Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Raccolta differenziata e discarica
 Proposte per la piazzola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il il 28/05/2005 :  20:19:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve a tutti, inauguro io questo argomento con qualche critica che, essendone membro, presenterò anche alla erroneamente chiamata Commissione Ecologica. (Non è una Commissione bensì una Consulta senza cioè alcun valore formale)

Le popolazioni (visto che sono 2) spesso si trovano a dover affrontare lunghe code a causa della ineguatezza e alla scarsa formazione del personale occupato presso la piazzola ecologica. Non si capisce mai a chi ci si debba rivolgere per chiedere qualsiasi qualcosa, questo poichè alla Piazzola lavora personale addetto (che non porta comunque identificativi) e personale che non ha nè i titoli nè alcuna utilità pratica ad occupare la posizione che de facto occupa.
Ho verificato personalmente che non si riesce assolutamente a comunicare con alcuni di loro e, a volte mi sembra che l'Italiano non sia nemmeno la lingua ufficiale della Piazzola.

In special modo al Sabato, oltre al normale flusso di rifiuti in ingresso, esiste un ormai costante flusso di rifiuti in uscita.
Non che a me interessi che qualcuno rubi l'immondizia che io conferisco (per chi non lo sapesse è REATO RUBARE l'immondizia che ENTRA in piazzola, poichè in quel mentre essa cambia proprietario e diventa di PROPRIETA' COMUNALE), però mi interessa il fatto che la rubino durante gli orari di punta, occupando aree che altrimenti sarebbero occupate da gente che deve "depositare" e, possibilmente tornare a casa in fretta, magari per fare un altro carico di "merce" e tornare di corsa in Piazzola sperando di trovarla ancora aperta... e qui mi allaccio ad un altra nota (secondo me) negativa e cioè l'orario di apertura che, al Sabato dovrebbe poter essere esteso, magari facendo un orario continuato dalle 9.00 alle 18.30.
Non mi pare una richiesta esagerata per una Piazzola che serve quasi una città e mi sembra inoltre un atto dovuto verso quei cittadini che devono spesso pagare i "Volontari" del Buon Ambiente per farsi sgomberare la casa da rifiuti ingombranti che PER CONVENZIONE dovrebbero essere portati via GRATIS nella misura di, se non ricordo male, 8 raccolte on-site al mese.

Dunque, come mio solito riassumo le mie lunghe e sgrammaticate elucubrazioni in una semplice lista di "cose da fare".

• Chiarire la posizione degli Occupati presso la Piazzola, identificarli, istruirli ed allontanare chi non ha motivo né di occupare spazio né di dare indicazioni assurde alle Popolazioni.
  • Invitare chi intende rubare l'immondizia a farlo durante gli orari di minor afflusso magari in un giorno della settimana.
  • Al Sabato fare un no-stop dal mattino fino alla sera.
  • Cercare di capire perché la Convenzione stipulata tra Comune e Volontari (?) del Buon Ambiente non viene fatta rispettare.

Spero che in molti ribattano su questo argomento...

Ciao e buon weekend!
Kava

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato il 01/06/2005 :  21:32:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come si fa a vedere la convenzione?
Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 01/06/2005 :  22:02:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Basta che vai all'ufficio tecnico, chedi di Rosaria e le dici che hai bisogno di vedere la convenzione. Se ti chiede perchè digli pure che ti hanno detto che c'è scritto che i volontari del buonambiente hanno vinto la gara ANCHE PERCHE' avevano scritto che avrebbero fornito quel tipo di servizio per la cittadinanza.

Ripeto che se non ricordo male dovrebbero essere 8 raccolte al mese a casa di chi lo chiede.

Poi, se riesci fatti fare una fotocopia della pagina e mandala a forum chiocciola venegono.it che la pubblichiamo sul forum, cosi tutti possono leggerla.

