Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Come predicare bene e razzolare male

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
G.Bruno Inviato - 05/06/2005 : 15:33:52
Provo ad aprire una nuova discussione su un argomento che mi pare (e spero) sia stuzzicante.
E' notizia recente che l'amministrazione comunale eliminerà il pulman che trasporta gli alunni dalla scuola alla palestra durante l'orario scolastico, perchè costa troppo e poi non serve più perchè.. non c'è più il pericolo della SPREA (si veda la delirante esternazione del sindaco sul "la settimana" del 3/6).
Nel contempo, pochi sanno che il Comune di Venegono possiede da poco un "Direttore Generale", nella persona del segretario comunale (fra l'altro dimissionario), compensato con la modica cifra di 15000 euro, una figura assente in tutti i comuni a noi simili e che, credo ma verificherò, non possiede neanche il comune di Tradate.
Ora sorge lecita una domandina facile facile: a Venegono serve di più un pulman per gli scolari o un direttore generale del Comune?
Forse di questi tempi le scale dei valori non corrispondono più a una logica comprensibile...
Saluti a tutti


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alelim Inviato - 09/08/2005 : 21:59:39
quote:
Messaggio di luciana

E mi dici che non condividi quelli che di fronte a questa petizione hanno avuto paura dei posti di lavoro, ed è stato sbagliato se hanno votato contro per questo motivo e poi tu mi vieni a dire che è meglio parlare con gli interessati!!! Anche la tua risposta mi sembra superficiale.




Ciò che semplicemente volevo dire è che, nonostante la mozione non chiedesse di tagliare posti di lavoro (anche solo per il fatto che a Venegono la mozione è stata presentata anche dall'ex presidente CGIL della Lombardia...), fosse magari utile sapere cosa ne pensano le persone che vi lavorano, e che meglio di noi sanno cosa accade dentro l'azienda (vedi per es. il conoscente di Kava). La posizione della FIM-CISL che vi ho linkato nel precedente messaggio ne è un esempio.

Una persona può essere anche favorevole alla mozione, però è giusto che se ne possa discutere con tutte le parti in campo. In fin dei conti l'Aermacchi ricade sul suolo venegonese, dà lavoro a moltissimi venegonesi, e allora perchè non capire anche quella posizione? Un'opinione in più non guasta mai, ma una in meno toglie l'opportunità di una conoscenza più approfondita della situazione...

quote:
Messaggio di luciana

Tu parli di demagogia, di ideologia e di preconcetti. Per piacere almeno in questo ambito in questo Forum per rispetto di chi ha messo in piedi questo spazio di dialogo non tirare più fuori il vocabolo “demagogia” non si possono sparare fuori accuse del…….. !!!!!!!!




Libertà vo' cercando ch'è sì cara...
Mi spiego: non mi piace tanto quel "non tirare più fuori"... cioè io non potrei più esprimermi sostenendo che secondo me qualcosa è demagogico? Sono certo che si tratta di un'espressione derivata dal livore con cui hai scritto il messaggio, altrimenti comincerei a preoccuparmi...

Ripeto: questa è, secondo la mia personalissima opinione, una proposta demagogica, e spiego brevemente il perchè. Per raggiungere la VERA pace, ovvero un mondo dove i conflitti siano ridotti al minimo ed i popoli possano vivere il più possibile in fratellanza tra di loro, serve innanzitutto un'educazione alla pace, che parta da un'impegno personale di ciascuno di noi a partire dalle nostre famiglie, dal luogo di lavoro, insomma dai luoghi in cui operiamo. Solo e soltanto così si può trasmettere la pace, e solo così potremo considerarci costruttori e portatori di pace.

Un'agenzia regionale può fare invece molto poco per cambiare il cuore dell'uomo, ma un'educazione alla pace può fare tutto. Sono confortato in questi miei concetti dalle parole che Giovanni Paolo II disse durante la Giornata Mondiale della Pace, anno 2003: "A voler guardare le cose a fondo, si deve riconoscere che la pace non è tanto questione di strutture, quanto di persone."

