Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Come predicare bene e razzolare male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 5

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il il 05/06/2005 :  15:33:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Provo ad aprire una nuova discussione su un argomento che mi pare (e spero) sia stuzzicante.
E' notizia recente che l'amministrazione comunale eliminerà il pulman che trasporta gli alunni dalla scuola alla palestra durante l'orario scolastico, perchè costa troppo e poi non serve più perchè.. non c'è più il pericolo della SPREA (si veda la delirante esternazione del sindaco sul "la settimana" del 3/6).
Nel contempo, pochi sanno che il Comune di Venegono possiede da poco un "Direttore Generale", nella persona del segretario comunale (fra l'altro dimissionario), compensato con la modica cifra di 15000 euro, una figura assente in tutti i comuni a noi simili e che, credo ma verificherò, non possiede neanche il comune di Tradate.
Ora sorge lecita una domandina facile facile: a Venegono serve di più un pulman per gli scolari o un direttore generale del Comune?
Forse di questi tempi le scale dei valori non corrispondono più a una logica comprensibile...
Saluti a tutti

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 05/06/2005 :  18:09:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non sapevo che l'autobus fosse stato istituito per preteggere i bambini dai fumi tossici della Sprea.

Nulla di più ridicolo...

Non perchè creda nella atossicità della Sprea...anzi...ma perché l'esposizione a cui un venegonese qualsiasi poteva essere sottoposto, nel tragitto scuola-palestra era epidemiologicamente trascurabile rispetto all'esposizione costante e prolungata nel tempo dovuta al fatto di vivere entro 2 Km dalla stessa sorgente di sostanze inquinanti...

Comunque, a parte questa puntualizzazzione sullo scopo principe dell'autobus, credo che oggi, togliere di mezzo il servizio sia assurdo, visti i precedenti di questa amministrazione.

Ora mi spiego meglio...

Questa amministrazione si è palesemente autoaccusata (scripta manent) di non essere in grado di gestire il traffico causato dalle mamme prumurose.
Queste mamme premurose starebbero in apprensione sapendo che i propri pargoli stanno percorrendo, a piedi, il kilometro scarso che separa la scuola dalla palestra e, a quel punto, inevitabilmente prenderebbero il loro fuoristrada e, anche a mattino inoltrato, occuperebbero la Via Parini e la Via Moncenisio...

Ripeto quanto ho detto, scritto e urlato contro sindaca e vigili: una amministrazione responsabile ha il DOVERE di prdigarsi al fine di non far incrementare il traffico cittadino.

Anzi...perché non sfruttare il bus già esistente per creare nuovi servizi per la cittadinanza?

Un bus che parte semivuoto d scuola, al Martedi potrebbe - credo allo stesso prezzo, visto il potere contrattuale di un Comune - partire dalla Pianasca, raccogliere qualche anziano e, facendo magari uno stop aggiuntivo in Piazza S.Giorgio, proseguire fino a accogliere i ragazzini a scuola, per poi scaricare l'intero carico umano in Palestra.

Bambini in palestra - Anziani al Mercato.

Niente di piu azzeccato.

Addirittura si potrebbero fare 4 corse al giorno (2 andate e 2 ritorni) senza spendere un euro di piu. (Sono questi i "costo zero" che dovrebbero pubblicizzare...).

Ma forse questa cosa è troppo intelligente...

----

Per quanto riguarda invece il discorso sul Direttore Generale:

Probabilmente hai involotariamente omesso un particolare, per te certamente ovvio, sul compenso percepito dal Direttore Generale che, mi pare di aver capito, non è di soli 15K Euro. 15K Euro è il compenso AGGIUNTIVO che il Segretario Prende OLTRE al suo normale stipendio...

Quindi, sempre se ho capito bene, e per chiarire il concetto anche ai pochi (ma fortunatamente crescenti) utenti del forum, il Direttore Generale si porta a casa qualcosa come oltre 60 milioni di vecchie lire all'anno...

Mumble....mumble...mumble...

