Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Cosa sta accadendo???

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
VenDaSura Inviato - 02/06/2010 : 12:04:49
Scrivo su questo forum che una volta era tanto attivo...
Una prima riflessione va proprio all'inattività... cos'è successo? Prima si discuteva di qualsiasi cosa riguardo al territorio venegonese (e non solo)? Ora che molti degli iscritti al forum hanno vinto le elezioni (così pare, se si considera che l'obiettivo era vincere contro la precedente amministrazione) come mai non riflettono più tramite venegono.it? Forse per far passare il messaggio: le cose vanno bene e quindi non è necessario sfogarsi sul forum?
Seconda riflessione. Voci di paese parlano di forti contrasti tra Lega e Pdl... se sono vere, la cosa è molto grave dopo un solo anno di governo locale... Mi pare che anche il vicesindaco provi disagio e non si senta parte attiva del gruppo. Che succede? Vorrei ricordare che il solo vicesindaco é espressione elettorale di una grossa fetta di venegonesi. Se così fosse... ha diritto di dire la sua! Mi vengono in mente contrasti tra sindaco e vicesindaco su appuntamenti presi dal secondo e non confermati dal primo, le strisce verdi (molto leghiste poco pidielline), gli stravolgimenti di grandi progetti (non ci sarà più il sottopasso, il Sinergy diventerà semplice casa popolare..., gli anziani tornano al loro posto per promesse elettorali, spot pubblicitari sulla sicurezza e il sociale).
Terza riflessione. L'unico che mi sembra che sta lavorando è il consigliere di Destra (non ditemi quale destra perché nel giro di un anno sono uscite una serie di sue comunicazioni che non fan capire in quale destra si riconosce... ne ha cambiate un po'!)... un consigliere che darà vita e animazione a un'estate venegonese (forse) diversa. Auguri. Spero che non moriremo da overdose di liscio. :-O
Quarta riflessione. Il nostro sindaco è assessore provinciale alla cultura? Perché non tira fuori dal suo partito quella bellissima vena di valorizzazione della storia del territorio? Venegono Ne avrebbe bisogno...
Quinta riflessione. Ora chi c'è sul serio in opposizione? Uniti per Venegono e Basta??? Perché non si sentono mai quelli bellie e fighi di Ripensiamo Venegono? Ha smesso già di battere il loro cuore sulla parola Amo???

Qualcuno mi risponderà? Me lo auguro...

VenDaSura
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
VenDaSura Inviato - 06/07/2010 : 00:12:41
Sono felice che sia tornata un po' di vita.
Chiedo a Pellegrini: mi sembra che questa amministrazione si stia spartendo tutto in questo modo: "voi del pdl fate questo, voi della lega quest'altro". In realtà quello che si sta tirando su le maniche è lei. Non le danno fastidio questi attriti (che tutta Venegono conosce) tra i due partiti di maggioranza? Mi sembra una MiniItalia... detto questo, Storace oggi ha detto: "le elezioni anticipate sembrano sempre più vicine".

VenDaSura
Enzo Rosa Inviato - 01/07/2010 : 12:51:59
L'impressione che ho è che voi due vi stimiate molto di più di quanto non dimostrate. E di quanto vi permetta il vostro carattere "forte" uno sanguigno sempre attento ad ogni sfumatura ed estremamente reattivo, l'altro più riflessivo, pacato ma lucidamente determinato a perseguire gli obiettivi in cui crede. Vi conosco entrambi ed ho verso di voi la stima che si deve a chi mantiene l'idea di sempre e che ha saputo promuoverla con tenacia. Credetemi, in questo momento la cosa che vorrei più di ogni altra è che voi torniate a collaborare. Siete una grande risorsa, se foste ancora uniti sarebbero dolori per tanti ed una gioia per Area Destra. Un sincero abbraccio ad entrambi. Enzo Rosa
venegonoattiva Inviato - 30/06/2010 : 18:11:59
Gli insulti alle spalle mai!!
Le cose le dico sempre in faccia, è un difetto che caratterizza il mio modo d'essere, purtroppo.
Ti ringrazio di cuore per per gli auguri, Riky, e, visto che fra poco partirai, buone ferie.

