| Autore |
Discussione  |
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 28/05/2005 : 13:30:25
|
Piacioni del potere?? se lo fossimo stati 2 anni fa avremmo accettato le "cadreghe" offerte dal Polo per tenerci zitti quando ci sono state le elezioni. Preferiamo essere in 20 ma puliti, piuttosto che "coalizzare" con chi crea liste solo facendo "calcoli" elettorali per arrivare ad avere il potere e cosi faremo anche fra 4 anni... e poi, signora o signor Amanda (non si é ancora capito),per favore, non offenda Mussolini paragonandomi a lui.
Riccardo Pellegrini/Venegono Attiva
|
Modificato da - venegonoattiva il 31/05/2005 06:20:19 |
 |
|
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 28/05/2005 : 23:57:50
|
CASPITA!! Con che coraggio AMANDA difende TAFI e AGOSTINELLI. Che argomentoni hanno portato in consiglio comunale! COMPLIMENTI!! Credevo che chi facesse il sindacalista facesse della politica in favore dei lavoratori,credevo che chi parlasse di democrazia conoscesse il significato del termine,mi sebrava che il muro di Berlino fosse crollato. MAH!! Mi saro' illuso! Invece e' tutto qui', a Venegono, il nuovo muro di Berlino che DEMOCRATICAMENTE dividera' i caduti della guerra,i lavoratori dell'Aermacchi dai pacifisti dei centri sociali(I MAI LAVORATORI), i democratici dagli antidemocrafici(QUI' NON SAPREI DOVE COLLOCARMI E ALLORA CHIEDEREI A TAFI ED A AGOSTINELLI DA CHE PARTE STIANO PER POTER STARE ALLA PARTE OPPOSTA),ecc. NO!NO! Scherzo, naturalmente! Anche se bisogna ammettere che aqualche comunistello piacerebbe devitalizzare VENEGONO ATTIVA con qualsiasi sistema, anche con un muretto che ci possa isolare da tutti (PARE CHE STIA TORNANDO DI MODA). Ma, collegare VENEGONO ATTIVA alla strage di piazza Fontona!? E' UN FATTO MESCHINO E VOMITEVOLE! Ma, con tutti i problemi che si presentano a Venegono possibile che non abbiano altri argomenti? CHE VERGOGNA! CHE DELUSIONE PER I VOSTRI ELETTORI.
PIERLUIGI LISCI/VENEGONO ATTIVA |
Modificato da - venegonoattiva il 29/05/2005 15:55:02 |
 |
|
|
Massimo Tafi
Forumista Co.Co.Co.

12 Messaggi |
Inviato il 30/05/2005 : 12:18:03
|
Carissimi tutti,
le occasioni di discussione sono le ben venute e quindi intevengo una seconda volta in questo forum, a viso aperto. Lo faccio per rispondere ad alcune considerazioni e posizioni che vengono attribuite a me e al mio gruppo che non hanno proprio alcun legame con la realtà. Espressioni come "castrista" o "bulgaro" proprio non mi si confanno: capisco benissimo che è più facile esorcizzare gli avversari piuttosto che capirli e confrontarsi con loro, ma la realtà dei fatti deve essere rispettata e io, apertamente e dichiaratamente di sinistra, non ho mai difeso e sostenuto regimi dittatoriali. Detto questo, veniamo a un altro punto. E' importante distinguere il piano individuale da quello politico. Su questo tema è stato molto bello l'intervento di Mario Agostinelli in Consiglio Comunale quando ha detto - e lo condivido totalmente - quando ha detto che il nostro rispetto umano e individuale per le persone che compongono Venegono Attiva è totale, anche la voglia che hanno di discutere e fare cose in paese è certamente positiva; altrettanto netto è però il nostro giudizio politico di condanna nei confronti delle loro iniziative politiche, questo perchè il loro richiamarsi al fascismo (o non condannare quella fase) è in contrasto con la storia dell'italia repubblicana (non repubblichina, sono due cose completamente diverse). Un'altra cosa: la mozione sull'idustria bellica. Prima di giudicare bisognerebbe sapere e leggere bene: la nostra mozione (per altro approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Varese, noto covo di castristi) chiedeva semplicemente che fosse ripristinata una Commissione Regionale (cioè esisteva da qualche anno ed è stata recentemente cancellata da Formigoni) che studi le modalità per convertire in industrie civile le industrie belliche, senza tocacre i livelli occupazionali e la