Ripartire dalle persone, e non dalle strutture o dalle bandiere. Questo è il mio personale giudizio, più o meno condivisibile, mutuato da un'esperienza più grande che mi ha aiutato a giudicare anche questa mozione sull'agenzia regionale.
Mi farebbe piacere che, anche se non lo si condividesse, fosse rispettato...

quote:
Messaggio di luciana

Comunque con te o senza di te,finora, lo ripeto, sono 5000 quelli che hanno già firmato




Certamente senza di me, e senza molte altre persone che ritengono che la pace non si raggiunga attraverso l'istituzione di agenzie regionali. Non condivido la proposta, ma rispetto chi l'ha sottoscritta. Cerchiamo di far sì che la cosa sia vicendevole...

quote:
Messaggio di luciana

sono dell’idea e lo ripeto che il problema non sia Aermacchi




Condivido pienamente, è un discorso più generale. Anzi non è nemmeno un discorso più generale, è proprio un discorso di persone...
Bye








venegonoattiva Inviato - 09/08/2005 : 20:22:31
il problema non é l'Aermacchi!!!
Il problema é che se non ci fossero simili iniziative come potrebbero campare le varie associazioni che si definiscono pacifiste???
luciana Inviato - 09/08/2005 : 15:20:14
Ad alelim

Nel riproporre questo argomento oltre a dare informazioni su di come è composta questa petizione popolare,ho fatto l’esempio di Venegono non d’accordo con il nucleare, per sottolineare l’aspetto culturale, che da tè è assolutamente sorvolato.
E mi dici che non condividi quelli che di fronte a questa petizione hanno avuto paura dei posti di lavoro, ed è stato sbagliato se hanno votato contro per questo motivo e poi tu mi vieni a dire che è meglio parlare con gli interessati!!! Anche la tua risposta mi sembra superficiale.
Ma scusa cerca di vedere questa situazione da un altro punto di vista:
nella petizione non si parla dell’Aermacchi ehhh!
I movimenti pacifisti e per quanto era nelle possibilità di questa Agenzia Regionale, che una volta esisteva, non vogliono riproporre l’esistenza di questa Agenzia su misura dell’Aermacchi!
Ma il tutto in un’ottica più aperta,una visione più completa. Potrebbe essere che oggi, domani , o dopo domani o più avanti a Venegono qualcuno si svegli al mattino ed abbia voglia diventare imprenditore “ pericoloso”. A proposito, e qui ,nel pieno rispetto della privacy, posso affermare che a Venegono S., almeno un artigiano ha sicuramente lavorato per l’industria bellica (non per l’Aermacchi).

Tu parli di demagogia, di ideologia e di preconcetti. Per piacere almeno in questo ambito in questo Forum per rispetto di chi ha messo in piedi questo spazio di dialogo non tirare più fuori il vocabolo “demagogia” non si possono sparare fuori accuse del…….. !!!!!!!!
Che stufita, se vai avanti così sei tu che dai l’idea del morto sepolto.
E intanto cerchi di addormentare la discussione attribuendomi affermazioni che non ho mai fatto ed evitando accuratamente gli argomenti chiave (stile già visto e ampiamente collaudato). Comunque con te o senza di te,finora, lo ripeto, sono 5000 quelli che hanno già firmato.


Kava, mi sembra che la sua risposta sia più realistica, ma sono dell’idea e lo ripeto che il problema non sia Aermacchi.
kava Inviato - 08/08/2005 : 10:24:10
Proprio l'altra sera parlavo con un "venditore" aermacchi che mi diceva delle difficoltà che hanno incontrato a sfruttare il proprio know-how nel campo civile:

quote:

Per vendere aerei civili devi fare "il prezzo", per gli aerei militari invece il prezzo è l'ultima cosa. E' per questo che stiamo abbandonando l'aviazione civile...



