolamento) un piano al diritto allo studio nato solo ed unicamente da risentimenti personali della sindachessa.

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 30/06/2005 :  18:35:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Notizie sintetiche dell'ultima riunione del piano al diritto allo studio del 28/6:

1) i contributi alle scuole sono quelli del piano al diritto allo studio del 2004 (quindi 125.000 euro all'asilo e 30.000 alla scuola media)

2) si conferma la soppressione dell'autobus per la palestra e tutti i ragazzi (elementari e medie) andranno nella palestrina delle elementari;

3) il comodato dei libri di testo verrà dato agli scolari di prima media solo se il reddito rientra nei parametri ISE e se è stata fatta la richiesta. Rimane per gli attuali scolari di seconda e terza media. In futuro, quindi, la maggior parte delle famiglie non avrà più questo aiuto economico;

4) verrano comprati magnanimamente 24 appendini per la scuola media (i ragazzi sono circa 140) e i banchi per due classi. Fortunati quindi quelli scolari che potranno sedersi su sedie che non cadono a pezzi e avranno un appendino dove mettere la loro giacca a vento bagnata (ovviamente d'inverno). Gli altri scolari si arrangiano.

Ribadisco ancora una volta che:
- le motivazioni addotte per i tagli sono puri vaneggiamenti della sindachessa e fantasmi della sua mente. Le bugie, si sa, hanno le gambe corte e il sindaco-Pinocchio ha ormai un naso lungo come la via Busti;
- gli sprechi dei soldi dei contribuenti (compresi i miei soldi) sono da cercare da tutt'altra parte che nella scuola e, consentitemi, negli sprechi la sindachessa è una vera maestra, scusate, professoressa. A proposito, corre voce che per la prima volta verà incaricato un consulente per la gara di appalto della mensa (mai successo in passato);
- da genitore, non condividono per niente queste scelte deliranti, specie i soldi tolti alla scuola pubblica servono al sindaco-Pinocchio a continuare a pagare profumatamente un direttore generale e la pletora di dirigenti del comune.

Riconsiglio quindi caldamente ai consiglieri di maggioranza e minoranza che leggono questo forum di bloccare questo schifo ed emendare al momento del voto in consiglio comunale un piano al diritto allo studio nato solo ed unicamente dai vaneggiamenti di una sindachessa-Pinocchio.

amanda
Forumista Co.Co.Co.

19 Messaggi

Inviato il 01/07/2005 :  23:00:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma come possono i consilieri fare qualche cosa???
perchè :
1- sono solo in tre a combattere....l'ing. Zoccola e Limido chi li sente + in consiglio (chissà come mai....);
2- berlusconianamente il nostro sindaco pensa di essere la personificazione del potere... va avanti senza neppure cercare confronti o farsi scalfire dal dubbio che la ragione non può essere solo la sua....
Quindi non vedo soluzioni...ormai è chiaro che Don Bruno e la suora hanno dato il loro contributo elettorale e vanno ripagati e dei ragazzi chi se ne frega (pensa la Ciantia)
E' vergognoso hai ragione ma ancor + vergognosa è l'impossibilità di mettere freno allo scempio del nostro paese attuato da questa femmina respressa....
Saluti mesti a tutti

P.S. Signor Limido non perda neppure tempo nel replicare a questa mia perchè continuo a pensare come molti che Lei non abbia interesse a combattere la Ciantia anzi....

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 02/07/2005 :  18:31:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di amanda

P.S. Signor Limido non perda neppure tempo nel replicare a questa mia perchè continuo a pensare come molti che Lei non abbia interesse a combattere la Ciantia anzi....

Non replico, ma preciso: io "combatto" chi il paese, invece che costruirlo, vuole rivoluzionarlo attraverso politiche molto lontane dal mio ideale di bene comune.