eccelelnza tecnologica raggiunta. Come vedete una cosa molto sensata: anche perchè vi ricordo che negli anni 80 e 90 la Aermacchi, troppo sbilanciata sulla produzione bellica andò fortemente in crisi e taglio centianaia di posti di lavoro perchè la guerra in quegli anni non era più di moda. Ora ha ricominciato a "tirare", ma credo che sia un mercato che ci auguriamo tutti rallenti presto la sua crescita. O no? Quindi, vedete che forse non è poi così contro la Aermacchi la nostra mozione. Chi, poi, ci invita a vergognarci o ci accusa di fomentare l'odio: per favore, non scherziamo! Lo sforzo che stiamo facendo (a volte possiamo anche sbagliare, non abbiamo la pretesa di fare sempre la cosa giusta) è prima di tutto di ridare ai venegonesi l'occasione per discutere, per ridare vigore alla vita associata di questo paese (anche al di fuori dell'Oratorio, istituzione meritevole ma che non può essere l'unico centro propulsore). Vogliamo che le persone escano dalle loro case e si ritrovino per discutere di ciò che accade in paese e fuori. L'iniziativa delle assemblee pubbliche e delle cassette di raccolta dei commenti è assurdo liquidarle come modi per fomentare l'odio e la disgragazione del paese. E' vero il contrario, sono modi per far incontrare la gente in un paese che ha in questa amministrazione la più rigida macchina anti-discussione, anti-trasparenza, anti-idee. Se non ci fosse stata un'opposizione agguerrita (VD ma anche gli altri) quanto si sarebbe parlato di Synergy? Mai! E così per ogni altro argomento.Lavorare per il paese non significa essere sempre d'accordo e correrre felici alle manifestazioni autopromozionali della Ciantia (questo è essere babbei), lavorare per il paese è raccontare a tutti cossa accade in consiglio comunale, cosa si sta deciidendo, dire se lo si ritiene giusto o sbagliato. Questo, con le nostre capacità e le nostre forze e con i nostri limiti, è quello che Venegono Democratica cerca di fare.
|
 |
|
|
fran
Apprendista Forumista
4 Messaggi |
Inviato il 31/05/2005 : 21:40:21
|
Che brutto vedere "vergognatevi". Ma porca miseria, ma io dico, ma come puoi permetterti di scrivere così? Ma vergognarsi di cosa? Vergognarsi di ideali, (o chiamali come vuoi) per i quali ci si fa un mazzo tanto? Ma pensi che Tafi & Co. siano lì a farsi un mazzo tanto per divertimento? Intanto ci è voluta una mozione per portare così tanti sostenitori di Venegono Attiva ad un consiglio. Dite di non avere sedie dietro a quella scrivania a ferro di cavallo, ma davanti ce ne sono state sempre tante, e la maggior parte delle volte, VUOTE! Effettivamente Venegono Attiva è stato uno dei primi gruppi a fare un minimo di opposizione (che prima non c'era...chi ha orecchie...)però, secondo me, non bastano degli A4 appicciccati in giro per il paese. Non basta avere lì il proprio Gazebo e aspettare che qualcuno si avvicini. Io penso che Venegono Democratica debba ritenersi soddisfatta di quello che sta facendo. Era da tanto che non si respirava un'aria così a Venegono. Comunque giovedì sera la sindachessa ha detto un sacco di cose che mi hanno...colpito. 1. "In un paese democratico non ci deve essere la censura" (secondo me la censura è fatta per far rispettare i diritti di tutti) 2. "A noi piace prendere decisioni ponderate" (perchè? a qualcun'altro no? è brava a fare battutine sottili) 3. "a noi piace lavorare con limpidezza..." (v. sensi unici: ci si è trovati a cose già fatte, come per il sinergy e come per tante altre cose (una fra tante: tariffa rifiuti) 4. "Potevate parlarne coi vicari, visto che li conoscete bene.." ( sempre per le battutine sottili) 5. Come mai chiede a Venegono Attiva di "cambiare" nome quando si tratta di lavorare con le altre associazioni?(So che Venegono Attiva cmq non ha accettato e ha fatto bene!) 6. Perchè dice pubblicamente, in un consiglio comunale, che vede troppi legami tra VD e la Pro Loco? se ha qualche problema dovrebbe prima parlarne privatamente con qualcuno di loro.