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 12/06/2005 :  22:15:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi intrufolo anche qui e sottopongo alla discussione una mia vecchia idea. Visto che la gente in piazzola ci va anche per "recuperare" qualche pezzo da riutilizzare, perchè non istituzionalizzare questo fatto e creare l'angolino del riutilizzo, con tuti i crismi del caso?
Detto fra noi, è vero che i rifiuti sono proprietà del comune ma nulla vieta (ho controllato) che il comune ci faccia quello che vuole, anche promuovere la cultura del riutilizzo e del riciclo consentendo alla gente di portarsi a casa i materiali ancora buoni: chi frequenta la piazzola sa quante cose (anche costose) si buttano via, quando basterebbe una aggiustatina per per renderle ancora utili.
Siccome è più comodo per il comune conferirle agli smaltitori, che il più delle volte danno quattro soldi, si trovano cavilli burocratici per far sembrare impossibile questa utile e molto civile forma di educazione al riutilizzo. La realtà è che è solo poca voglia di pensare ... ecologico.
Ai componenti della attuale commissione ecologica lascio il compito di valutare questa opportunità e promuoverla nelle sedi opportune, se ci credono anche loro ad un mondo con meno rifiuti.

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 13/06/2005 :  00:09:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'applicazione del progetto di G.Bruno mi sembra innocua, nel senso che non procurerebbe danno a nessuno. Purchè la si formalizzi con un documento e che la si faccia in orari/luoghi diversi da quelli del normale conferimento. Direi nulla da obiettare quindi...

Lo proporrò alla prossima Consulta per l'ecologia!

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 22/06/2005 :  08:17:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
PREMIO ATTIVO 2005 a GIANPIETRO CANZIANI dell'Associazione del Buon ambiente.

Venerdi 24 giugno nell'arco della serata-spettacolo di "Venegono in festa" verrà consegnato il “Premio attivo 2005”, tradizionale riconoscimento dell'Associazione "Venegono attiva" riservato ad un venegonese D.o.c. che si è distinto per azioni sportive o di carattere sociale. Il "premiato" di quest'anno è GianPietro Canziani, Presidente dell'Associazione "Buon ambiente", distintosi per il suo impegno nel sociale e recentemente per il progetto "Anch'io libero" destinato ad offrire utili servizi ai portatori di handicap e anziani del paese.
Il premio verrà consegnato dal vice-Presidente dell'Associazione "Venegono attiva" Lisci Pierluigi.

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 22/06/2005 :  11:29:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cavolo! rimango sconcertato dal nominativo del premiato! Noto trafficone e ruffiano del sindaco di turno. non metto in dubbio la sua buona volontà nell'ambito sociale, ma buona volontà giustificata dal suo tornaconto personale.
un nominativo che fa intendere che a Venegono mancano persone meritevi.

Forse V.A. dovrebbe cambiare il nome del premio e chiamarlo Premio Passivo... ci sarebbero solo l'imbarazzo della scelta!

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 22/06/2005 :  17:18:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Egregio Sig. Ernesto, io non la conosco e quindi non la posso giudicare... ma, se anche lei dopo le otto ore di lavoro trova il tempo di gestire un'organizzazione complessa come quella della raccolta dei rifiuti (con le note difficoltà logistiche e di carattere organizzativo che conosciamo), se anche lei offre una occupazione a chi altrimenti sarebbe disoccupato, se anche lei (sempre dopo le otto ore di lavoro) trova il tempo di mettere in piedi un servizio come quello previsto dal progetto "Anch'io libero" (che forse toccherebbe più ad una Amministrazione che ad una Associazione), beh, ce lo faccia sapere, sicuramente il prossimo Premio Attivo sarà suo!!! (sempre che non sia un disonore anche per lei riceverlo).
Non so se il Sig. Canziani abbia o no dei tornaconti personali, ma penso che sia meglio (nel caso) chi ha dei tornaconti perché si sbatte piuttosto che chi li ha attraverso lottizzazioni, appalti ecc....o no???
Riccardo Pellegrini/Venegono Attiva