P.S.: il piano di diritto allo studio che sarà giovedì sera in consiglio comunale non l'ho ancora visto, ma mi riserverò di valutarlo e di votarlo secondo coscienza (come sempre fatto negli ultimi anni, e forse è questo che dà fastidio) e senza cedere alle lusinghe di millantatori che mi dicono che è da buttare o che invece è un piano assolutamente perfetto.

savonarola
Apprendista Forumista

2 Messaggi

Inviato il 04/07/2005 :  09:47:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se Medioevo ha da essere, Medioevo sia! Se c’è posto per Giordano Bruno, un po’ di spazio lo merita anche Savanarola, se non altro per aver fatto la stessa fine. Come non accorgersi poi che a Venegono è di casa il “Dolce stil novo”, con tutte queste donzelle “discese di cielo in terra a miracolo mostrare”. Mi riferisco in particolare alle ineffabili gentildonne di Venegono Democratica Luciana Smania e Lelia Mazzotta. La prima, vero e proprio “animale da combattimento”, dopo aver imperversato sul tema a lei più caro (anche per implicazioni personali) della raccolta differenziata, ora viene utilizzata come testa di ponte per estendere il controllo, partendo dalla Pro Loco, su altre associazioni (vedi “Sui sentieri della musica”) e sui vari comitati esistenti in paese. Inarrestabile, plana, macabra come un avvoltoio, su ogni avvenimento bello o brutto che sia. La si trova ovunque, perennemente in trance agonistica e con un atteggiamento che ricorda tanto “l’ira delle cagnette alle quali è stato sottratto l’osso”. La seconda affianca meglio di un gorilla la dirigente scolastica, fornendole un supporto nocivo quanto interessato nel malcelato tentativo di esportare alle medie (dopo aver tolto di mezzo la scomoda - perchè capace - prof. Maurelli) il tragicomico modello gestionale delle elementari e nel convincere i genitori che ciò che a scuola non va è da addebitare al Comune. E’ altrettanto vero tuttavia che non mancano genitori dalla dubbia onestà intellettuale, disposti a fare da sponda a questo gioco perverso. Per definire le considerazioni del Sindaco sul problema relativo al pulman per la palestra di via M. Nero, vengono usati termini come “stratosferica castronata, delirante esternazione, amnesia matematica” che denotano un alto tasso di presunzione oltre che superficialità. Affermare che a suo tempo il trasporto fu istituito, su richiesta del Consiglio d’Istituto, soprattutto per evitare il passaggio a piedi dalla Sprea (le cui esalazioni erano sicuramente più nocive di quelle di una tenda impolverata), significa semplicemente ricostruire “storicamente” i motivi della decisione allora adottata e non dare un giudizio sulla validità o meno della scelta. Va da sè che un servizio di questo genere è utile indipendentemente dalla presenza della Sprea. Il problema va affrontato sotto un altro aspetto: ci sono margini affinchè la palestra della scuola possa essere usata anche dai ragazzi delle medie, fatto questo che renderebbe inutile il trasporto? La risposta è sicuramente affermativa, al di là delle indecenti manfrine sull’orario da parte di Scarabelli e soci. Già qust’anno sarebbe stato possibile, il prossimo, con il sabato libero alle elementari, ancor di più: alle medie bastano 14 ore, ebbene, la palestra, sarà libera per almeno 11 ore più le 5 del sabato. Nessuna amnesia matematica dunque, caro Giordano Bruno! E soprattutto il risparmio che ne deriverà, andrà ad incrementare di oltre il 30% lo stanziamento a disposizione dell’istituto scolastico comprensivo e non verrà quindi utilizzato per strapagare i dirigenti comunali. A questo proposito sono necessarie alcune precisazioni: le indennità di funzione spettano per legge, non è vero che a Venegono sono il massimo consentito, le cifre favolose di cui si parla sono da ritenersi al lordo delle trattenute Irpef (che in questo caso non sono meno del 38%). Quanto al prestito libri, per quest’anno la cifra prevista è la stessa dell’anno scorso e la prospettiva è quella di mantenere le cose come stanno per chi rientra nei limiti di reddito previsti. Infine per il trasporto da casa a scuola e viceversa, che verrà ovviamente mantenuto, non sarà chiesto alcun contributo alle famiglie. Nessun taglio dunque anche se Giordano Bruno continuerà a sforzarsi di dimostrare il contrario, “cazzeggiando” qua e là tra i suoi informatori della scuola.
E’ vero poi che l’asilo Busti manterrà il contributo ricevuto l’anno scorso, ma è altrettanto vero che, visto che questo serve per abbattere le rette, se fosse ridotto, a stringere la cinghia sarebbero unicamente le famiglie: anche qui non serve alcun commento.
Ho trovato piuttosto divertenti le argomentazioni in merito alla prevalenza o meno di insegnanti di sinistra o di una cultura di sinistra nella nostra scuola. Per favore non usiamo termini troppo impegnativi! Il problema è molto più terra terra. Chiediamoci più semplicemente se ai nostri ragazzi viene fornita una preparazione adeguata alle potenzialità di ciascuno, se viene loro fornito un metodo di studio tale da rendere indolore il passaggio alle superiori, se il grado di sorveglianza all’interno della scuola è sufficiente a garantire idonee condizioni di sicurezza. Purtroppo spesso non è così, non per il prevalere di questo o quel tipo di cultura, ma per una diffusa carenza di serietà professionale, di capacità, di dedizione da parte degli addetti ai lavori. Se poi qualcuno vuol riconoscere in queste caratteristiche negative i tratti tipici di quella sinistra deteriore (ben rappresentata da Venegono Democratica) sempre pronta a tutelare i parassiti presenti nel sistema pubblico, ovviamente è libero di farlo. Certo sarebbe più opportuno, invece di limitarsi a fare le pulci a un diritto allo studio consistente come non avviene in altri comuni, fare quadrato perchè siano gli insegnanti più capaci a dare la propria impronta alla scuola (a Venegono non è così e il caso Maurelli ne è la prova) o muoversi con decisione anche in circostanze gravi come quella in cui venne importato da Venegono Inf. un bidello rinviato a giudizio per pedofilia (per fortuna poi il Sindaco fece ricorso al Prefetto) e non solo per un problema futile come quello degli appendini.
Un’ultima cosa: siamo così sicuri che se la dirigente e la sua “corte dei miracoli” non fossero braccate dal Sindaco (e spesso colte a “rubare la marmellata”), le cose a scuola andrebbero meglio? Proviamo solo per un attimo ad immaginare cosa succederebbe se non sentissero il fiato della prof. Ciantia costantemente sul collo: ci sarebbero le condizioni ideali per il “rutto libero” di fantozziana memoria, vale a dire programmazione ancora minore, più mattinate trascorse al cinema (nell’ aula audiovisivi), più tempo passato in cortile (bambini che giocano mentre le maestre parlano dei fatti loro), più ore di lezione sacrificate alla preparazione delle varie feste di fine anno (utilizzate per gettare fumo negli occhi dei genitori inconsapevoli), intervalli ancor meno sicuri........