Beh, vi ringrazio per l'attenzione...ciao Francesca
|
 |
|
|
alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi |
Inviato il 01/06/2005 : 00:56:29
|
Io le orecchie le ho... e ho inteso che finchè in consiglio c'era un'altro clima (e non mi riferisco solo al sottoscritto, all'amico Vittorio Colapinto e al buon Franco Salto, ma anche al "venegonese democratico" Giovanni Bonetti), anche in paese l'aria che si respirava era diversa. Altro che l'aria che si respira oggi! Oggi l'aria è pesante, molto pesante. E il paese è troppo diviso. Il problema è che, nonostante la maggioranza sia piena di difficoltà, le minoranze non stanno creando un'alternativa credibile, ma appunto la classica alleanza "contro", per cui il nemico del mio nemico è mio amico. Personalmente penso che sia il mio elettorato che quello del Polo, sia da un punto di vista programmatico che politico, abbiano ben poco da spartire con l'elettorato di VD. Però, se VD avanzasse proposte serie e costruttive per il paese, non esiterei ad approvarle. Per esempio è stata secondo me particolarmente positiva l'interrogazione sulla piazzola intercomunale. Invece anche dai rappresentanti di VD questo atto passa inosservato, perchè sono più importanti certe "battaglie" politicamente più convenienti. E poi, perchè dovrei sempre votare "contro" le proposte che avanza la maggioranza - come a suo tempo mi venne proposto da un autorevole consigliere di minoranza - se invece a volte (poche, per la verità) vengono fatte proposte positive per il paese?
P.S.: non solleviamo il problema Pro Loco, please, poichè trattasi di altra nota dolente ed è meglio che mi fermi qui... Bye |
 |
|
|
fran
Apprendista Forumista
4 Messaggi |
Inviato il 01/06/2005 : 08:54:59
|
Innanzitutto, il problema della piazzola ecologica è stato sollevato da VD, poi da lì è scaturito il tutto. Se una delle cose buone che ha fatto l'amministrazione, e di cui si vanta, è la raccolta differenziata, ti ricordo che sono arrivati da buoni ultimi e sempre in via SPERIMENTALE rispetto ai comuni limitrofi. Mi piacerebbe inoltre sapere quali sono le altre cose veramente buone e non ai livelli della raccolta differenziata. cmq è un'indecenza! L'assessore all'ecologia non sa chi sia il rappr. della Sicurezza. Per quanto riguarda il fatto che l'opposizione faccia opposizione perchè le conviene, non sono assolutamente d'accordo, e non lo accetto! Tanto per cominciare, se l'opposizione fosse propositiva, governerebbe. E' la maggioranza che deve avanzare le proposte, o per lo meno, seguire il programma elettorale. E poi,vogliamo vedere quante interpellanze sono state fatte da VD? Si potranno valutare anche favorevolmente le proposte della maggioranza solo nel momento in cui le faranno conoscere per come sono veramente. Ti ricordo che a tal proposito il progetto sinergy è andato avanti proprio per i voti favorevoli della minoranza che non ne conosceva i dettagli (ancora oggi non del tutto chiariti). Grazie Ciao
|
 |
|
|
venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi |
Inviato il 02/06/2005 : 12:59:51
|
