Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Come predicare bene e razzolare male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 5

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 08/08/2005 :  00:22:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speravo che questo discorso fosse morto e sepolto, invece...
Il sottoscritto è stato tra quelli che ha respinto la mozione, poichè oltre a sostenere giustamente un coinvolgimento dei diretti interessati, ritiene innanzitutto che questa proposta sia un po' troppo demagogica.

Comunque la mia è una posizione assolutamente personale, che non vuole demonizzare chi sostiene questa proposta, ma evidenzia una semplice differenza di vedute (su cui si potrebbero scrivere fiumi di parole). La stessa differenza di vedute che anche il consiglio comunale, democraticamente eletto dal popolo venegonese e delegato a rappresentarlo, ha evidenziato. Quindi non mi pare che ci sia nulla di così scandaloso, o mi sbaglio?

Non voglio ovviamente cadere nell'errore di chi altrettanto demagogicamente sosteneva che con questa proposta si chiedessero un po' di licenziamenti all'Aermacchi. Chi ha detto ciò non ha detto assolutamente il vero, volendo invece "spaventare" con un po' di populismo chi non era realmente a conoscenza della mozione. La mozione non chiedeva questo.

Comunque ad una domanda c'è già risposta, ed è quella di chi l'Aermacchi la vive, e non antepone le proprie ideologie alla realtà...

quote:
Messaggio di luciana

cosa significa parlarne all’Aermacchi?

Risposta: http://www2.varesenews.it/articoli/2003/giugno/sud/6-6aermacchi.htm

Un intervento equilibrato, basato sulla realtà e lontano dalle ideologie. Credo possa bastare.
Bye
Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 08/08/2005 :  10:24:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Proprio l'altra sera parlavo con un "venditore" aermacchi che mi diceva delle difficoltà che hanno incontrato a sfruttare il proprio know-how nel campo civile:

quote:

Per vendere aerei civili devi fare "il prezzo", per gli aerei militari invece il prezzo è l'ultima cosa. E' per questo che stiamo abbandonando l'aviazione civile...

Che ci possiamo fare...siamo maledettamente bravi a vendere armi...molto meno a vendere latte o banche... :)

luciana
Moderatore

11 Messaggi

Inviato il 09/08/2005 :  15:20:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ad alelim

Nel riproporre questo argomento oltre a dare informazioni su di come è composta questa petizione popolare,ho fatto l’esempio di Venegono non d’accordo con il nucleare, per sottolineare l’aspetto culturale, che da tè è assolutamente sorvolato.
E mi dici che non condividi quelli che di fronte a questa petizione hanno avuto paura dei posti di lavoro, ed è stato sbagliato se hanno votato contro per questo motivo e poi tu mi vieni a dire che è meglio parlare con gli interessati!!! Anche la tua risposta mi sembra superficiale.
Ma scusa cerca di vedere questa situazione da un altro punto di vista:
nella petizione non si parla dell’Aermacchi ehhh!
I movimenti pacifisti e per quanto era nelle possibilità di questa Agenzia Regionale, che una volta esisteva, non vogliono riproporre l’esistenza di questa Agenzia su misura dell’Aermacchi!
Ma il tutto in un’ottica più aperta,una visione più completa. Potrebbe essere che oggi, domani , o dopo domani o più avanti a Venegono qualcuno si svegli al mattino ed abbia voglia diventare imprenditore “ pericoloso”. A proposito, e qui ,nel pieno rispetto della privacy, posso affermare che a Venegono S., almeno un artigiano ha sicuramente lavorato per l’industria bellica (non per l’Aermacchi).

Tu parli di demagogia, di ideologia e di preconcetti. Per piacere almeno in questo ambito in questo Forum per rispetto di chi ha messo in piedi questo spazio di dialogo non tirare più fuori il vocabolo “demagogia” non si possono sparare fuori accuse del…….. !!!!!!!!
Che stufita, se vai avanti così sei tu che dai l’idea del morto sepolto.
E intanto cerchi di addormentare la discussione attribuendomi affermazioni che non ho mai fatto ed evitando accuratamente gli argomenti chiave (stile già visto e ampiamente collaudato). Comunque con te o senza di te,finora, lo ripeto, sono 5000 quelli che hanno già firmato.