Camerateschi saluti tutti (muffi ma sinceri)
Pierluigi Lixi

venegonoattiva
riccardo Inviato - 30/06/2010 : 15:50:19
Mi ero ripromesso di non tornare più sull'argomento ma un'ultima precisazione la ritengo doverosa.
Confermo senza alcun problema il mio ottimo rapporto con la lega di Venegono, da più parti ironizzato e addirittura etichettato come un tradimento, in particolare con il Sindaco, che in questi mesi ho imparato a conoscere e apprezzare sia come persona che come politico.
Del resto sono stato eletto all'interno di una coalizzione Lega-Pdl e, orgoglio nazionale o padano a parte, la politica leghista è sicuramente più a destra di quella del Pdl (me ne rendo conto tutti i giorni). Se asserire che a Varese indosso la camicia nera e a Venegono quella verde è un tentativo di sminuire la mia figura verso i responsabili di Area Destra, purtroppo risulterà vano visto che il coordinatore regionale e provinciale Enzo Rosa è da sempre a conoscenza dei miei passi, iniziative e rapporti all'interno di questa maggioranza e visto che oggi stesso ha rinnovato la sua stima nei miei confronti rifiutando le mie dimissioni dalla carica di coordinatore e invitandomi a continuare con questo cammino e questa linea.
Ricordo a chi ironizza il mio "leghismo" che, visto le diverse esigenze delle varie citta e zone d'Italia, lo statuto di Area Destra prevede una forte autonomia territoriale, questo è uno dei punti dello statuto che mi hanno maggiormente affascinato in quanto essere schiavi di Roma non piace nemmeno a noi della destra varesina.
Per quanto riguarda il mio "vomitare" termini come "puzza di muffa", ribadisco che questa espressione non era rivolto a Venegono Attiva ma in generale a quei movimenti dell'estrema destra che non condivido e mi hanno stancato, visto che con il loro agire e mal apparire annebbiano quello che di buono c'è nelle nostre idee dando modo alle zecche dei media italiani di infangarci continuamente con i soliti appellativi...
Io non ho sfruttato niente e nessuno per emergere politicamente (ma...essere un consigliere significa emergere?), ho sempre messo la mia faccia e non rinneghero mai i bei tempi passati a lottare con Venegono attiva (che però era un'altra cosa rispetto ad oggi e soprattutto formata da altre persone). L'appoggio che mi ha dato questa associazione è stato prezioso, anche se a sostenere la mia campagna elettorale in modo convinto e fondamentale sono stati altri amici, sempre di destra, ma che con Venegono attiva non avevano più nulla a che fare da anni.
La cosa più triste e che mi fa davvero male è, come dice Enzo nel suo scritto, che per queste divergenze abbiamo bruciato un'amicizia di lunga data, che a diverse mie telefonate per cercare di chiarire le cose non mi hai nemmeno degnato di una risposta, salvo poi scaricarmi e insultarmi tramite mail o alle spalle come in molti mi dicono. Nonostante questo, caro Pier, non dimentico i bei tempi passati insieme e quindi approfitto per farti pubblicamente i miei umili auguri, visto che oggi è il tuo compleanno.

Saluti e rispetto.


Riccardo
venegonoattiva Inviato - 30/06/2010 : 12:36:39
Buongiorno Enzo
Voglio subito precisare che i lavori fatti sin dora da Riccardo sono degni di un professionista.Ha sfruttato egregiamente la sua esperienza e le sue conoscenze a favore della comunità e su ciò non può che avere la mia lode.
E' il lato politico che non condivido, perchè l'impressione (e non solo la mia) che si ha è quella di chi cambia camicia a secondo delle circostanze, verde a Venegono e nera a Varese e il modo in cui ha sfruttato un ambiente politico per emergere, vomitandogli addosso, subito dopo, termini come "puzzare di muffa", facendolo passare per un gruppo di esaltati estremisti.
Mi dispiace molto ma io ho la mia dignità e certe affermazioni non le sopporto sopratutto da chi sostiene di unire e non dividere.
Nella Destra Sociale non ci si comporta così, si deve guardare avanti con un occhio di rispetto al passato e facendone vanto di saggezza per il futuro ( anche Paolo la penserebbe così).

P.S.

