Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Acquedotto e dintorni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 6

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il il 27/09/2006 :  23:49:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma è vero che nel prossimo consiglio comunale il nostro acquedotto sarà ceduto/affittato ad una società di servizi di Busto (?!).

Ohibò. Triplo ohibò!!!.

Ma a cosa o chi serve una simile scelta?

E a me utente migliorerà il servizio o aumenteranno solo le tariffe?

E poi, con quale diritto la sindachessa cede l'acquedotto del mio paese dopo avere speso un mucchio di soldi (anche miei e vostri di chi legge) per migliorarlo per poi cederlo all'ultimo arrivato che penserà solo a far fare profitti sulla pelle dei cittadini di Venegono?

E i piani ATO (Ambito Territoriale Omogeneo) che fine hanno fatto?

Non è meglio consorziarsi con altri comuni e avere un posto in consiglio di amministrazione piuttosto che affidare tutto a una società di servizi di Busto?

Signori consiglieri, fate funzionare il (vostro) cervello ed evitate di fare una stupidata....

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 28/09/2006 :  08:05:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri sera si è svolta una riunione urgente di Maggioranza chiesta da alcuni consiglieri/assessori per discutere su alcuni punti caldi che verranno trattati questa sera in Consiglio Comunale, dalla scuola all'acquedotto (vedi forum dal titolo "Scuole"). A dimostrazione della tensione e dell'aria pesante che si respira in questi giorni all'interno del gruppo di maggioranza, il Sindaco non si è presentata alla riunione e oltretutto ha pensato bene (male) di farsi sostituire da suo marito! Viene spontaneo chiedersi se gli elettori della Lista Ciantia hanno votato la proff. e anche il marito?
L'Assessore Bonacci ha abbandonato la riunione per protesta sostenendo di trovarsi in un "circolino privato" e non in una riunione di Maggioranza. Convinti che all'interno della giunta ci siano piu componenti non in linea con le scelte della sindachessa, rinnoviamo l'appello ai Consiglieri e agli Assessori di riflettere bene prima di votare su argomenti importanti come quelli che verranno trattati questa sera!
Torna all'inizio della Pagina

Venegonese
Forumista Part-Time

36 Messaggi

Inviato il 28/09/2006 :  16:34:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti, anche a chi mi vuole male.

Devo dire che anche io ho sentito parlare di questa faccenda....

A me pare una gran sciocchezza, non solo per il fatto che mi sembra inutile, ma (pensiero personale) perchè probabilmente dovremmo pagare tasse ad un altro anello della catena che (sempre pensiero personale) come tutte le cose date in gestione, non sa niente su come vanno le cose a Venegono e sarà sempre qualcosa di lontano, irraggiungibile, incontattabile.

Se veramente andrà come sembra, speriamo solo che i soldi che entreranno nelle casse del Comune non servano ad assumere altri impiegati o per finanziare il CAG (argh... non dovevo andare su questo argomento), ma vadano in utili opere pubbliche (non il Sinergy) come strade, marciapiedi, ecc....

E poi.... proprio ai bustocc.... dai....

Un Venegonese stufo delle cazzate
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 29/09/2006 :  12:54:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scandaloso il modo in cui è bastata una minaccia del Sindaco ai suoi "agnellini" per convincerli a votare a favore di una mozione che potrebbe diventare la tanto auspicata tomba di questa amministrazione. Sembrava di essere piu che ad un consiglio comunale al circo! con il domatore (la domatrice) che senza bacchetta ma con il solo sguardo domava i suoi agnellini...anzi, pecoroni! Ci auguriamo che l'annunciato ricorso al TAR di Venegono Democratica possa creare seri problemi a coloro che hanno votato a favore, in questa giunta ci sono troppe persone che alzano la mano senza rendersi conto delle loro responsabilità e senza nemmeno sapere per cosa votano.
Onore a Bonacci che ha votato contro e ai due consiglieri che si sono astenuti....un po meno a Lanzo che ha dichiarato di essere contrario ma poi ha votato a favore!!!
Rimane il quesito del perche la nostra acqua debba essere gestita da Busto...c'è qualcosa che puzza...
Rimane anche il quesito del cosa farà il dipendente comunale che per colpa della decisione presa rischia di perdere il posto di lavoro, purtroppo lui non è un extracomunitario e quindi non potrà usufruire di nessun servizio e di nessuna solidarieta!!!
Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 30/09/2006 :  14:35:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La cessione della gestione dell'acqua a SPA (sia pur con partecipazione pubblica) è un fenomeno che si commenta da sé....