SAVONAROLA

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 04/07/2005 :  23:51:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Come non accorgersi poi che a Venegono è di casa il “Dolce stil novo”, con tutte queste donzelle “discese di cielo in terra a miracolo mostrare”.

Magari!!! Le donne del Dolce stil novo del Guinizzelli erano delle bonazze bionde e prosperose...di quelle che a Venegono non se ne sono mai viste...

quote:
La seconda affianca meglio di un gorilla la dirigente scolastica, fornendole un supporto nocivo quanto interessato nel...bla...bla...bla...bla...bla...bla...bla...bla...bla...

Dopo decenni di studio in scuole di ogni ordine e grado posso pronunciarmi con serenità e dare un giudizio obiettivo sulla scuola venegonese: faceva cagare 20 anni fa e immagino non abbia mai smesso di farlo. Indipendentemente dai sindaci, dagli assessori e dai genitori.
Sono certo che Venegono Sup. detenga il primato provinciale dell'abbandono scolastico oltre la scuola media e, di conseguenza, la più bassa percentuale di diplomati/laureati.
Alle elementari ho avuto qualche maestra (supplente) che già reputavo ignorante quando avevo 8 anni: diceva che c'erano i dinosauri sull'isola di Pasqua, che un Kg di ferro pesava come un Kg di paglia ma si sentiva comunque la differenza tenendoli in mano... e altre stronzate che non è il caso di elencare. Alle medie ho avuto solo un paio di professoresse valide (la Terziroli di Italiano e la Policastro di Matematica - quest'ultima supplente di non si è mai saputo chi). Gli altri professori erano supplenti di supplenti impreparati ed ignoranti. Mentre i miei amici di terza media di Tradate studiavano le equazioni, leggevano i promessi sposi e facevano saggi di violino e pianoforte, io mi annoiavo e mio addormentavo a sentire e risentire sempre le stesse cose da prima media sulle moltiplicazioni e la prova del nove che la maggiorparte della classe ancora non aveva capito...

