Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Vita e politica cittadina
 Viabilità e Sicurezza Stradale
 sicurezza delle strade di Venegono Sup.

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
G.Bruno Inviato - 16/06/2005 : 10:02:03
Credo che vada aperta una discussione seria e approfondita sulla sicurezza delle nostre strade.
La tragica fatalità del lutto che ha colpito così profondamente la nostra comunità ci deve servire per fare una riflessione su cosa si può migliorare e/o cambiare perchè chiunque possa attraversare la strada senza correre il rischio di essere investito.
Dirò di più, da cittadino e genitore pretendo che quando mia figlia, così come TUTTI gli altri bambini e ragazzi delle nostre scuole di ordine e grado, vanno a scuola a piedi o in bicicletta, ci vadano in tutta sicurezza.
E, per favore, non scadiamo nelle solite polemiche di parte senza costrutto. Se, anche voi come me, avete visto il pianto disperato negli occhi dei compagni di scuola della giovanissima vita spezzata non avrete nessuna voglia di sentire fandonie politiche. Se un intervento "politico" ci deve essere, questo deve essere il portare le giuste istanze dei cittadini a chi deve intervenire perchè queste cose non accadano più.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
venegonoattiva Inviato - 03/12/2006 : 18:40:27
FATE PULIRE LO SCHIFO DELLE STRADE DI VENEGONO!!!
E' UN ORDINE!!!
venegonoattiva Inviato - 25/11/2006 : 17:58:40
http://www.venegonoweb.it/index.htm
condividiamo!!!!

in qualità di cittadini di Venegono che pagano le tasse, ORDINIAMO alla giunta di fare pulire lo schifo che regna nella zona dell'aeroporto-ex discarica e in generale sui cigli delle strade di tutto il paese (dalla strada che porta a Binago a quella che porta a Castiglione). E’ vero che l’inciviltà della gente non conosce limiti ma è altrettanto vero che il menefreghismo di chi ci governa è di lunga superiore all’inciviltà della gente. Ci rendiamo conto che tale schifo é il biglietto da visita più adatto per rappresentare la Giunta attuale, ma visto che paghiamo le tasse ESIGIAMO che l’ufficio tecnico mandi gli operai del comune a pulire...senza ricorrere ad altri appalti (visto che oramai si appalta tutto) e SUBITO!!!
venegonoattiva Inviato - 02/10/2006 : 09:48:46
a proposito di sicurezza: vi siete accorti che Venegono è l'unico paese al mondo che puo avvalersi di un marciapiede che si interrompe nel bel mezzo di una curva? provate a guardare il marciapiede a ridosso del cantiere della ex Sprea...ma... mentre guardate attenzione a non schiantarvi!!!
alelim Inviato - 27/07/2005 : 12:01:48
quote:
Messaggio di kava

Concordo pienamente anche se non vedo dove sta la "buona volontà" nel mantenere acceso il semaforo di notte... mica c'è bisogno di buona volontà! Basta premere un bottone!



Giusta osservazione... mi sono spiegato male, intendevo dire che comunque già il fatto di mantenere acceso il semaforo per tutta la notte denota un minimo di volontà (buona) nel voler risolvere la situazione. Da qui la necessità di un ulteriore sforzo...
kava Inviato - 27/07/2005 : 09:45:09
Concordo pienamente anche se non vedo dove sta la "buona volontà" nel mantenere acceso il semaforo di notte... mica c'è bisogno di buona volontà! Basta premere un bottone!
Per buona volontà intendo altre cose: ridisegnare il piano viabilità (o meglio, disegnarlo, poichè non credo che ne esista uno degno di tal nome), maggior controllo, investire qualche migliaio di euro per antipatici ma efficaci sistemi di sicurezza come dossi, semafori intelligenti e quant'altro...

Venegono Inferiore si sta attrezzando, Castiglione pure, Tradate si è già attrezzata...noi cosa aspettiamo?

La mia opinione è che se fossero state applicate le sanzioni previste dal CdS probabilemente l'incidente a cui ti riferisci non sarebbe accaduto. Non credo infatti che quel motorino avesse le carte in regola per poter circolare...da anni....

La stessa cosa per l'altro incidente avvenuto sempre in quei giorni: un motorino mai assicurato (cosa nota ai vigili), guidato da un uomo ubriaco (cosa nota a tutti) che rovina per terra, fortunatamente senza danneggiare terzi. L'uomo si è fratturato la clavicola (o il braccio non ricordo) e nemmeno volevano ricoverarlo in ospedale visti i suoi precedenti incidenti... Fossi l'ASL chiederei i danni a chi gli ha sempre permesso di circolare nonostante nè lui nè il veicolo fossero mai stati "a norma"...
Sarebbe stato sufficiente bloccarlo una volta per evitare danni a lui e alle casse della sanità.
alelim Inviato - 26/07/2005 : 22:43:24
Dopo l'ulteriore recente incidente avvenuto sulla Via Battisti (un ragazzo gravemente ustionato a causa di un'incidente in moto), credo che sia il caso che chi governa il paese cominci a pensare a cosa fare per migliorare la sicurezza di questa via. Durante il penultimo consiglio comunale avevo chiesto che, al di là degli schieramenti politici, si trovasse una soluzione per l'illuminazione, i passaggi pedinali, la dissuasione a percorrere questo tratto stradale ad alta velocità, ecc. Un'assessore mi ha risposto che è stato concordato con l'Enel il potenziamento dell'illuminazione a Pianbosco e sulla via Pasubio...
Sono certamente contento di questa cosa (d'altronde l'avevamo anche scritto sull'Informatore Comunale), ma con la Battisti, come direbbe il buon Di Pietro, "che c'azzecca"??