Sinceramente (sarà per la recessione) non conosco nessuno che guadagni piu di 60 milioni all'anno...
Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 05/06/2005 :  19:33:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ringrazio la puntualizzazione di KAVA (per me era francamente ovvio): i 15 Keuro si aggiungono al normale stipendio del segretario. Conosco invece qualcuno che forse guadagna altrettanto: i capi area del nostro comune (sono l'equivalente di figure dirigenziali del privato e hanno la responsablità dei procedimenti). Siccome non voglio dare dati incontrollati, invito qualche volenteroso a verificare i dati in comune. Mi risulta che percepiscano (o percepivano fino a poco tempo fa) il massimo consentito dalla legge: anche in questo caso nessun altro comune a noi vicino e simile come popolazione elargisce altrettanto.

Ma torniamo al pulman della scuola. Per essere precisi precisi, il sindaco sostiene che verrà eliminato il trasporto scuola - palestra in orario scolastico; tra le motivazioni addotte, oltre alla stratosferica castronata sulla SPREA che non c'è più, addice ben più vili motivi pecuniari: tale servizio costa oltre il 60% del trasporto. Peccato che tace del tempo che gli scolari delle medie perderanno in camminate (forse anche questo va considerato educazione fisica?) sotto tutte le intemperie. D'accordo che non è mai morto nessuno per 4 passi a piedi ma francamente mi sembra un assurdo tagliare un servizio utile.
Inoltre, sempre il nostro caro sindaco, caldeggia l'utilizzo della palestra delle elementari che è libera il sabato per via della riduzione del'orario scolastico. Peccato che abbia avuto un momento di amnesia matematica: in 4-5 ore al sabato ci vanno 2 classi (per 2 ore di ginnastica) o 4 classi (se fanno un'ora). E le altre? Ovviamente a piedi in palestra comunale. Trovo divertente l'uso così sconclusionato della disinformazione. Ma si sa il popolo è bue...

Venendo ad argomentazioni più serie, in tempi recenti fu caldamente consigliato al nostro caro sindaco di acquistare uno scuolabus da utilizzare in mille modi, tra i quali quelli che KAVA ipotizza: la proposta fu bocciata perchè era insormontabile il problema dell'autista (sic!). In alternativa, fu detto di provare a diminuire il costo dell'autobus in modo da aumentare gli utenti. Ennesima proposta bocciata per ... esigenze di bilancio.

Ora è in distribuzione il modulo di adesione al trasporto scolastico; se non si raggiungeranno i 20-25 utenti il servizio sarà abolito perchè oneroso. Faccio una piccola profezia: il servizio sarà abolito; negli ultimi 4-5 anni,non è mai successso che ci fossero così tanti utenti.

Ma questo è niente: è molto probabile che verrà eliminato anche il servizio di comodato dei libri delle scuole medie: costa troppo.
Se così succedesse, credo che coi tempi che corrono molte famiglie avrebbero qualche seria difficoltà al momento di sborsare qualche centinaio di euro per i libri.
Nel contempo, si vocifera (mi spiace per l'espressione ma dopo l'approvazione del piano al diritto allo studio si potrà essere più precisi) che l'asilo Busti manterrà i 125000 euro ricevuti l'anno scorso. Lungi da me scatenare polemiche con una benemerita istituzione e men che meno una guerra tra poveri: faccio notare solo che in tempi grami la cinghia se la devono stringere tutti. Non faccio altri commenti.

Tornando al bus, rimane solo da domandarsi: che fare?
Vediamo che contributi emergeranno. Saluti a tutti

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 06/06/2005 :  08:12:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Soppressione autobus scolastico
Eliminazione del servizio di comodato dei libri

piu' che scelte politiche per il contenimento delle spese, queste decisioni sembrano essere conseguenze del non dialogo e della "guerra" personale tra Sindaco e Direttrice della scuola...e a rimetterci sono gli Studenti e le loro famiglie.
Sopprimere un servizio come quello dell'autobus che potrebbe essere migliorato e ampliato (vedi la proposta di Kava nel messaggio sopra) e destinare nello stesso tempo una cifra simile (se non superiore)ad iniziative fallimentari come il C.A.G è una pura follia.
Analizzando il numero di persone che utilizzano l'autobus(poche quelle che lo utilizzano per andare a scuola, molte quelle che lo utilizzano per andare in palestra -una media di 30 persone al giorno)e di quelle che frequentano il C.A.G (una media 3,5 persone al giorno)ci si accorge che qualcosa non quadra...
(pare che ora il finanziamento del C.A.G venga miscelato a quello per il Parco Robinson...tanto per confonderci le idee!)
Il Sociale è un'altra cosa...o no??