Che ci possiamo fare...siamo maledettamente bravi a vendere armi...molto meno a vendere latte o banche... :)
alelim Inviato - 08/08/2005 : 00:22:27
Speravo che questo discorso fosse morto e sepolto, invece...
Il sottoscritto è stato tra quelli che ha respinto la mozione, poichè oltre a sostenere giustamente un coinvolgimento dei diretti interessati, ritiene innanzitutto che questa proposta sia un po' troppo demagogica.

Comunque la mia è una posizione assolutamente personale, che non vuole demonizzare chi sostiene questa proposta, ma evidenzia una semplice differenza di vedute (su cui si potrebbero scrivere fiumi di parole). La stessa differenza di vedute che anche il consiglio comunale, democraticamente eletto dal popolo venegonese e delegato a rappresentarlo, ha evidenziato. Quindi non mi pare che ci sia nulla di così scandaloso, o mi sbaglio?

Non voglio ovviamente cadere nell'errore di chi altrettanto demagogicamente sosteneva che con questa proposta si chiedessero un po' di licenziamenti all'Aermacchi. Chi ha detto ciò non ha detto assolutamente il vero, volendo invece "spaventare" con un po' di populismo chi non era realmente a conoscenza della mozione. La mozione non chiedeva questo.

Comunque ad una domanda c'è già risposta, ed è quella di chi l'Aermacchi la vive, e non antepone le proprie ideologie alla realtà...

quote:
Messaggio di luciana

cosa significa parlarne all’Aermacchi?



Risposta: http://www2.varesenews.it/articoli/2003/giugno/sud/6-6aermacchi.htm

Un intervento equilibrato, basato sulla realtà e lontano dalle ideologie. Credo possa bastare.
Bye
luciana Inviato - 06/08/2005 : 21:50:25
Buonasera a tutti
Dopo tanto mi ripropongo per un argomento discusso nei c/c del 5 e 26 maggio scorso, a proposito della mozione presentata da VD per quanto riguarda la riconversione dell’industria bellica in attività di beni e servizi civili.
Al 5 maggio nel C.C. è stata presentata la mozione e la maggioranza , per legge ha diritto di poter rispondere dopo 20 o 30 giorni dalla presentazione, così nel C.C. successivo, cioè il 26 maggio, hanno risposto che questa mozione coinvolge in prima persona l’impresa Aermacchi e quindi si vede il pericolo per i posti di lavoro…..e che loro chiedevano a VD di ritirare la mozione e che si riservavano di parlarne con i dirigenti Aermacchi.

Giustamente VD ha fatto notare che la richiesta esigeva una risposta politica da parte della nostra maggioranza, cosa significa parlarne all’Aermacchi?
Da VD è stato altresì ricordato al consiglio che tale mozione sta facendo il giro della Lombardia, ed è stata presentata e approvata al C.C. di Varese (governato dalla Lega e non dalla sinistra).

Mentre da noi la mozione non è passata.

Ora vi dico come la vedo io:
Intanto VD ha risposto con dati di fatto, e qui la politica mettetela da parte.

1) la maggioranza aveva a disposizione del tempo utile per contattare i dirigenti Aermacchi
2) la maggioranza non ha letto la proposta di legge

Poi è successo che l’ultima domenica di maggio, in chiesa parrocchiale di Vengono I., LA Messa è stata celebrata da un padre Comboniano, il quale nell’omelia ha spiegato questa proposta di legge ed ha invitato i presenti a sottoscrivere questa iniziativa popolare che riguarda la riconversione delle industrie belliche in attività di beni e servizi civili.
Altresì si sa che in Comune di Vengono I. sono a disposizione i moduli per la raccolta delle firme.
Ad oggi, questa raccolta itinerante, conta quasi ben 5000 firme.

Personalmente APPOGGIO IN PIENO questa iniziativa e se qualcuno fosse interessato a firmare, sappia che dispongo dei moduli.
E come mia abitudine, a chi firma, rilascio copia della legge per la quale ha firmato.