Noto con piacere la buona volontà nel mantenere acceso fino a tarda serata (o forse anche tutta la notte?) il semaforo all'incrocio tra la Battisti, la Parini e la De Gasperi, ma sarebbe necessario un ulteriore sforzo.

Qualche comune limitrofo, per migliorare una situazione certamente più grave, ha avuto qualche buona idea, e negli ultimi giorni ha realizzato un piano per cercare di ridurre il rischio di incidenti. Di seguito il link: http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=26158
Prendiamolo come spunto, sperando che le ferie portino consiglio a chi di dovere...
Bye
i.see.i Inviato - 13/07/2005 : 23:53:16
-Incrocio via matteotti - via battisti
-Scarsissima illuminazione delle vie del centro e di vie come la via moncenisio (fatela di notte.... da horror!)
-Troppe strade stile "groviera"
-Passaggio a livello via baracca con saltino grattamacchina
-via bonarrotti pericolosissima quando si immette in via l.da vinci (quel curvone a doppio senso)
gio Inviato - 13/07/2005 : 09:15:48
Rimanendo in tema, quindi parlando solo di "cose" e non di responsabili, qualcuno mi sa dire per chi è il cartello di STOP in via Battisti angolo Matteotti?
Ora, già è posto ad una altezza alla quale "volano le aquile" ma, normalmente, non i cartelli stradali, ma soprattutto: dovrebbe essere per chi viene da Battisti, direzione Venegono Inf, ma è purtroppo girato verso Matteotti(!), in maniera da indurre "in tentazione" sia chi viene da una parte a proseguire senza fermarsi, sia chi viene dall'altra e finisce per farsi tamponare... considerato che è l'incrocio più balordo di Venegono, forse sarebbe il caso di metterlo in sicurezza!
Dimenticavo: non è cosa di ieri, è già da qualche tempo che è così, ed è già anche stata segnalata a chi di dovere(?!?!?).
G.Bruno Inviato - 16/06/2005 : 14:51:47
Il rischio non si potrà mai eliminare del tutto, ma parliamo di come minimizzare i rischi.
Così com'è la Battisti è un pericolo; so anche benissimo che, essendo strada provinciale, non potrà mai avere dossi e simili limitatori di velocità.

Ma se ci mettessimo delle belle rotonde? così si deve rallentare per forza.

Se ci fossero dei bei marciapiedi? Magari una pista ciclabile?

Se mettessimo una segnaletica orizzontale bella, chiara e visibile? Oggi la tecnologia consente di rendere visibili di sera segnali e segnaletiche anche con un minimo barlume di luce.

Se transitate sulla strada che porta a Lonate partendo dal supermercato S lunga, avrete visto quel display che ti segnala: stai andando a XX km/ora.. Secondo me quello è già un deterrente.

E non c'è solo la via Battisti...
Che ne dite dell'incrocio della piazza S.Giorgio; aspettiamo ad intervenire che prima ci scappi il morto anche lì?

Ha ragione alelim: che la morte di questo povero ragazzo non sia inutile ma ci faccia ragionare sulle "fatalità".
Mi auguro un'altra cosa: che tutti nel nome di questo ragazzo ci si dia una mossa per intervenire concretamente e non solo con parole di circostanza.
alelim Inviato - 16/06/2005 : 14:10:25
Condivido pienamente, anche se dobbiamo renderci conto che il rischio di investimento di una persona non potrà mai essere eliminato, tantopiù su una bretella importante come la Via Battisti. Sarebbe invece necessario attuare tutto quel tipo di interventi che possano ridurre il rischio provocato da alcune problematiche presenti sulla Battisti, quali l'alta velocità di chi transita (soprattutto di sera), la scarsa illuminazione in alcuni punti, la mancanza di controlli serali (servirebbero anche quelli...). Ovviamente non ho detto tutto, ma mi auguro che possano venire ulteriori contributi seri e credibili da poter proporre, consapevoli che il rischio non potrà mai essere eliminato, e men che meno il dolore che ha colpito la famiglia e molti giovani venegonesi, ma almeno che la morte di questo ragazzo non passi inutilmente nella categoria "fatalità".

Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05