Per quanto riguarda il comodato dei libri, gli insegnanti delle scuole medie ogni anno optano per la scelta di edizioni diverse rispetto l'anno precedente e il comune deve puntualmente acquistare nuovi libri quando potrebbe riciclare quelli che già possiede(come si faceva una volta e come sarebbe giusto fare).
MI CHIEDO: il fatto che gli insegnanti ogni anno optano per la scelta di edizioni diverse dei libri è dovuta al motivo che ci sono talmente tanti aggiornamenti che le edizioni dell'anno precedente non sono piu idonee in quanto superate o è perchè in precedenza hanno optato per una scelta poco professionale??? oppure ancora, non è che vogliono infastidire qualcuno costringendolo all'acquisto di libri nuovi e quindi all'esborso di soldi?? mi auguro che non sia cosi perchè sarebbe alquanto squallido... sta di fatto che se i libri venissero scelti con maggior accuratezza questi problemi non ci sarebbero e a trarne beneficio non sarebbe solo il portafoglio dell'Amministrazione comunale ma soprattutto quello di tutte le famiglie con figli a scuola, che come al solito, sono le principali vittime di questa incresciosa disorganizzazione (o disputa tra Comune e scuola).

Modificato da - venegonoattiva il 06/06/2005 10:12:07

i.see.i
Forumista Co.Co.Co.

21 Messaggi

Inviato il 07/06/2005 :  18:27:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Premettendo che non so nulla del DG comunale (e neanche me ne frega se c'è o non c'è, basta che non si porta a casa veramente tutti quei soldi quando le strade a Venegono sono peggio di un formaggio coi buchi...) vorrei esprimermi riguardo alle scuole.
Un po' deprimenti lo sono, purtroppo.
Ma chi ha avuto il coraggio di promuovere la dott.ssa scarabelli da direttrice didattica delle elementari a dirigente scolastico sia delle elementari che delle medie? Manca una grande figura come la cara prof. Magnoni... Chiara, schietta e propositiva!
Vedo che sempre più le nostre scuole si stanno svuotando andando a studiare in altri paesi... è colpa della riforma moratti o della gestione scarabelli?

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 07/06/2005 :  19:53:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fortunatamente per il DG si porta a casa davvero quei soldi... Almeno sui 15 KEuro sono sicuro... Non credo altresi che lo stipendio sia inferiore ad altri 15 KEuro...quindi direi che almeno il DG guadagna 30 KEuro.

Tornando invece sul discorso della scuola posso dire che durante la gestione Magnoni io ero studente. Non conosco questa Scarabelli nè so quando è arrivata...
So solo che i problemi c'erano già allora e i genitori che ne avevano la possibilità iscrivevano i figli altrove (es. Galilei di Tradate).
Io ad esempio ero nella sezione "E" dove, a parte la Professoressa Terziroli (qualcuno se la ricorderà...) gli altri insegnanti erano scadenti e (solo ora posso dirlo) impreparati.

Non vorrei fare la solita demagogia ma mi pare che nel tempo il fenomeno migratorio si sia ingigantito a causa di pochi piccoli criminali che più che studiare le materie ordinarie studiavano da "Grandi delinquenti".

Il problema dei teppistelli c'è sempre stato, anche quando andavo a scuola io. Solo che all'uscita da scuola c'era sempre l'Arna dei Vigili che non controllavano il traffico (all'epoca non ce n'era bisogno)...semplicemente stavano li...a mettere paura a quelli che, senza la loro presenza, avrebbere senza dubbio iniziato una brillante carriera di teppista.

Per carità...non voglio passare per maschilista ma...non credo che la vista della nostra vigilessa incuta timore nei teppistelli. Quella di Lauri, Salibba & Co.. sicuramente si.