-"Detto questo passo e chiudo perchè, fortunatamente, ai venegonesi di tutto questo non frega proprio nulla..."-

Visto che ci si chiede:"Cosa sta succedendo???" forse ai Venegonesi frega qualcosa!

Con immutata stima
Pierluigi Lisci/VenegonoAttiva

venegonoattiva
Enzo Rosa Inviato - 30/06/2010 : 01:31:15
Chiedo scusa.
Scrivo su questo forum per la prima volta. Non abito a Venegono, ma vedo discussioni in cui sono coinvolte persone di mia conoscenza. Fraterna conoscenza. Le persone si misurano non solo per le idee, ma anche per la passione con cui le professano. Così se un amico (o ex tale) profonde energie e passione per l'idea in cui crede, anche se diversa o in antitesi alla nostra è legittimo rendergli comunque onore, mantenere il rispetto e non trasformarlo in nemico. Riccardo Pellegrini ha la testardaggine di perseguire puntualmente la realizzazione di un'idea di Destra comune e sociale fin troppo ovvia per chi durante il percorso politico ha potuto toccare con mano realtà evanescenti proprio perchè incapaci di svincolarsi da clichè troppo stereotipati.Ha scelto la via del fare e non del marciare contro. Ha lasciato per strada tempo sottratto alla famiglia e amicizie sottratte dagli affetti. Ma tira dritto perchè crede in ciò che fa senza certo prestarsi a giochi di convenienza come adombrato da qualcuno. Cambiano i tempi, ma le persone restano le stesse, anche se mutano il loro approccio ai problemi. Io sono ben felice che Riccardo sia sempre lo stesso, lo sono molto meno per coloro che pensano che sia cambiato. Uno così me lo tengo ben stretto, ed auguro di cuore a Venegono di averlo a lungo tra i suoi amministratori.
Enzo Rosa - Area Destra Varese
riccardo Inviato - 29/06/2010 : 16:41:02
Io non la chiamo metamorfosi ma presa di coscenza della realtà...
I vertici di Area Destra la conoscono benissimo e a quanto pare la approvano, se è vero come sembra che sabato è stato nominato un nuovo coordinatore nazionale a vantaggio di chi stava utilizzando la "scusa" dell'unione dell'area per accorpare il movimento a Forza Nuova.
Sin dal primo incontro al quale ho partecipato a Roma ho sostenuto questa linea, scontrandomi con i rappresentanti di Forza Nuova Genova, che non è quella degli incazzati ad ogni costo, dei "bomber e capelli rasati" o del "boia chi molla", ma dell'apertura verso la gente e della collaborazione con chiunque possa condividere i nostri progetti. Per collaborazione non intendo coalizione.
Fino ad oggi sono stato appoggiato in primis da chi sabato è stato eletto nuovo presidente, ovvero Massimiliano Mazzanti, ma anche dal coordinatore regionale e provinciale Enzo Rosa.
Se la linea di Area Destra non sarà questa o le cose cambieranno, sarò il primo ad andarmene.

Detto questo passo e chiudo perchè, fortunatamente, ai venegonesi di tutto questo non frega proprio nulla...

Riccardo
venegonoattiva Inviato - 29/06/2010 : 13:51:08
I vertici di "Area Destra" conoscono questa metamorfosi?

Pierluigi Lixi/ VengonoAttiva
riccardo Inviato - 29/06/2010 : 12:36:51
Per quanto mi riguarda Venegono attiva è un capitolo chiuso e non mi riferivo a questa associazione, dove ho militato in tempi in cui c'era gente diversa da quella di oggi, ma alla scena nazionale della "destra" italiana. Una scena dalla quale mi sto allontanando sempre di più forse perchè inizio a non condividerne i remoti idealismi. Oggi pensare ad un ordine maggiore e volere che gli extracomunitari se ne tornino al loro paese, non significa essere necessariamente schierati con questo o quel partito...
Se poi vengo considerato uno che fa "politica ruffiana" me ne frego, importante è che a parlare siano i fatti e non le parole. Per quanto riguarda i fatti, pur pentendomi, ci sto mettendo l'impegno che posso.
Con rispetto...