Per precisazione ricopio alcuni passaggi del documento di petizione che è composto da nr.10 articoli

PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE
(Istituzione dell’Agenzia regionale per lo studio e l’attuazione dei progetti di riconversione dell’industria bellica e per la promozione dei progetti e dei processi di disarmo)

Articolo 1 – ( Finalità )

1. Nell’ambito delle proprie competenze e in coerenza con i principi di pace e ripudio della guerra……….la Regione Lombardia, anche attraverso lo studio e la diffusione della conoscenza , promuove e favorisce i processi di riconversione ….assumendo come proprio obbiettivo prioritario il mantenimento e lo sviluppo delle risorse umane e tecnologiche, presenti nel settore.

Articolo 5 – ( Progetti di intervento )

3. La Regione può concedere contributi……

Articolo 6 –( Attuazione degli interventi )

1. Per l’attuazione degli interventi di cui all’art. 5,la Regione promuove il coordinamento delle risorse finanziarie di provenienza regionale, nazionale e comunitaria.

Questo quanto ci tenevo a dirvi, un po’ in ritardo, e mi dispiace.

Concludendo, vi ricordate 18 anni fa circa, il grande dilemma nucleare si / no.
Mi ricordo che sulla strada per andare a Castiglione,sulla prima discesa, c’era il cartello del nostro confine e nello stesso cartello, sotto a Vengono S. c’era anche scritto: ZONA DENUCLEARIZZATA.
Ero un po’ più giovane, e a mia domanda di perché? Mi è stato risposto che così facendo si faceva sapere che Vengono S. non intendeva aderire alla realizzazione di centrali nucleari.
E se questa è la risposta giusta, penso che chi ha voluto aderire a quel tipo di scelta, in quel tempo, ha voluto far capire un certo ordine di idee e una scelta anche culturale. O mi sbaglio?

E quindi, non solo perché sono di VD, ma per questo motivo non condivido la scelta e soprattutto la risposta , per me superficiale, che ha dato il nostro C.C. , che volente o nolente rappresenta tutti i cittadini Venegonesi.
E leggendo gli articoli di questa petizione, non intravedo nessun rischio di perdita dei posti di lavoro.
A presto
venegonoattiva Inviato - 23/07/2005 : 03:05:23
Il discorso è chiaro.
Secondo Ernesto dovremmo metterci la giacca e la cravatta come hanno fatto tutti i seguaci di Fini, far finta di essere centristi mischiandoci a democristiani tipo UDC e Forza Italia, magari appoggiando idee tipo quella di dare il voto agli extracomunitari e rinnegare le radici dalle quali veniamo.
NO!
Meglio avere a che fare con un comunista (che per quanto ottuso crede nelle sue idee e che comunque sai già in partenza che è tuo nemico) piuttosto che con i "traditori" di Alleanza Nazionale, che rinnegano un ideale in cambio di quattro tarallucci e un bicchiere vino (rosso).
La nostra camicia sarà rimasta nera ma sicuramente é più linda dei loro servili colletti bianchi.
NOI NON MOLLIAMO.
Ernesto Inviato - 23/07/2005 : 02:14:46
rileggendo il mio messaggio non vedo come questo possa essere frainteso.
Comunque sia, per essere ancora più chiaro, il mio disagio è dato dal comportamento di Venegono Attiva, che con le sue azioni, proclami, manifestazioni e quantaltro mortifica le persone che di destra lo sono veramente.
Non voglio addentrarmi in ulteriori discussioni su tale argomento, aggiungo solo che certi comportamenti sono a dir poco anacronistici e fuori luogo, ma soprattutto vanno a ledere la credibilità che la destra ha faticosamente ricostruito in questi anni. Poi la cosa che mi fa più inca...are è il fatto che la sinistra aspetta al varco questi atteggiamenti per ingigantirli, criticarli e sfruttarli a proprio favore.