Ma quelli erano alti tempi... e queste sono solo riflessioni mie personali che sicuramente qualcuno non condividerà...

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 07/06/2005 :  21:26:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Condivido a pieno quanto scritto da Kava nel messaggio precedente...è però doveroso aggiungere che il problema della scuola non é solo legato ai cosidetti "teppistelli" che non essendo controllati a dovere possono trovare del terreno fertile per loro, ma anche alla gestione attuale che negli anni è riuscita a creare uno "zoccolo" duro a protezione della Direttrice ad opera di molti "venegonesi democratici" che si sono infilati in ogni settore della scuola (da quello degli insegnanti, al consiglio d'istituto, alle varie commissioni, ai rappresentanti di classe ecc...)organizzati in modo da avere tutto e sempre sotto controllo. Il risultato è che anno dopo anno abbiamo una scuola sempre meno efficiente e sicura e sempre più fatiscente e politicizzata, indirizzata verso una cultura(?) a senso unico e di sinistra, spesso nascosta dietro a falsi messaggi umanitari (vedi Naso rosso), cercando di "lavare la testa" agli alunni (del resto è quello che succede in generale nella scuola italiana). Come se non bastasse esiste anche un continuo inasprimento del dialogo tra scuola e Amministrazione (visto che a capo di questa c'é il maggior nemico della "lobby" dei "venegonesi democratici") con il risultato che é davanti agli occhi di tutti. Per sperare di veder migliorare questa situazione, molto probabilmente dovremo aspettare di avere un nuovo Sindaco, ma per il bene dei nostri figli bisognerebbe rompere quel "ceppo sinistroide" che protegge la Scarabelli che a sua volta, protetta dai suoi "picciotti", fa il bello e il cattivo tempo...

Modificato da - venegonoattiva il 07/06/2005 21:29:05

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 07/06/2005 :  23:47:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il fatto che la maggiorparte dei professori sia di sinistra è, secondo me, una conseguenza (storicamente necessaria) del processo culturale di democratizzazione post-fascista.

Un po come quando si vuole raffreddare rapidamente una torta appena tolta dal forno...la si mette in frogorifero. Ad una temperatura più bassa di quella ambiente.

La cultura destro-fascista era una torta troppo calda. L'unico frigorifero disponibile era la sinistra democratica.

Questo "frigorifero" per raffreddare la torta doveva continuare a pompare aria fredda cioè doveva formare professori, scrittori, giornalisti...

Dopo 60 anni noi ancora consumiamo quella torta ma nessuno sa che un tempo, quella stessa torta, è uscita da un forno...tutti l'hanno sempre vista in frigo!

.....

Nulla può essere fatto perchè la Cultura torni in mano alla destra. Bisogna ormai accettare e convivere con questa situazione.

Dopo questa fantastica similitudine porgo una domanda a chi ne sa piu di me...

Se la Scarabelli è stata "piazzata" dalla giunta Brambilla, perchè la giunta "Ciantia" non trova un altra persona? Da quello che so...se lo potesse fare lo farebbe! Evidentemente non esistono strumenti atti allo scopo!

Visto che i professori godono di una certa autonomia, anche se ad inizio anno gli vengono date delle direttive sugli argomenti da trattare, possono comunque scegliere che peso dargli e anche il "taglio" da dargli.
A questo punto che ci sia la Scarabelli o la Magnoni cambierebbe poco...o no?

Ovviamente la risposta alla domanda precedente risulterebbe ininfluente se il Dirigente Scolastico potesse scegliere gli insegnanti... sapete se li può scegliere? Oppure, come una volta, arrivano direttamente dal provveditorato?

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 08/06/2005 :  06:47:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non penso che gli insegnanti siano stati "piazzati" dalla Scarabelli e poi, fortunatamente, non tutti fanno parte dello stesso giro, fatto è che alcuni di loro sono ben introdotti nella sinistra venegonese (e non solo) e hanno un peso influente nelle scelte lineari della scuola.
Cultura di sinistra? cultura di destra??
1+1 dovrebbe sempre fare 2 sia a destra che a sinistra...o per caso a sinistra fa 3 ???
certo che se poi entriamo nella scelta dei libri di testo, allora il discorso cambia...