Non c'è nessuno che concordi...Verdi, Rossi, Neri, Azzurri...tutti sono per il "NO", sarebbe dunque interessante chiedersi, e lo chiedo ai frequentatori di questo forum, a chi giova questa "privatizzazione".

Dicono giovi ai cittadini, ma tutti i cittadini preferiscono avere "poca acqua" ma buona...

Dicono giovi ai comuni che non dovranno più preoccuparsi dell'acqua...ma hanno sempre chiuso i conti in pareggio, era dunque solo una preoccupazione "morale"?

Dicono che non si alzeranno le tariffe...ma se i comuni chiudevano in pareggio, come si può pensare che una SPA posa fare altrettanto?
Chi è quel "*********" - passatemi il termine - di un privato che vuole investire denaro dove, se gli va bene, non guadagnerà nulla?

Ma allora, se non giova ai comuni, se non giova ai cittadini, se non giova alle SPA....a chi giova????

Io la vedo solo come un ulteriore controllo su tutto ciò che è fruibile. L'acqua era ancora "libera", ora non lo è più....

Beh, direi che ci resta solo l'aria...teniamocela stretta, o tra qualche anno salterà fuori qualche nuova legge che ne normerà il consumo e la royalty da pagare a chissà quale società...

Riguardo alla votazione in Consiglio Comunale...beh...quella può benissimo essere bloccata dal TAR come successo (se non ricordo male) in Campania.

Riguardo invece al sig. Carmelo, lui è citato nella convenzione e verrà "traghettato" alla pensione dalla SPA Bustocca...almeno lui è salvo...

Ok...ora mi vado a bere un bicchier d'acqua venegonese...tra qualche mese infatti non saprò più se sarà venegonese, bustocco o, chissà...

Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 30/09/2006 :  16:45:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Già, cui prodest? Francamente è un mistero.

Se tutto rimane come prima, allora perchè privatizzare l'acquedotto?
E poi perchè tanta fretta?

Da libero cittadino, mi sento defraudato di qualcosa che ho pagato con i miei soldi ed ora arriva, bello bello, un privato... che non ci guadagnerà? Ma quando mai? Ma siamo seri!! Ma non ci prendano in giro!!! Facciamo una scommessa, tempo un anno le tariffe aumenteranno ma ci diranno che è stato necessario, perchè: bla bla bla e ancora bla bla bla. La solita storia..

Piuttosto mi domando ma io, voi, insomma noi cittadini/utenti non abbiamo nessun mezzo per dire alla sindachessa: IO NON CI STO! e RIVOGLIO IL MIO ACQUEDOTTO!! Ohibò al quadrato!

Chiedo quindi a tutti: si può fare qualcosa per dire NO? Che so, una azione comune al difensore civico, alla corte dei conti, ecc. Mi pare che a Venegonon Inf. per una decisione sbagliata sull'appalto delle verifiche sulle metrature delle case, la giunta deve ora rifondere i danni al comune (ai cittadini), tra l'altro fior di soldi, quindi... diamoci da fare e informiamoci.

Resta il fatto che il primo consigliere di maggioranza che mi capita sotto tiro, se ne sentirà di tutti i colori, oh! se le sente. A cominciare dal spiegarmi se ha capito per cosa ha votato. Da quello che ho sentito dai presenti, mi sembra che molti consiglieri di maggioranza non si sono nemmeno posti il problema di informarsi e se anche erano contrari hanno votato a favore. Ma è coerenza? Quando si siede là in consiglio, non si è il lacchè di nessuno ma si ha il dovere di rappresentare il bene di tutti i cittadini non la lista di appartenenza e men che meno le alzate di ingegno della sindachessa o di chi per essa nella giunta e fuori (stupefacente la riunione di maggioranza presiedute dal marito - nemmeno eletto!!- in sua vece. E' una nuova moda? Stiamo tornando al vassallaggio e al potere esercitato per diritto ereditario o di famiglia?).
Ovviamente mi aspetto che ora la voce del potere inonderà la stampa locale di dotte dichiarazioni in cui si dirà che no, è tutto fatto per il bene dei cittadini e sono i soliti facinorosi che fomentano inutili polemiche e che lei è tanto buona e tanto brava, e poi vorrà spiegarmi cosa devo pensare io, ecc, ecc. La solita solfa che non incanta più nessuno. Piuttosto, perchè non una bella assemblea pubblica PRIMA di prendere delle decisioni così delicate? Così, tanto per discuterne un po' e spiegare a noi, volgo immaturo e ignorante, i misteri di certi scelte e i costi/benefici che ne avrò io cittadino?