Chiedo a V.A. di riflettere attentamente prima di dire, fare o scrivere qualsiasi cosa. Però se già riflettono prima di muoversi ... bhe ... allora forse per il bene della destra, che dicono di rappresentare, è meglio che non facciano più nulla.
venegonoattiva Inviato - 22/07/2005 : 23:21:14
tanto per capire meglio...
Caro Ernesto, a quali stronzate ti riferisci?
a quelle scritte da Gio o ritieni stronzate quelle scritte nel nostro volantino??
grazie per far chiarezza.
Ernesto Inviato - 22/07/2005 : 21:56:35
diciamocelo pure... per certi versi il fascismo era meglio: certe stronzate non venivano scritte, anzi non POTEVANO essere scritte.

Tutto ad un tratto mi sento un po' nostalgico!
Ernesto Inviato - 22/07/2005 : 21:45:02
Sarà il caldo!
Da persona con forti ideali di destra la mia vergogna è tanta!
Sono proprio questi comportamenti masocostici che rovinano la credibilità di, come me, crede in una destra moderna, dove, senza rinnegare le colpe del passato, si lavora seriamente e con ideali saldi per il futuro della nostra nazione.

Che vergogna!
gio Inviato - 22/07/2005 : 19:25:12
Loro, aspettarsi le sprangate? Noi insultare? Noi preoccuparci di chi viene eletto con i nostri voti?
E poi ancora: “sciacquarci la bocca” per parlare di fascismo? Fuggire da un confronto dialettico? Obbligati ad odiare?
Sono troppo vecchio per non cogliere in questa “lettera aperta” qualcosa di abbastanza simile al delirio, ma tant’è…
V. D. è l’unico gruppo fra quelli presentatisi alle scorse elezioni ad avere proposto assemblee e dibattiti, in campagna elettorale e dopo; V. D. ha finora garantito l’esistenza di un minimo di dibattito in Consiglio Comunale e nelle varie commissioni; V. D. non ha mai insultato nessuno ed anzi risulta strano che da V. A. vengano percepiti come tali i racconti delle manifestazioni di cui vanno fieri.
Nessuno impedirà mai a nessuno di parlare o di fare, ma è bene che tutti sappiano che alcune esibizioni non sono neutre;
che i labari, le camicie nere, i motti audaci (?), vogliono ricordarci un periodo ed un regime per fortuna passati;
che i veri, unici, “nostalgici”, che realmente “non sanno guardare avanti”, sono coloro che si richiamano a queste liturgie decadenti;
che non è sufficiente sostenere una posizione perdente per essere dalla parte della ragione: ci sono anche perdenti che è giusto che perdano…
Ho sempre avuto rispetto per i figli degli Dei minori: solo che ora ci sono in giro troppi santoni senza scrupoli a cercare adepti per le loro sette!
Altro punto non corretto del “comunicato stampa”: o “VENEGONO IN FESTA” è un altro nome per V. A. (che in tal modo userebbe nomi diversi a seconda di cosa fa, come consigliato dal nostro amato Sindaco) o qui giochiamo a non capirci: sono gli atteggiamenti, le dichiarazioni, l’ideologia fascista di V. A. a non piacerci, non il fatto che migliaia di persone usino finalmente il Pratone e si divertano.
A proposito di dialogo, infine: ringraziando chi lo gestisce, questo forum sarebbe un bel posto per parlare di tante cose, ma a me non piace tanto parlare con chi urla ( per la “netiquette” l’uso del maiuscolo ne è l’equivalente): invece di fare proclami alla nazione, proponete un tema di dibattito e poi stiamo ad ascoltarci…
pace
luciana Inviato - 19/07/2005 : 15:12:49
Buon pomeriggio

avviso vecolce per i più volonterosi

giovedì prossimo 21 luglio . CONSIGLIO COMUNALE CON ALL'ORDINE DEL GIORNO NR. 2 INTERROGAZIONI DI VENEGONO DEMOCRATICA E MOZIONE DELLE OPPOSIZIONI UNITE PER RICHIESTA DI POTER AVERE UNA COMMISSIONE PER SAPERE QUALCOSA SI SINERGY
mentre le nostre due interrogazioni sono:

- 1) richiesta per gli esercizi pubblici, tipo ristoranti e pizzerie di poter conferire l'olio esausto in piazzola rifiuti
_ 2) per saperne di più sull'ampliamento piazzola rifiuti,( visto che ci aumenteranno la bolletta!!!!)