A Venegono Sup. da SEMPRE abbiamo una scuola che lavora al di sotto degli standard nazionali, portando un semplice esempio, per anni alle medie, si è insegnato il francese nella maggiorparte delle sezioni, in netta controtendenza rispetto alle altre scuole italiane.

quote:
...per evitare il passaggio a piedi dalla Sprea (le cui esalazioni erano sicuramente più nocive di quelle di una tenda impolverata)...

Il tragitto scuola-palestra durava (e credo duri ancora) 5 minuti. Supposto, pessimisticamente, che l'esposizione alla sprea durasse per l'intero tragitto, tra andata e ritorno sarebbero stati 10 minuti. Quindi, nell'arco di un anno, circa 7-8 ore totali di esposizione a quella fonte estremamente tossica...
Ma allora, se 8 ore in un anno di esposizione alla sprea erano troppe, perchè non hanno detto UN ***** CHI CI ABITAVA VICINO E RESPIRAVA SPREA PER 8760 ORE ALL'ANNO?????? Se fosse davvero così allora dovremmo denunciare e mandare in galera chi non ci ha detto di evacuare...

quote:
ci sono margini affinchè la palestra della scuola possa essere usata anche dai ragazzi delle medie, fatto questo che renderebbe inutile il trasporto?

Ho i miei dubbi che quello stanzone sia adatto ad ospitare le ore di educazione fisica di ragazzotti in piena età evolutiva, dove basta distrarsi un attimo per finire a piena velocità contro un muro o una porta a vetri.
Quella palestra va bene al massimo per far fare ginnastica ai soci del Lebovitz o alle gestanti...
Fossi genitore di un alunno (a parte il fatto che iscriverei mio figlio altrove...) mi prodigherei per cercare di capire se quella palestra abbia o meno i requisiti di sicurezza per essere definita come tale.

quote:
Quanto al prestito libri, per quest’anno la cifra prevista è la stessa dell’anno scorso e la prospettiva è quella di mantenere le cose come stanno per chi rientra nei limiti di reddito previsti.

Se all'università riesci ad avere un libro gratis i tuoi compagni ti considerano un semi-dio. Se la stessa cosa avviene al liceo ti considerano uno scroccone, ma simpatico. Se invece avviene alle medie vieni emarginato perchè considerato "povero terremotato" dai tuoi compagni di classe e vieni schernito a vita. I ragazzini di 12-13 anni sono sempre stati "bastardi dentro"... Purtroppo per anni la scuola ha favorito questa situazione dando i libri un mese dopo l'inizio della scuola, e dopo che tutti i professori si sono fatti spiegare ad alta voce, dal povero alunno il motivo per il quale non ha ancora comprato il libro di artistica, tecnica, o musica (spreco di carta e denaro...opinione strettamente personale).
Spero che i libri vengano dati PRIMA dell'inizio della scuola e nel più assoluto rispetto della privacy.

...

Qui non si tratta di rimuovere i rami secchi...ad essere seccata è la pianta intera! Le piante secche si sradicano e al loro posto se ne pianta una nuova.
Via tutti.

Acc... non si può fare! Vabbè...vorrà dire che iscriverò mio figlio altrove...

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 05/07/2005 :  16:37:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Whow! Un Savonarola! Finalmente un altro eretico! O almeno sedicente tale.
Mi domandavo infatti come mai la sindachessa, pungolata sul vivo, non avesse ancora scatenato uno dei suoi giannizzeri scodinzolanti che ripetesse (per iscritto) la lezioncina faticosamente imparata a memoria: ammirevole la difesa d'ufficio di posizioni indefendendibili, con tanto di insulti e grevi insinuazioni a destra a manca! Riconosco lo stile: tanta confusione, molta disinformazione e la giusta aggressività per cercare di salvare il tragicomico modello amministrativo ciantiniano che si regge ormai solo su acrobazie verbali. Il buon Savonarola ce ne fornisce un illuminante esempio con le indennità di funzione ai dirigenti:
- dice che spettano per legge: vero!
- non dice però che la legge stabilisce un minimo ed un massimo ed è facoltà del sindaco decidere quanto dare;
- i quattro dirigenti del comune di Venegono Superiore prendevano il massimo consentito: a cifre pre euro facevano 25.000.000 di lirette a cranio. Niente male come mancetta da aggiungere allo stipendio, anche se quei cattivoni del fisco tolgono ben il 38%. Già, peccato che a bilancio comunale si mettano le cifre al lordo delle trattenute: soldi dei cittadini, anche di Savonarola. Il direttore generale (sicuramente Savonarola conosce il numero della delibera di giunta che lo istituisce, se non la sa gliela faccio sapere) ne prendeva di più: le cifre che si è detto.