Ernesto
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 22/06/2005 :  17:39:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non ho ne la pretesa di ricevere l’ambito premio ne ho la pretesa di avere l’onore di essere giudicato da voi.
Comunque sia visto che è così curioso di sapere cosa faccio la informo che oltre alle mie 12/15 ore di lavoro giornaliere ho anche il tempo di dedicare buona parte del mio tempo ad attività di volontariato, durante la quale ho potuto conoscere molto bene il Sig. Canziani. La mia considerazione nasce appunto dalla mia conoscenza personale del vostro beniamino. Le persone che il Sig. Canziani impiega, tutte borse lavoro pagate dai vari enti locali, sarebbero comunque impiegate, sempre come borse lavoro, in altre attività.
Quando ho conosciuto il Sig. Canziani, mi sono detto: cavolo, quest’uomo devono farlo santo! Dopo poco ho capito! Non mi sono mai fidato delle persone che non ti guardano negli occhi quando ti parlano. Comunque sia il premio è vostro e come tale lo rispetto, la mia era solo una considerazione sul fatto che in Venegono non ci sono persone migliori. Tutti che sfruttano “lottizzazioni, appalti ecc…o no???”

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 22/06/2005 :  21:57:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, fortunamente no.
Riccardo

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 15/07/2005 :  17:25:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Autocommento me stesso
quote:

L'applicazione del progetto di G.Bruno mi sembra innocua, nel senso che non procurerebbe danno a nessuno. Purchè la si formalizzi con un documento e che la si faccia in orari/luoghi diversi da quelli del normale conferimento. Direi nulla da obiettare quindi...

Lo proporrò alla prossima Consulta per l'ecologia!

Non è che non l'ho proposto...è che la commissione non c'è ancora stata...spero venga convocata prima dell'estate visto che i temi sono piuttosto importanti.

Saluti

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 25/07/2005 :  14:55:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chiedo aiuto a focalizzare meglio una notizia che ho letto di sfuggita su un quotidiano a diffusione locale (non lombardo) ma non ho ritrovato riscontro nei quotidiani a diffusione nazionale.
In sostanza sembrerebbe che il garante della privacy abbia "sconfessato" l'uso del sacco trasparente per la raccolta dei rifiuti in quanto ravvisa una indebita intrusione nel privato dei cittadini perchè si potrebbero ricavare informazioni sensibili a partire dal tipo di rifiuti immessi nel sacco. Lo stesso vale per chi adotta le etichette nominative sui sacchi neri. Rimangono invece ammessi i mezzi identificativi semi-anonimi come codici a barre e altri metodi similari.
C'è qualcuno che ne sa di più?
Bye

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 25/07/2005 :  16:00:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Immaginavo che prima o poi qualcuno avrebbe tirato fuori l'argomento "privacy dell'immondizia".

Il discorso non fa una grinza perchè, ad esempio, mi metterei a ridere se vedessi nel sacco del mio vicino settantacinquenne gli incarti dei "durex"...
D'altro canto però come potrebbero gli operatori verificare se il sacco di un utente contiene "immondizia clandestina"?

L'idea del codice a barre mi pare fin troppo futuristica, quasi elvetica oserei dire. E poi che succede se scambio il mio sacco vuoto con quello di mio zio, visto che li teniamo nello stesso posto? A quel punto dovrei cambiare abitudini e mettere il mio prezioso sacco in cassaforte, onde evitare di scambiarlo con quello di qualcunaltro...

Vi immaginate il Canziani che prima di caricare la plastica o la carta (a proposito chi le ritira? Econord o il Bell'Ambiente?) le passa al barcode reader, ti fa firmare per il ritiro e ti assicura che il sacco arriverà a destinazione entro le 9.00 del mattino seguente...potremo controllare il tracking-number su internet...

Comunque Rodotà una ne pensa e 100 ne fa... ahahah

Che si può fare? Ormai si cerca di attivare la privacy sulle cazzate più inutili per distogliere l'attenzione da, ad esempio, il fatto che non si sia ancora riusciti a togliere quei cazzutissimi asterischi dalla bolletta del telefono...per la privacy...forse di chi è stato chiamato...
Oppure dal fatto che, quando sei in coda all'ospedale, ti capita spesso di sentire la riservatissima receptionist che urla al primo della fila: "Se ha l'HIV questo esame non deve pagarlo...ha capito?"
Ma questi sono altri discorsi...