Tutto quì,
venegonoattiva Inviato - 19/07/2005 : 06:36:59
Mi congratulo per l'impegno sociale e politico che la sinistra di questo paese esprime nei riguardi di tutti.
Vero esempio di unità, solidarietà e partecipazione.
Tutto rigorosamente condito con lealtà, sincerita e spirito di collaborazione.
PINOCCHIO/COLLODIATTIVA
luciana Inviato - 15/07/2005 : 23:15:23
buona sera a tutti,
come sapete non ci tengo a rispondere agli anonimi che insultano, ma come giustamente dicono illuministi, per onor di chi legge, voglio fare delle precisazioni.
a i.see.i: non c'è stata nessuna strumentalizzazionbe (se non la sua) a proposito del banchetto nasi rossi per Sinergy, i tre gruppi dell'opposizione, hanno fatto regolare richiesta di occupazione suolo pubblico e quindi si informi anziché trascendere in facili commenti poco obiettivi e solo contro chi non la pensa come Lei.

riguardo la consulta delle associazioni, i risultati hanno dimostrato un coordinamento non proprio esemplare poiché nella serata del 24 giugno, in concomitanza con "il pratone insieme", c'è stato in piazzetta XXV Aprile l'ormai tradizionale ed importante concerto d'estate della nostra banda, che quest'anno ha visto un momento particolare di festa per il maestro Vittorino Andreoli (qualcuno se n'è accorto?).

sempre per la consulta (breve nota) "essa" è formata da 20 associazioni, di cui 19 apolitiche per statuto es: ACLI, ANPI, Associazione Combattenti, Rete di Lilliput (Missionari Comboniani), LIONS CLUB, AVIS, Ecc.) ne fa parte anche Venegono Attiva che si è sempre dichiarata associazione politica. Vuoi vedere che ha ragione il sindaco (leggi verbale del C.C. 26-05-05) quando consiglia ai dirigenti di Venegon Attiva di usare nomi diversi a seconda della circostanze piu o meno pubbliche o private, in modo da non offendere chi ha a cuore la nostra Costituzione?

E' da oltre 35 anni che a Venegono alcune associazioni e gruppi di volontari allestiscono feste sul nostro territorio comunale senza mai avere avuto il benchè minimo contributo dalle casse comunali. Forse, anche l'organizzazione della festa "pratone insieme" e "associazione volontari buon ambiente" farebbe bene a rinunciare al contributo di 5000 euro messo a bilancio dalla nostra Amministrazione in modo da indirizzare questi fondi ad impieghi più urgenti... (mi ricordo che anche le feste di partito, anni fa, erano autofinanziate dagli organizzatori bene o male che andassero).
A tal proposito tutto si potrà dire dei filodemocratici e delle loro varie "collusioni?" ma sicuramente non usano e non hanno usato i soldi dei cittadini per ogni e qualsiasi iniziativa fin qui intrapresa, mentre le facili sponsorizzazioni fin qui viste danno l'idea di tenere al caldo i voti!!! oppure facciano "riportare tanti legnetti lanciati dal padrone".

Sempre a proposito di soldi che mancano..., ringraziamo il Sig, Polti dell'intervento di sistemazione di parte della pavimentazione fatto in piazza San Giorgio in occasione del matrimonio di sua figlia. Egoisticamente parlando, speriamo che questo avvenimento sia il primo di una lunga serie.
Grazie agli illuministi. Dalle loro righe traspare la volontà di parlare chiaro, la sincerità del loro agire, la disponibilità al confronto ed il rifuggere le polemiche (e ne avrebbero da fare).

Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05