PS: da un po' di tempo a questa parte la nostra acqua mi sembra clorata. Al punto che ho smesso di berla perchè certi giorni fa proprio schifo. Se penso che avevamo un'acqua così buona...
Torna all'inizio della Pagina

Venegonese
Forumista Part-Time

36 Messaggi

Inviato il 01/10/2006 :  16:16:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti.

Sono scandalizzato da quello che è successo giovedi sera... è veramente un circo, forse l'attesissimo canto del cigno di questa amministrazione che, di giorno in giorno, sta creando sempre più problemi a noi poveri cittadini...
Lasciando stare il problema scuole, il problema sinergy, il problema CAG (diavolo... ma è veramente un casino...) io vorrei chiedere a chi ha alzato la mano l'altra sera se veramente sapeva per cosa votava...
A me sembra che non sapessero della serietà del voto ma hanno votato solo perche qualcuna ha detto loro di farlo.

Partiamo dall'inizio: vi siete candidati per rappresentare la popolazione e presumibilmente per fare il bene di questa.
Vi hanno eletto (e già non condivido).
A questo punto una persona intelligente penserebbe "devo fare il bene del paese, di tutto il paese e non solo gli interessi di qualcuno".
L'altra sera vai al consiglio, ti fai vedere bello bello al tavolone dei "grandi".
Ti dicono che devi votare.
Una persona intelligente si chiederebbe "ma so per cosa sto votando e le conseguenze che avrà su circa 7000 (settemila) persone?".
"NO non lo so ma c'è unA che mi dice di votare SI" "Mah chissa come mai".

Al che una persona intelligente non vota SI solo perche un'altra persona uguale a me mi dice di farlo.... NON VOTA SE NON SA QUELLO PER CUI STA ALZANDO QUELLA C...O DI MANINA.

Hai votato si? Bravo probabilmente nella prossima bolletta avrai altre spese e ti lamenterai con i tuoi amici, aprirai il rubinetto e verrà giu terra e dirai "che schifo ma chi gestisce questa roba?"
E dirai " questa amministrazione non riesce a darmi acqua pulita con tutto quello che paghiamo di bolletta".... "Caspita ma io ho votato SI quella sera...."

Ebbene si cari miei personaggi seduti al tavolone....
Sarebbe bastato non votare e avreste bevuto acqua pulita.

Un Venegonese stufo delle cazzate.
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 02/10/2006 :  22:38:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Più che acqua pulita sembrava che si fossero bevuti il cervello.
Non era chiaro il contesto, il rischio e neppure la fattibilita, eppure....!!
Se avessero bevuto del buon vino (nero) forse non avrebbero fatto tante sciocchezze in una sola serata.
Pierluigi Lixi/Venegono Attiva

Modificato da - venegonoattiva il 02/10/2006 22:41:19
Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 05/11/2006 :  14:51:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ritorno sul problema acquedotto per segnalare che venerdì 10/11 (in Comune ore 21) è stata organizzata un serata sul problema risorsa acqua, argomento che deve necessariamente interessare tutti i cittadini. L'incontro è organizzato da una associazione culturale che non conosco ma spero allarghi l'asfittico panorama culturale venegonese. L'argomento è stuzzicante e mi auguro proprio che ci sia il pubblico delle grandi occasioni.
Mi sembra anche una ottima occasione per scendere in dettagli locali e ritornare a parlare della emerita stupidata fatta dalla giuntarellicchia che governa Venegono. Il silenzio dei cittadini infatti giova solo a questi amministratorini che possono ben dire: "Visto, non è successo niente". A tal proposito, ho fatto un mini sondaggio tra amici e conoscenti: nessuno sapeva che abbiamo svenduto il nostro acquedotto e, anche a presentarla in manera neutra, il commento più gettonato e benevolo era quello se erano diventati matti ad aver affittato l'acquedotto ad una società di Busto!
E' evidente quindi che i cittadini di venegono non sanno niente di questa sciocca decisione, per cui forza col passaparola e ogni altro mezzo per diffondere il più possibile la natizia. Invito quindi tutti i frequentatori del forum a contattare il maggior numero possibile di cittadini e informarli, informarli, informarli.