Egr. Sig TAFI, vorrei puntualizzare qualche sua incoerenza nel messaggio del 30/05/05. Il primo dusappunto riguarda l'intervento di Agostinelli in consiglio comunale che dice di rispettare, sotto il profilo umano ed individuale, i componenti di VENEGONO ATTIVA, in maniera totale, ma non puo' rispettare ler nostre idee. Vorrei precisare che il rispetto di una persona inizia nel rispettare le sue idee, il contrario è praticamente impossibile. Solo voi riuscite a dire certe c....! Se poi si vuole metterla sul piano storico sarebbe curioso pesare su una bilancia quanto sangue sia stato versato per contrarietà politiche e religiose. Ci si rendera subito conto che parecchio sangue è stato inutilmente versato anche per la causa COMUNISTA, in ITALIA (FOIBE,B.R.,ECC.),in CINA, in RUSSIA, in BULGARIA, ecc. ecc.. Ma tutto è relativo a chi scrive la storia, CHI VINCE SCRIVE e chi resta in minoranza ,come noi di VENEGONO ATTIVA, subisce, condannato dalla storia. Parlate tanto di ANTIFASCISMO, ma di ANTICOMUNISMO? QUANDO SE NE PARLERA' NELLE SCUOLE?? E voi non volete rispettare le nostre idee? Quando ci penso mi chiedo come siamo c..... a rispettare le vostre.
Il secondo disappunto riguarda la questione AERMACCHI. MA CHE CASTRONERIE VI STATE INVENTANDO? Negli anni 80/90 le GUERRE non andavano di moda? MA DOVE ERAVATE, SULLA LUNA? L'AERMACCHI,la SPREA e tante altre aziende, hanno subito la crisi determinata dagli eventi di quei tempi(TANGENTOPOLI,AMBIENTALISTI,PACIFISTI E FURBACCHIONI). Questa è la realtà! MA NO!! CREIAMO ALTRI PROBLEMI A CHI E' RESISTITO! Per finire devo proprio dirla tutta. La Sig. CIANTIA ha sicuramente moltissimi difetti, ma ha un grossissimo pregio, E' RISPETTOSA. Nonostante sia politicamente lontana anni luce da noi ha sempre rispettato le nostre opinioni e le nostre persone. IMPARATE ALMENO QUESTO DA LEI E SICURAMENTE ANCHE VENEGONO ATTIVA POTRA' AVERE PIU' DIALOGO CON VOI.
PIERLUIGI LISCI/VENEGONO ATTIVA
|
 |
|
|
gio
Forumista Co.Co.Co.

18 Messaggi |
Inviato il 21/06/2005 : 19:28:00
|
buongiorno a tutti... mi sento un po' tirato per i capelli ad intervenire, a volte citato per nome, altre volte solo per "riferimenti": eccomi qui a disposizione! Due o tre argomenti, in questo forum ed in altre discussioni hanno attirato la mia attenzione, e questa è la prima risposta che mi sento di dare. ad Alessandro: temo che siano mutati gli occhiali con cui guardi il mondo, e nella fattispece il nostro povero Consiglio Comunale: da quello che vedo io invece, nulla è cambiato sotto il sole di Venegono; anzi no, qualcosa è, se possibile, peggiorato: l'arroganza e la malevolenza del Sindaco verso le opposizioni è sensibilmente aumentata, il suo bonapartismo (nel senso deteriore) è arrivato a livelli insopportabili (credo all'interno della sua stessa giunta...), la distanza fra le cose richieste dal paese e le sue proposte anche. Chiedere rispetto per le persone e per le istituzioni non è sempre e solo un esercizio di retorica! Quanto al clima "sereno" dello scorso mandato, vorrei ricordarti la simpatica sera dell'ultimo C.C. prima delle elezioni, ed il simpatico discorsetto riservatomi dall'allora Vicesindaco (che, politicamente parlando, è stato molto meglio perdere...), e sottoscritto dal nostro amato Sindaco con una serie di sorrisetti ed ammiccamenti... So che già allora ti era stato riservato un trattamento particolare ma, come già ricordato da M.T. agli amici di V.Attiva, stai attento: è come il sonaglio del crotalo... ciao a tutti e a presto! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|