Riccardo
venegonoattiva Inviato - 29/06/2010 : 11:28:58
Non confondiamo gli idealisti con i nostalgici perché trovo sia scorretto fare confusione per giustificare delle prese di posizione personali ed incoerenti.
VenegonoAttiva non è cambiata, non è un gruppo estremista ne tantomeno nostalgico, è coerente alle proprie idee ed ha sempre dialogato con chiunque.
Sedotta ed abbandonata, ora diventata scomoda e puzza di vecchio?
Il nuovo qual'è? La politica ruffiana?
Va bene, sono orgoglioso di puzzare di vecchio!!
Per quanto mi riguarda e fintanto che esisterà la Nostra Associazione, saremo sempre disponibili per collaborare con la comunità, nel sociale e nel volontariato, senza bavaglio e senza tornaconto personale.
Critici, costruttivi e ........a testa alta.

Pierluigi Lisci

venegonoattiva
riccardo Inviato - 25/06/2010 : 20:45:44
io ho scritto tanto su questo forum e non ho nessuna difficolta a continuare a farlo, con la differenza che prima rappresentavo un gruppo e ora sono contento di rappresentare solo me stesso. Penso che sia importante avere una possibilità d'espressione come è quella offerta da questo sito e ringrazio ancora Kava per l'opportunità che ha offeto e continua ad offrire a tutti.

Intervengo per rispondere a VenDaSura, visto che nel suo scitto mi ha tirato in ballo. L'iniziativa per l'estate venegonese non è solo mia ma dell'amministrazione visto che tutti i suoi componenti, o quasi, mi hanno appoggiato e aiutato nel realizzare questo progetto. In particolare devo dire grazie alle associazioni del paese e in primis al gruppo alpini e a quello del centro anziani, senza i quali non saremmo riusciti a trovare quella continuità di eventi che invece è garantita anche grazie al loro supporto.
Non abbiamo inventato nulla di nuovo, ci sono solo una serie di eventi che offriranno la possibilità a chi rimane in paese di avere un punto d'appoggio per tutta l'estate.

Per quanti riguarda la mia appartenenza politica a destra è vero; nell'ultimo anno sono passato da "La Destra" di Storace ad "Area Destra", in passato c'era stata anche l'esperienza con "Alternativa sociale" (questo la dice tutta sulla confusione che da anni regna negli ambienti di destra oramai allo sfascio totale) e localmente con "Venegono Attiva" (associazione che è cambiata molto negli anni, basti dire che in 11 soci-fondatori su 12 ne siamo usciti). Confesso che ancora oggi, nonostante il mio attuale impegno in qualità di coordinatore della zona "Varese-Est" di Area Destra, non sono poche le perplessità... mi rendo conto che la destra che sogno ancora non esiste e forse non potrà esistere mai, almeno fino a quando al suo interno a prevalere saranno nostalgici e saluti romani. Anch'io ho vissuto per anni tra nostalgie ed estremismo, che non rinneghero mai, ma l'esperienza sul campo mi ha insegnato che fino a quando si rimane ancorati al passato è impossibile avere una visione chiara del futuro. Nel 2010 è necessario guardare avanti, del passato bisogna solo conservarne le radici e i principi, non rabbie, rancori o sete di vendetta. Per creare una destra forte e credibile bisogna avere il coraggio di isolare la frangia "nostalgica" e conquistare invece quegli italiani che credono di stare a destra affidandosi al Pdl senza rendersi conto che, escluso Berlusconi, nel Pdl ci sono solo il centro, qualche socialista ed ex aennino che non si stacca dalla sedia. Per far capire che non siamo i fantasmi del passato bisogna anche avere il coraggio di dialogare con tutti senza precludere nessuno (cosa che cerco di fare ogni giorno), questo non significa "calare le braghe" ma vivere in questo Mondo uscendo dal proprio ghetto che oramai, dopo troppi decenni, ha l'odore di vecchio e di muffa.

Per quanto riguarda le voci di contrasti tra Lega e Pdl citate da più parti, da esterno (visto che sono in questa maggioranza da indipendente di destra) che non è cosi, il gruppo è tutto sommato compatto. Certo, quando ci si trova si puo discutere e magari anche assumere posizioni diverse su certi argomenti, ma penso che un conto sia parlare di dibattito interno e un'altro di spaccatura che non esiste. Fortunatamente nell'attuale maggioranza non c'è nessun dittatore come succedeva invece nella precedente, dove la Ciantia era il "padre-padrone" e tutti gli altri solo una mandria di pecoroni.