Ma ci sono anche migliori acrobazie verbali: "Quanto al prestito libri, per quest’anno la cifra prevista è la stessa dell’anno scorso e la prospettiva è quella di mantenere le cose come stanno per chi rientra nei limiti di reddito previsti."
Francamente bella prospettiva! Si passa dalla possibilità di avere i libri in comodato in maniera svincolata dal reddito, a solamente per quelli che rientrano nei parametri ISE (circa 14.000 euro lordi). Il discorso vale poi SOLO per le famiglie che manderanno i ragazzi in prima media, le famiglie dei ragazzi di seconda e terza media mantengono il comodato, pagando la solita modesta cifra di 52 euro. Faccio notare che le spese maggiori per i libri si hanno proprio in prima media. La vera furbuzia è quella di mantenere "la cifra prevista" che non significa affatto che poi verrà spesa. Il motivo di tutto ciò va cercato nel fatto che gli insegnanti cambiano troppo spesso i libri, come più volte affermato su "La Settimana" dalla sindachessa (vuoi gli articoli, Savonarola?). Bene, a parte che tra gli insegnanti c'è anche la sindachessa e quindi si prende la sua brava dose di colpa, come la mettiamo col fatto che a mia figlia (e a una sua compagna di classe) sono capitati alcuni libri del fratello maggiore che ha finito le medie da sei anni? Mubble, mubble.. qualcosa non torna e il mio sesto senso mi dice che qualcuno sta facendo il furbetto..

E concludo con l'ultima perla di Savonarola:
"Infine per il trasporto da casa a scuola e viceversa, che verrà ovviamente mantenuto, non sarà chiesto alcun contributo alle famiglie".
Informatissimo il Savonarola! Ma se il sindaco ha detto più volte che se ci saranno almeno venti utenti si manterrà il servizio se no lo si toglie perchè antieconomico (il che ha pure una logica)? Quindi ci sono venti utenti! Evviva, non era mai successo! Quello che non ho capito è quale contributo andava chiesto a quali famiglie. Gli utenti del bus hanno sempre pagato il loro bravo e salato contributo; se si pensava di farlo pagare anche a chi non lo utilizza, ringrazio per lo scampato esborso, in verità un po' bizarro. Se, viceversa, vuol dire che il bus è magnanimamente gratis per tutti, iscrivo subito mia figlia e spargo la voce!

Mi scuso infine con tutti i lettori di questo forum per il mio "cazzeggio" sui tagli al piano al diritto allo studio. La parola che avrei dovuto usare sarebbe stata "razionalizzazione", così è più chic e sembra far meno male alle tasche dei cittadini ma il risultato è lo stesso.

Quindi, al caro Savonarola così munifico di consigli, ne dò io un paio:
- per non fare figure, è meglio ripassare per bene prima la lezione o rileggersi la velina ciantiniana. Meglio, sarebbe usare il proprio cervello, così almeno si discute su argomentazioni serie;
- è meglio che le lezioncine su onestà intellettuale, presunzione e superficialità le faccia prima a se stesso; farle a sproposito è un'occasione persa per tacere. Quando mi racconta dov'era ai tempi del bidello presunto pedofilo (a proposito, che fine ha fatto?) o cosa faceva quando qualcuno pungolava sul serio la direttrice sul problema insegnanti delle elementari, ne riparliamo...

Intanto che Savonarola si prepara, continuerò imperterrito ad occuparmi di futili argomenti come appendini mancanti, banchi rotti, tagli alla scuola media ops! razionalizzazioni, ecc. ecc.

PS: ho riletto accuratamente la predica savonaroliana.
Continua a sfuggirmi il nesso tra L. Smania e il piano al diritto allo studio. C'entra la verdura biologica? Allora siamo proprio alla frutta (biologica)...