Oggi ci scippano l'acqua, domani a che cosa toccherà?
Torna all'inizio della Pagina

UNALTRAVENEGONO
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 08/11/2006 :  15:43:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno. Sono stata informata che questa mattina tra le 7 e le 7.30 in quasi tutto il paese si è verificato, come accade ormai da un po' di tempo a questa parte, un calo della pressione nella rete idrica che ha comportato l'assenza di acqua per un breve periodo, soprattutto per chi abita ai piani alti degli edifici (e in un tempo di cementificazione come il nostro sono in tanti). Siccome l'orario è uno dei meno favorevoli per togliere l'acqua, visto che ci sono lavoratori, genitori e bambini che proprio a quell'ora la usano, e non c'è stato nemmeno un preavviso, mi chiedo cosa sia saltato in testa a chi governa il nostro paese. Forse sono le prime avvisaglie della scelta scellerata di regalare il nostro acquedotto ad Agesp? Forse dovremo davvero abituarci ad avere l'acqua razionata, perchè in quell'orario ne hanno più bisogno Fagnano Olona o Gorla Minore? E chi paga per questi disservizi? L'ACQUA E' UNA RISORSA DI TUTTI I VENEGONESI, E NON POSSIAMO FARCELA TOGLIERE IN QUESTO MODO!
Grazie al sindaco Ciantia, grazie all'assessore Manna e a tutti quei consiglieri di maggioranza che hanno voluto fortemente e votato a favore la cessione del nostro acquedotto ad una municipalizzata che ne trarrà un profitto per sè e non per i venegonesi. Spero che fossero coscienti tutti di che cosa hanno combinato votando favorevolmente. Per merito loro ora una rischiamo di restare senz'acqua e senza preavviso.
UN'ALTRA VENEGONO E' POSSIBILE!!!

Modificato da - UNALTRAVENEGONO il 08/11/2006 16:47:55
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 15/11/2006 :  20:45:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
i comuni limitrofi si stanno organizzando per gestire da loro l'acqua per il bene dei propri cittadini mentre il comune degli "asnitt" ha regalato la nostra acqua per pochi spiccioli a chi ce la sta già razionalizzando...
Più avanti parleremo dei conti...
per il momento ringraziamo l'assessore Manna e auguriamo a tutti i venegonesi una buona estate 2007 in quanto il calo di pressione di questi giorni è solo l'inizio di una lunga agonia.
A CASA!!!

Modificato da - venegonoattiva il 15/11/2006 20:49:20
Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 16/11/2006 :  11:13:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse è meglio parlare subito di conti dell'acquedotto perchè, se ho ben capito io e i cittadini presenti alla serata di venerdì scorso, il cuore della questione è proprio lì.
Allora, il meccanismo diabolico dovrebbe funzionare così:
- Agesp paga al comune di Venegono circa 80.000 euro per la concessione;
- il comune di Venegono li mette in bilancio in entrata e fa (apparentemente) bella figura e li usa non si sa bene per cosa;
- Agesp, secondo la convenzione, non può perderci nella gestione e, anzi, deve guadagnarci almeno il 4-5%;
- Agesp rigira sui cittadini (intendasi bollette) tutti i costi e aggiunge il suo guadagno. In più, Agesp non ha alcun interesse ad essere più efficiente del comune visto che, comunque vadano le cose, ci guadagna lo stesso;
- i cittadini pagano di più per avere un servizio che dovrebbe essere praticamente uguale al passato o potrebbe essere addirittura peggiore.

In pratica è stato messo un balzello sull'acqua ad opera di un privato e con la compiacenza della giuntarelicchia e dei consiglieri che hanno votato a favore. O meglio, si sono privatizzati i guadagni e scaricati i costi sull'utenza.
Ohibò al cubo, a me sembra un pasticcietto da furbetti. Non era il caso di essere un po' più trasparenti e chiedere i soldi direttamente ai cittadini?