Anche se il nostro Sindaco non ha sicuramente bisogno delle mie difese, in quanto preparata e con gli argomenti giusti per farlo da sola, mi permetto di rispondere anche alla quarta riflessione di VenDaSura: il sindaco ha contribuito in modo importante alla realizzazione del programma estivo, visto che la rassegna teatrale è stata organizzata grazie al suo supporto e a quello della provincia di Varese, dove è assessore alla cultura. Inoltre ci sarà una giornata dedicata ai sapori locali,con degustazione di prodotti vari, che stiamo organizzando proprio grazie alla volontà del sindaco.

Buona estate a tutti e... spero non morirete di "overdose da liscio".


Riccardo
venegonoattiva Inviato - 14/06/2010 : 15:08:56
Buongiorno e benvenuti a VenDaSura e Dobra Vam
Non posso che condividere le Vostre riflessioni.
Si continua a ripetere che "mancan i dané" ed spero molto che non sia solo un pretesto per non riuscire a realizzare qualcosa.
L'immobilità politico/governante comincia a destare parecchie perplessità, e chi ha appoggiato la lista vincitrice nelle ultime elezioni, manifesta qualche malumore.
E' evidente che non si può pensare di accontentare i Venegonesi con "4 salti al pratone" e, dopo il primo anno di insediamento a palazzo, si dovranno vedere i primi risultati.
Anche Noi, per ora, siamo un po' delusi, ma ...........staremo a vedere.

Pierluigi Lisci
venegonoattiva
dobra_vam Inviato - 11/06/2010 : 18:43:31
ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum, da, appunto, "apprendista forumista", cosa è successo? panta rei... avrebbero risposto un tempo, oggi invece siamo immersi nell'immobilità (politica ovviamente) ovvero senza evoluzione o sviluppo, mi riferisco alla mancanza assolute di idee... alla mancanza assoluta di progetti... al nulla partorito dalla montagna... belli i tempi in cui almeno ci si poteva godere il proverbiale topolino!
parlo da semplice cittadino, forse "poco attento" alla vita politica, ma voglio comunque lasciare una riflessione a persone magari "più attente" di me: giro per Venegono e non trovo nulla di nuovo... le poche iniziative "socialmente utili" mi lasciano perplesso e disarmato di fronte all'incultura dell'evento fine a sé stesso, ammuffito e stantio... condividete? o c'è dell'altro che i miei occhi non riescono a vedere, senza voler scomodare temi di interesse nazionale?
a presto.
kava Inviato - 10/06/2010 : 14:22:01
Ciao VenDaSura,
benvenuto/a ....

Quello che dici è assolutamente vero: il forum si è "spento"

Non che fosse necessario alla vita del Paese, magari avrà causato più danni che altro in passato...ma è pur sempre una "vox pupuli" e, finchè ci sarà qualcuno che vorrà scriverci sopra lo potrà fare.
Questo ovviamente fino a quando la libertà di espressione sarà consentita, cosa che l'attuale governo (nazionale) Pdl-Lega sta tentando di reprimere in ogni modo...
Quando non si potrà più fare, escogiteremo un modo... Nell'informatica c'è sempre un modo...per tutto.

Tornando a cose più "locali", credo non stupisca nessuno il fatto che tra Lega e Pdl ci possano essere dissapori. Come potrebbero non essercene tra chi orgogliosamente si autocelebra come "utilizzatore di carta igienica tricolore" e i finti patrioti del PdL? O tra secessionisti convinti e meridionalisti/assistenzialisti leader nel settore? Insomma, non hanno molte cose in comune, tranne ovviamente un solido background xenofobo e l'attaccamento alla poltrona (in questo la Lega ha imparato molto negli ultimi anni).

Purtroppo non sono abbastanza "riflessivo" per rispondere alle altre tue riflessioni. Spero che qualcuno possa farlo :)

Di materiale, volendo, ce ne è molto da pubblicare. Vedremo se qualcuno ha voglia.


Ciao.
K.

Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05