Modificato da - G.Bruno il 05/07/2005 18:15:53

luciana
Moderatore

11 Messaggi

Inviato il 05/07/2005 :  16:52:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cosa bisogna rispondere ad una persona che si nasconde dietro un nick name per lanciare insulti di tale bassezza?

fran
Apprendista Forumista

4 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  12:37:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a G. Bruno:
ma sei sicuro che sia uno dei suoi scagnozzi? mumble, mumble...

E...forse mi sbaglio, ma Savonarola, nei miei libri, era collocato all'inizio del rinascimento...(1452-1498).

Quello contemporaneo dove si colloca?

gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  12:46:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La palestrina delle elementari per la ginnastica di TUTTI gli alunni di Venegono? Ma Savonarola non viene dal medioevo (a proposito: la collocazione storica è quantomeno discutibile...), viene da MARTE!!!
La palestra delle scuole non è degna nemmeno della scuola elementare Enver Hoxa di Tirana (pre rivoluzione)!
E' piccola e generalmente sporca, non ci sono spogliatoi degni di questo nome, non ci sono docce, non c'è un montascale per i disabili: è sufficente?
Dopo di che, se il DIRITTO ALLO STUDIO è solo una questione di quattrini... dove li troviamo quelli per adeguare la palestrina alle norme igenico-sanitarie e di sicurezza (anno 2005, non 1005)? ce li passa la Fondazione Busti?
saluti!!

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  14:25:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Velocemente: mi stupisce Gio, che essendo stato consigliere forse non ricorda che le spese per l'adeguamento dei fabbricati comunali non rientrano nel capitolo del diritto allo studio... Comunque per l'adeguamento (se non sia già stato fatto) c'è tempo fino al 30/06/2006 (salvo ulteriore - e probabile - proroga). Quindi da un punto di vista formale non ci sono problemi.
Mi pare che qualcuno abbia già fatto notare chi ci rimetterebbe se si dovessero tagliare i fondi all'Asilo... comunque rinfresco la memoria: ci rimetterebbero le famiglie di circa 170 (dicasi CENTOSETTANTA) bambini venegonesi (che vedrebbero inasprirsi notevolmente le rette). Indipendentemente da tutto, è questo che vorreste per Venegono e per i venegonesi?? Forse è bene che, al di là delle ideologie, ci si ragioni un po' prima di fare certe affermazioni...
Saluti

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 06/07/2005 :  15:26:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A fran:
dell'identità del sedicente savonarola, "francamente me ne infischio" (è una citazione da "Via col vento"). Può essere viceversa l'occasione per un giochino estivo; il sedicente sermonista savonaroliano è un giannizzero scondizolante, un baldo e puro paladino della sindachessa o .. la sindachessa in persona? Forza con il sondaggio, non si vince niente ma si anima un po' il forum.
A proposito, ringrazio pubblicamente Kava che si fa cotanto mazzo a tenere in piedi questo forum dove TUTTI hanno la possibilità di dire la loro opinione: è il principio della democrazia.

Passando ad altro argomento, al di là della colorita opinione di gio e la risentita risposta di alelim, mi sembra che si sia sollevato un problema serio: la palestrina è adeguata dal punto di vista normativo e igienico-sanitario a ricevere anche gli scolari delle medie? visto che alelim fa il consigliere adesso, mi farebbe piacere se aiutasse lui i genitori dei 140 scolari (diconsi CENTOQUARANTA famiglie) delle medie a capirci qualcosa (un'interrogazioncina urgente, sulla linea della opposizione costruttiva?). E' vero che si può sempre chiedere l'opinione della ASL (e qualcuno lo farà), ma intanto un parere dal palazzo farebbe piacere saperlo. Intanto, sarebbe bello che alelim si ponesse anche il problema dei genitori degli scolari di prima media che saranno salassati perchè non avranno più il comodato dei libri (diconsi una CINQUANTINA di famiglie). Qualche messaggio fa, ha assicurato che "combatte" per il paese e immagino intendesse tutto il paese. Lo dimostri e smentisca coi fatti la sensazione che anche lui cede ogni tanto ai propri (rispettabilissimi) ragionamenti ideologici.
Pagina: of 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05