Kava, mi sembra che la sua risposta sia più realistica, ma sono dell’idea e lo ripeto che il problema non sia Aermacchi.

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 09/08/2005 :  20:22:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il problema non é l'Aermacchi!!!
Il problema é che se non ci fossero simili iniziative come potrebbero campare le varie associazioni che si definiscono pacifiste???

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 09/08/2005 :  21:59:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di luciana

E mi dici che non condividi quelli che di fronte a questa petizione hanno avuto paura dei posti di lavoro, ed è stato sbagliato se hanno votato contro per questo motivo e poi tu mi vieni a dire che è meglio parlare con gli interessati!!! Anche la tua risposta mi sembra superficiale.

Ciò che semplicemente volevo dire è che, nonostante la mozione non chiedesse di tagliare posti di lavoro (anche solo per il fatto che a Venegono la mozione è stata presentata anche dall'ex presidente CGIL della Lombardia...), fosse magari utile sapere cosa ne pensano le persone che vi lavorano, e che meglio di noi sanno cosa accade dentro l'azienda (vedi per es. il conoscente di Kava). La posizione della FIM-CISL che vi ho linkato nel precedente messaggio ne è un esempio.

Una persona può essere anche favorevole alla mozione, però è giusto che se ne possa discutere con tutte le parti in campo. In fin dei conti l'Aermacchi ricade sul suolo venegonese, dà lavoro a moltissimi venegonesi, e allora perchè non capire anche quella posizione? Un'opinione in più non guasta mai, ma una in meno toglie l'opportunità di una conoscenza più approfondita della situazione...

quote:
Messaggio di luciana

Tu parli di demagogia, di ideologia e di preconcetti. Per piacere almeno in questo ambito in questo Forum per rispetto di chi ha messo in piedi questo spazio di dialogo non tirare più fuori il vocabolo “demagogia” non si possono sparare fuori accuse del…….. !!!!!!!!

Libertà vo' cercando ch'è sì cara...
Mi spiego: non mi piace tanto quel "non tirare più fuori"... cioè io non potrei più esprimermi sostenendo che secondo me qualcosa è demagogico? Sono certo che si tratta di un'espressione derivata dal livore con cui hai scritto il messaggio, altrimenti comincerei a preoccuparmi...

Ripeto: questa è, secondo la mia personalissima opinione, una proposta demagogica, e spiego brevemente il perchè. Per raggiungere la VERA pace, ovvero un mondo dove i conflitti siano ridotti al minimo ed i popoli possano vivere il più possibile in fratellanza tra di loro, serve innanzitutto un'educazione alla pace, che parta da un'impegno personale di ciascuno di noi a partire dalle nostre famiglie, dal luogo di lavoro, insomma dai luoghi in cui operiamo. Solo e soltanto così si può trasmettere la pace, e solo così potremo considerarci costruttori e portatori di pace.

Un'agenzia regionale può fare invece molto poco per cambiare il cuore dell'uomo, ma un'educazione alla pace può fare tutto. Sono confortato in questi miei concetti dalle parole che Giovanni Paolo II disse durante la Giornata Mondiale della Pace, anno 2003: "A voler guardare le cose a fondo, si deve riconoscere che la pace non è tanto questione di strutture, quanto di persone."

Ripartire dalle persone, e non dalle strutture o dalle bandiere. Questo è il mio personale giudizio, più o meno condivisibile, mutuato da un'esperienza più grande che mi ha aiutato a giudicare anche questa mozione sull'agenzia regionale.
Mi farebbe piacere che, anche se non lo si condividesse, fosse rispettato...

quote:
Messaggio di luciana

Comunque con te o senza di te,finora, lo ripeto, sono 5000 quelli che hanno già firmato

Certamente senza di me, e senza molte altre persone che ritengono che la pace non si raggiunga attraverso l'istituzione di agenzie regionali. Non condivido la proposta, ma rispetto chi l'ha sottoscritta. Cerchiamo di far sì che la cosa sia vicendevole...

quote:
Messaggio di luciana

sono dell’idea e lo ripeto che il problema non sia Aermacchi

Condivido pienamente, è un discorso più generale. Anzi non è nemmeno un discorso più generale, è proprio un discorso di persone...
Bye

Pagina: of 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05