| C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
| kava |
Inviato - 13/07/2005 : 19:25:47 Lo scopo di un forum, in generale, è quello di aprire delle discussioni e di farvi partecipare chiunque, con l'intenzione di "sfamare" il proprio bisogno di informazioni o per segnalare informazioni di pubblica utilità.
L'apertura di una discussione richiede l'immissione di un TITOLO e di un TESTO che sia il più possibile "in tema" con il titolo scelto.
Anche le risposte dovrebbero seguire questa regola e generalmente il Moderatore del forum dovrebbe bloccare i topics che cominciano ad assomigliare all'antico gioco del "telefono senza fili"... Si sa da dove si è partiti....ma non si sa dove si arriverà.
In genere questo rischio lo corrono i "topics" piuttosto lunghi, specialmente se affrontano argomentazioni molto articolate.
Poiché non posso credere che i frequentatori di questo forum "pòstino" (scusate l'italo-web-inglesismo ma ormai sarà inserito nel Devoto-Oli immagino...) perchè non hanno nulla di meglio da fare, invito tutti i frequentatori ad attenersi a quelle 2 o 3 regolette più o meno standard di tutti i forum.
Più un forum è "ordinato", più è utile. Più un forum è "popolato da gentlemen", più è autorevole.
Regolette principali:
- Cercare di essere (il più possibile) cordiali e rispettosi, pensando sempre di parlare dal vivo con un interlocutore REALE
- Il fatto di avere un nickname non autorizza a dire ciò che si vuole, magari offendendo e calunniando personaggi REALI
- Cercare di "restare in tema"
- Se ci si accorge di essere "fuori tema" (in linguaggio forumista "OT" - "Off Topic") valutare se aprire una nuova discussione.
Spero di esservi stato utile e di essermi spiegato...poi ovviamente potete fare ciò che volete, come sempre...
Buona serata a tutti!
Kava |
|
|