Modificato da - venegonoattiva il 08/06/2005 10:01:48

i.see.i
Forumista Co.Co.Co.

21 Messaggi

Inviato il 08/06/2005 :  11:37:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per me la cultura non deve essere né di destra né di sinistra. E' con il tempo e la conoscenza che una persona poi decide se sposare delle ideologie più vicine alla destra o alla sinistra, o se avere una propria idea della vita e del mondo senza essere schiavi di un pensiero collettivo che magari si accetta solo per convenienza. Questo è ciò che penso.

Tutti conosciamo il clima in quella scuola e certo non é quel clima che si trova dappertutto... basti guardare quando andavo io a scuola, il modo in cui si insegnava era molto diverso (e non sono andato a scuola prima della Guerra!).
Basti guardare chi ora è la vicepreside... una cara collega della dott.ssa Scarabelli...

Riguardo ai "piccoli criminali" non credo che dipenda tutto da chi fa il vigile, ma da come si è accolti a scuola, da come si è valorizzati...

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 08/06/2005 :  13:58:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non penso che la cultura debba per forza essere da una parte...solo che in pratica è così.
Però di questo non mi sono mai lamentato poiché, pur avendo avuto molti professori dichiaratamente di sinistra, l'unico evento di cui ricordi in cui c'è stato un dibattito politico è stato quando ci hanno portati a vedere "Shindler List"...
Vabbè poi ci hanno anche portati ad una conferenza tenuta da 3 femministe a cui mancavano solo i baffi per sembrare uomini...ma li è stata colpa di una associazione di studenti e non dei prof...

Comunque credo che, come in ogni cosa, basti un minimo di intelligenza personale...

Per quanto riguarda i teppistelli:

Per 2 anni ho insegnato e posso solo ora capire perchè i professori lavorano (in classe) poche ore al giorno. Anche quando facevo 2 ore tornavo a casa stanco come se avessi zappato il giardino per l'intera giornata.
Purtroppo ci sono ragazzini che ti mandano a quel paese senza troppi complimenti; se provi a valorizzarli, pensando che quella possa essere la strada giusta, ti mandano a quel paese lo stesso, ma con gli interessi.
Sono quindi arrivato alla conclusione che la scuola debba soltanto fornire cultura, non educazione. L'educazione si apprende solo dalla famiglia. Se la famiglia non è disponibile a fornirla...purtroppo non c'è nulla da fare.

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 08/06/2005 :  15:33:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io ricordo che quando frequentavo le scuole medie,purtoppo devo tornare indietro di trent'anni, andavano di moda gli occhiali Lozza e una proff. (meglio non fare il nome) mi buttò fuori dall'aula, non perchè era maleducazione tenere gli occhiali da sole in classe ma perchè gli ricordavano Almirante...
Questo per dire che già a quei tempi si faceva politica a scuola.
Concordo sul fatto che è la famiglia ad avere un ruolo fondamentale per l'educazione di un bimbo, oggi purtroppo ai figli gli si da tutto e in molti casi troppo, spesso si é pronti a prendere la loro difesa anche quando hanno torto al posto di richiamarli e correggerli...i risultati sono poi quelli che abbiamo davanti agli occhi. Certo é che un vigile urbano non puo cambiare molto, certi argomenti vanno affrontati alla radice...un saggio diceva; EDUCHIAMOLI DA PICCOLI!!!
pur lasciando loro portare gli occhiali che preferiscono...