Tornando alla trasparenza dell'immondizia, noto che i più inseriscono nel sacco altri sacchetti (tipo esselunga) piu piccoli e dunque viene vanificata la trasparenza.
Per quanto mi riguarda nel mio sacco casalingo non entra nulla di personale; la carta, raccolta a parte, viene accuratamente distrutta e privata delle sue parti sensibili, il vetro lo spacco, alla plastica levo le etichette, l'umido..beh, quello va gia bene cosi...non credo vadano a sbirciarci dentro.

Io comunque avrei una soluzione al problema.

Adesso abbiamo questo bellissimo sistema tariffario. Di solito la differenza sostanziale tra una tassa e una tariffa è che la tariffa te la puoi scegliere in base alle tue esigenze...
Dunque ecco la soluzione! Ognuno si sceglie la sua tariffa: Altissima se non vuole differenziare e potrà usare il sacco nero.
Bassa se vuole differenziare ma dovrà usare il sacco trasparente.

Tutti sceglieranno ovviamente quella bassa, anche se non siamo a Genova, e firmeranno per l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003...

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 27/07/2005 :  06:49:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qui si parla di raccolta differenziata, codice a barre... tutte cose utilissime se messe in pratica nel modo in cui si dovrebbe. Il problema è pero che i cittadini (per fortuna non tutti ma sicuramente troppi) sono ancora privi di quel senso civico che dovrebbe portarli a seguire alcune norme comportamentali senza che queste debbano diventare leggi. Mi riferisco al fatto che non solo c'è ancora chi contesta lo sbattimento di selezionare i rifiuti al fine di recuperarli e renderli di nuovo utili (limitando anche l'inquinamento), c'è anche chi i rifiuti continua ad abbandonarli per strada!!!
Cosa altrettanto grave è che, chi dovrebbe provvedere a rimuoverli (Amministrazione) non li vede e nulla fà. Andate a fare un giro nella via vicino all'aereoporto (ex discarica). Anni fa "Venegono Attiva" fece un manifesto denunciando con delle fotografie la situazione di degrado che si era creata in quella via, il risultato fu una "pulitina" e il transennamento per un paio d'anni(cosa molto grave in quanto quella dovrebbe essere una via da usare in caso di emergenza per l'aereoporto). Ora nel giro di pochi mesi dalla sua riapertura la situazione è nuovamente drastica; sacchi, rottami, puzza di carogne d'animale, visitare per credere. Se poi vogliamo parlare di tutti i regalini che vengono depositati lungo la strada che porta a Binago... (ma li ci risponderanno che è una strada Provinciale e non di competenza giusto??). Venegono ha bisogno di strade piu pulite, di un maggior senso di civiltà da parte dei cittadini e un maggior impegno dell'Amministrazione, affinchè il personale destinato alla manutenzione tenga piu pulito il nostro ambiente.

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 27/07/2005 :  09:06:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo quello che effettivamente manca è una educazione civica adeguata. Da anni sostengo che la popolazione debba essere messa in condizione di partecipare più attivamente alla differenziazione. Non basta dare un bidone marrone e obbligare a riempirlo di umido se prima non si spiega a che cosa serve, dove va a finire, dove sta il risparmio... Serve un maggior "coinvolgimento"

Sul degrado dell'ex discarica sono pienamente daccordo. Sono andato a correrci una volta ma poi sono letteralmente scappato dalla puzza e dal resto: pezzi di eternit, sacchi, resti di carne animale (spero), pneumatici bruciati, inerte... Per non parlare delle 3 volte in 6 mesi in cui ho chiamato i pompieri per 3 diversi incendi: un'automobile, un furgoncino e un ammasso di immondizia.

Di questa cosa ne ho già parlato in Commissione Ecologia, mi è stato però risposto che non esistono gli strumenti per fare nulla. A quanto pare, inoltre, la proprietà della strada non è comunale ma della Macchi che, da quanto mi hanno fatto capire, non hanno intenzione di spendere un euro per quel problema e che, in caso di lamentele formali per il degrado di quella zona, ci metterebbero 1 minuto a decidere di chiudere quella strada. Quindi, anche i questo caso, dobbiamo "inchinarci alla produzione", come diceva il comico Natalino Balasso...

Purtroppo non esistono i verbali di quella commissione (gruppo di lavoro) quindi...dovete fidarvi ma vi assicuro che le cose sono così... chiedete pure agli altri membri.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05