Se non è così (e mi auguro di aver capito male), attendo che qualcuno spieghi meglio come stanno le cose e, soprattutto, quali vantaggi e oneri o risparmi si devono attendere i cittadini di Venegono.
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 25/11/2006 :  16:54:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Continuano i cali di pressione della nostra acqua, i "sapientoni" dell'Agesp sono arrivati in due per "indagare" su una perdita pari a 30 litri al secondo. Il "Papa" ha accusato l'Aermacchi di tale perdita ma dopo un controllo presso la ditta (una delle poche cose che ancora danno ONORE a Venegono), l'Aermacchi é risultata perfettamente regolare. I "sapientoni" bustocchi (peggio degli asnitt venegonesi), anziché continuare a ricercare e seguire i consigli del sapiente (lui si!) addetto all'acquedotto (Carmelo, 30 anni di esperienza), hanno concluso che due piccole perdite erano la causa di questo ammanco (30 litri al secondo, manco la fontana di P.za Monte grappa a Varese consuma cosi).
La nostra giunta ha venduto all'Agesp proprio tutto, dal 1° gennaio anche il furgoncino con le attrezzature sarà di loro proprietà, Carmelo non ha accettato di passare all'Agesp in quanto nel "pacchetto" non era prevista la vaselina. Sembra invece che siano previsti sostanziali riconoscimenti di carriera (sia all'interno del Palazzo che all'interno dell'Agesp) per uno degli Assessori della nostra amatissima giunta.
Nel frattempo l'acqua ha mietuto un'altra vittima; il consigliere Tonino Urgesi (Onore a lui)si é dimesso e al suo posto siederà in consiglio Fabio Tanadini. Certi dell'intelligenza di Fabio, che ancora non sa quali gabole lo attendono, ci aspettiamo che non sia anche lui uno che alza la "manina" a comando ma che si renda conto di cosa andrà a votare.
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 29/11/2006 :  01:01:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
28 Novembre 2006
Bisogna ammettere, senza nulla togliere ai presenti, che l'assenza di Agostinelli in Consiglio Comunale si è notevolmente sentita.
Le Opposizione si sono sicuramente mosse nel modo migliore ma è mancato il più astuto e preparato competitore alle furbissime espressioni politiche del nostro Sindaco.
Purtroppo questa è la realtà.
QUINDI! ...........SEMPAR ISTESS!!
Dal paess di asnitt:Pierluigi Lisci/Venegono Attiva
Torna all'inizio della Pagina

UNALTRAVENEGONO
Forumista Part-Time

26 Messaggi

Inviato il 30/11/2006 :  18:26:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E INTANTO A VENEGONO L'ACQUA CONTINUA A MANCARE? MA PERCHE' LE OPPOSIZIONI INVECE DI INCAZZARSI SUI DETTAGLI TECNICI DELLE CONVENZIONI CHE NON INTERESSANO A NESSUNO NON CHIEDONO AL SINDACO SPIEGAZIONI SULLA MANCANZA DI ACQUA A VENEGONO??????????????????????????????????????????
L'ACQUA E' DI TUTTI E NESSUNO CE LA POTRA' MAI TOGLIERE, A COSTO DI PASSARE SUI CORPI DI CHI REPUTA L'ACQUA UN DIRITTO FONDAMENTALE DELL'UOMO CHE NON NE DEVE ESSERE PRIVATO PER NESSUN MOTIVO!!!!!!!! DICIAMO NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA, DICIAMO NO AL PROFITTO SU UN BENE DELLA NATURA, DICIAMO NO ALLE MULTINAZIONALI!
RIBELLIAMOCI, FACCIAMO MANIFESTAZIONI, PETIZIONI, SIT IN, INCATENIAMOCI O FACCIAMO GIROTONDI INTORNO AL COMUNE O DAVANTI AI POZZI, MA QUELLA CONVENZIONE NON PUO' E NON DEVE ESSERE FIRMATA!!!
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!
UN'ALTRA VENEGONO E' POSSIBILE!
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 30/11/2006 :  20:07:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
su "hasta la victoria siempre" nutriamo molti dubbi...
suona decisamente meglio un bel BOIA CHI MOLLA!!!
il resto condividiamo pienamente!!!
Venegono Attiva


MARTEDI SERA (5 DICEMBRE) CI SARA' UN'ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO ORGANIZZATA DAI 3 GRUPPI IN OPPOSIZIONE... SPERIAMO CHE GLI "ASNITT" ESCANO DALLA STALLA, SI TRASFORMINO IN TORI INFURIATI E CHE LA BATTAGLIA ABBIA INZIO!!!

Modificato da - venegonoattiva il 30/11/2006 20:45:14
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05