Modificato da - venegonoattiva il 08/06/2005 19:05:36

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 08/06/2005 :  16:34:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Permettetemi di dare qualche precisazione e notiziola a corredo della discussione di fatti di cui sono stato (ahimè) testimone diretto. In ragione di ciò, posso tranquillamente escludere che la Scarabelli sia stata piazzata dalla giunta Brambilla, semmai è il contrario: la Brambilla tifava Magnoni, la qual Magnoni, a quel che mi risulta, non è di sinistra, ma è capace e molto efficiente (come è stato evidenziato nei vari messaggi), per cui diamo giusto atto alla Brambilla per una volta di averci visto lungo. Il papocchio lo fece il provveditore di Varese (bontà sua) che decise di fare il regalo della Scarabelli ai due Venegono (i soliti maligni dissero che non si sapeva dove piazzarla, perchè nessuno la voleva..).
Mi suona anche strano che esista uno "zoccolo duro" politico messo a protezione della direttrice; se il riferimento è agli insegnanti che erano in lista, sono anni che ci provano: basta andare a guardare la composizione delle liste delle ultime due-tre elezioni comunali. Da qui a dedurne che esiste una subdola lobby che tutto e sempre controlla, mi sembra che si stia esagerando in "teoria dei complotti globali": i rappresentanti di classe che conosco si dividono equamente tra chi ha votato Ciantia, chi per Zoccola e chi per Tafi. Semmai mi sembra che esista uno "zoccolo duro" di compiacenti reggicoda della direttrice che per loro tornaconto (tra gli insegnanti) o per tornaconto dei propri figli (tra i genitori) fanno da corte dei miracoli scarabelliana. Così come mi sembra esista, per motivi magari diversi, una altrettanto corposa corte dei miracoli ciantiana.
Tempo fa, minacciai la direttrice di rivolgermi alla magistratura se non si decideva, da dirigente qual'è, a metter fine a certi comportamenti poco educativi tra gli insegnanti. A distanza di tempo, continuo a dare un giudizio sostanzialmente negativo sulle sue qualità squisitamente dirigenziali (umanamente mi è pure simpatica) e non escludo che prima o poi parta un esposto alla Procura, visto che di motivi ce ne sarebbero.

Riguardo agli insegnanti e al peso che possono avere nelle scelte, ricordo a tutti che le scelte di peso devono passare attraverso un consiglio di istituto che comprende ... tutto l'arco costituzionale e, fra l'altro, mi risulta che oggi siano più rappresentati i "centristi".

Francamente a me sembra che sia in atto invece una ben più squallida lotta (di potere ?) tra Ciantia e Scarabelli, in cui ciascuna gioca a fare vedere a chi ha "le gonadi" più grosse. Siccome le due donne sono anche furbette, o si credono tali, tendono ad istigare o impietosire (il mezzo dipende dai due diversi caratteri) gli ingenui che gli capitano a tiro per schierarli da una parte o dall'altra. Fate mente locale all'illuminante esempio delle multe date alle auto dei genitori l'anno scorso in occasione della festa di fine anno.
Quindi, più che invocare un inesistente problema politico, mi sembra più corretto puntare il dito sulle due principali responsabili di questa situazione e inchodarle alle loro rispettive responsabilità.
Trovo gravissimo, quindi, sia che la sindachessa tagli i fondi per il piano di diritto allo studio sbandierando presunti problemi di bilancio (usando anche i miei soldi di contribuente per pagare un DG e dare suntuosi premi ai dirigenti comunali), sia che la direttrice non sia in grado di far funzionare decentemente la scuola.

Da parte mia, aspetto solo le notizie ufficiali sul prossimo piano di diritto allo studio per muovermi. Spero che, oltre a mugugnare come al solito fuori dalla scuola e dal comune, ci sia anche qualche altro genitore che decida di darsi una mossa e dire in faccia quello che pensa alla due signore e ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che dovranno approvare il prossimo piano di diritto allo studio.

Saluti a tutti

amanda
Forumista Co.Co.Co.

19 Messaggi

Inviato il 09/06/2005 :  23:31:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io per il problema scuola penso che i fatti determinanti sono due:
1- non è concepibile che un Sindaco non parli con la direttrice scolasticaa, soprattutto se si pensa che la prima è anche professoressa e quindi parte attiva nella questione;
2- i genitori devono finirla di deresponsabilizzarsi ponendo i problemi dei figli sempre sulle spalle degli altri anzichè fare un discorso costruttivo sulle proprie responsabilità....
Ritornando al problema dell'autobus stranamente condivido la scelta di abolizione della Ciantia (!!!) ma non condivido le sue motivazioni....mi sta bene se lo scopo era quello di altri Comuni di incentivare il movimento tra i ragazzi e la loro socializzazione... il piedabus non è stato scoperto solo ora....
certo che parlare di sprea.... ancora una volta conferma le mie perplessità su chi ci amministra.
Da ultimo è assurdo parlare di dx o sx a scuola... io reputo che non sono 4 o 5 ore a costruire il credo politico di una persona ma semmai bisogna abituarsi (brutto termine ma purtroppo è così) a parlare di tutto con i propri figli in famiglia e ancora una volta non apettarsi tutto dalle istituzioni...e poi vorrei sottolineare che non conosco la Scarabelli ne il suo indirizzo politico, ma la Ciantia che la osteggia è dei Comunisti italiani.....ho detto tutto!!!!

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 10/06/2005 :  06:46:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dai Comunisti Italiani ai "Rifonda" poco ci passa ma il problema non è questo, la Ciantia dialoga e accetta anche chi non la pensa come lei (quando il dialogo è costruttivo, con noi ci sta riuscendo), in questo caso a non accettare il dialogo sembra essere la Scarabelli (visto che diserta i confronti come ha fatto l'ultima volta che era stata invitata ad un incontro Sindaco-Direttrice-Genitori). Sono daccordo che a scuola non dovrebbero esistere dx o sx ma purtroppo la realta dei fatti non è cosi, non mettiamoci le fette di salame sugli occhi!!!
Sulla questione Autobus si potrebbe discutere, è anche vero che il servizio scuola-palestra incide un 60% sul costo dell'autobus, mentre una miglior organizzazione degli orari da parte della dirigenza scolastica, molto probabilmente permetterebbe a tutte le classi di usufruire della palestra delle scuole. Oltretutto ora il sabato le elementari non ci saranno piu e in compenso avranno dei pomeriggi in piu per poter usufruire della palestra...(il che non sarebbe male visto che la giornata con il pomeriggio incluso è pesante per i bambini e verrebbe alleggerita con attivita dedicate allo svago come è educazione fisica piuttosto che matematica). Come mai una volta ci si riusciva???
Il non dialogo tra la Scarabelli e la Ciantia è un danno per tutti ma dire che il Sindaco non accetta il confronto è ingiusto, a non accettare il confronto (e a discriminare) a Venegono è un altro tipo di sinistra, quella sinistra che si professa "democratica" e che chiede "maggior dialogo" con la popolazione, quella sinistra che sostiene di rispettare pienamente le persone ma poi chiede di isolarle se queste non la pensano come lei politicamente.
Che Schifo.

Modificato da - venegonoattiva il 10/06/2005 08:08:11

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 10/06/2005 :  14:50:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che la sindachessa dialoghi ed accetti chi non la pensa come lei, mi sembra un concetto troppo ottimistico. Penso invece che "dialoghi" solo quando ha buoni motivi di suo tornaconto amministrativo e politico, per cui un consiglio del tutto spassionato: stare in campana e attenzione a non farsi usare (un giorno si è bravi ragazzi, il giorno dopo .. chissà).
Ho ideee anche diverse sul concetto di "confronto democratico" della sindachessa; di solito è ad indirizzo unico: se non la si pensa come lei si è automaticamente contro di lei.

Per il resto concordo sul fatto che il cuore del problema sta nel mancato dialogo/confronto costruttivo tra le due persone ma resto dell'idea che le responsabilità vanno equamente attribuite alle due signore. I have a dream: togliessero tutte e due il disturbo...

I discorsi di dx e sx a scuola lasciano il tempo che trovano. Qui, da come si stanno mettendo le cose nelle nostre scuole, l'unica cosa importante è essere dalla parte dei ragazzi e se un partito/movimento/associazione/club deve farsi sentire deve essere quello che sta dalla parte dei ragazzi a tutela dei loro diritti di scolari. E dalla parte dei cittadini-genitori per non farsi abbindolare da furbizie ammnistrative.

Ah! dimenticavo: mi è stato riportato che la sindachessa non è più dei Comunisti italiani; è passata alla Margherita. Se la notizia è errata, sono ben accette precisazioni.

Modificato da - G.Bruno il 10/06/2005 15:04:02
Pagina: of 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05