Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Progetto Synergy
 Commissione di controllo sul Progetto Synergy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il il 22/07/2005 :  19:12:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Durante il consiglio comunale tenutosi ieri sera è stata approvata la mozione - presentata da Lega, Polo e Venegono Democratica - per l'istituzione di un'apposita commissione di controllo sul Progetto Synergy.
La commissione di controllo, prevista dal Testo Unico sugli Enti Locali e contemplata anche dal nostro Statuto Comunale, avrà principalmente il ruolo di supervisione sull'attività e sulla gestione della struttura e delle attività. E, come prevede lo Statuto, la presidenza di questa commissione sarà assegnata alle minoranze (per una questione di garanzia).
Comunque se ne riparlerà a settembre, quando la commissione Statuto e Regolamenti dovrà "partorire" un'apposito regolamento per il funzionamento di questa commissione di controllo, regolamento che dovrà poi essere approvato dal consiglio comunale.

Per quel che mi riguarda, dopo aver visto "nascere" il Progetto Synergy con tutte le critiche - più o meno giuste - annesse e connesse, si tratta di un passo importante, che denota quantomeno la volontà di mettere a conoscenza della popolazione - ignorata nel processo decisionale - quale sarà la ricaduta di questa struttura sul nostro paese.
Io stesso, durante il consiglio comunale in cui veniva chiesto di ritirare il progetto Synergy, avevo avuto modo di dire - anche attraverso l'astensione in controtendenza sulla mozione delle opposizioni - che realisticamente bisognava guardare avanti (il progetto era già ampiamente approvato e finanziato) e cercare la modalità migliore perchè il progetto Synergy potesse ancora avere delle ricadute positive sul paese. Per questo posso ritenermi soddisfatto del voto di ieri sera, in cui anche l'amministrazione ha votato a favore questa nostra mozione, perchè ho l'impressione che la commissione di garanzia vada proprio in quest'ottica. Non mi faccio illusioni, ma credo che questo sia anche un segnale per cui, se le minoranze avanzano proposte realistiche e intelligenti, non è per forza detto che la maggioranza debba respingerle.
Ora mi auspico che da settembre si possa ripartire con il piede giusto, ognuno con le proprie legittime posizioni, ma consapevoli che il nostro compito, sia personale che politico, è quello di ricercare il bene per Venegono, e non l'interesse di questa o quella parte politica...
Bye

amanda
Forumista Co.Co.Co.

19 Messaggi

Inviato il 25/07/2005 :  21:58:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma rileggi ciò che scrivi o come la signora passera della settimana scrivi quanto dettatogli dalla poltrona del sindaco????
Torna all'inizio della Pagina

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 26/07/2005 :  09:15:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di amanda

ma rileggi ciò che scrivi o come la signora passera della settimana scrivi quanto dettatogli dalla poltrona del sindaco????



Non capisco dove stia il problema... La prima parte del mio messaggio riporta una spiegazione dei fatti per chi magari è meno avvezzo alla routine comunale, la seconda un semplice commento che, fino a prova contraria, penso di essere ancora libero di fare...
Se c'è qualcosa d'altro che non va me lo si dica chiaramente, perchè, se posso meritarmi delle critiche, che siano quantomeno reali e fondate...
Bye
Torna all'inizio della Pagina

G.Bruno
Forumista Part-Time

47 Messaggi

Inviato il 16/10/2005 :  18:17:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siamo a metà ottobre e.. che fine a fatto la famosa commissione e relativi regolamenti e annessi e connessi?
Ma soprattutto che fine ha fatto Synergy?

Non per fare il solito eretico, ma avrei preferito che tanto impegno e profusione di tempo fossero stato dedicato a un problema più importante che quello di 20 vecchietti (con tutto il rispetto per gli anziani), che magari non saranno neanche di Venegono, e butto lì un'idea a "lor signori del palazzo" e alle loro quinte colonne: una bella pista ciclabile degna di questo nome per le centinaia di bambini che vanno tutti i giorni a scuola.
Che ne dite, è una proposta intelligente da fare alla maggioranza, per il bene del paese o è troppo "politica"?


Modificato da - G.Bruno il 16/10/2005 18:18:47
Torna all'inizio della Pagina

venegonoattiva
Moderatore

395 Messaggi

Inviato il 03/11/2005 :  12:10:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C'è chi sostiene (con assoluta sicurezza) che giovedi scorso c'è stata una riunione burrascosa con chi deve costruire "la casa delle meraviglie" e la tesi del costo zero è caduta...
In pratica: servono circa 900.000 Euro
Chi sa qualcosa in piu???
Cosa bolle in pentola??

e qualcuno medita di dimettersi...

Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 03/11/2005 :  14:30:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questa è una notiziona da prima pagina...ma non conosco persona che ne sia al corrente...

Speriamo che si faccia sentire qualcuno
Torna all'inizio della Pagina

alelim
Forumista Full-Time

77 Messaggi

Inviato il 17/12/2005 :  12:36:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vi informo che giovedì sera alle 21 ci sarà il consiglio comunale in cui, tra gli altri argomenti, il Sindaco dovrà dare risposta alle tre interrogazioni avanzate dalle tre minoranze (stavolta - permettetemi di dire - fortunatamente non unite).

Vi lascio di seguito l'interrogazione che il sottoscritto e Bruno Zoccola hanno presentato senza alcun intento polemico ma con la sola finalità di conoscere come sta procedendo quel progetto. Riteniamo infatti che sia un dovere dell'amministrazione, visti i forti dubbi di molte persone su quest'opera, mettere quantomeno a conoscenza i venegonesi sull'avanzamento dell'opera stessa e sulle scelte che si andranno a fare, soprattutto se la si ritiene strategica e fondamentale per il futuro del paese.
Ma, visto che tutto tace, siamo stati costretti a domandare.

Certo è che la risposta migliore sarebbe la commissione di controllo sul Synergy, vedremo...

OGGETTO: interrogazione riguardante il progetto Synergy

Il progetto Synergy ha visto l’inizio dei lavori alla fine del mese di marzo 2005. A tutt’oggi, dopo che sono trascorsi più di sei mesi, nulla di concreto è stato realizzato se non il taglio di alcune piante, azione ovviamente non sufficiente per ritenere l’opera in fase di realizzazione.
Alla luce di questa situazione di stasi, interlocutoria e priva di chiarezza, il gruppo consiliare “Il Polo per Venegono”

INTERROGA

il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali, con la richiesta di ottenere oralmente risposte complete ed esaustive, per essere messo a conoscenza:

1. se sia già stata indetta la gara di appalto relativa alla realizzazione delle opere in oggetto e se siano già state individuate:
a) la data di apertura dell’asta;
b) il sistema di aggiudicazione della stessa;
c) la scadenza della presentazione delle offerte.

2. se la gara d’appalto sia già stata esperita e se siano già state individuate:
a) il nominativo dell’impresa aggiudicataria dei lavori;
b) il termine di esecuzione delle opere;
c) il nominativo del direttore dei lavori.

3. se il termine di esecuzione delle opere, visto il ritardo evidente dell’avanzamento dei lavori, sia rimasto il medesimo previsto rispetto al programma di progetto realizzato in fase progettuale;

4. se sono intervenute modifiche sostanziali al progetto originario, in funzione di nuovi obiettivi degli enti coinvolti, visionato dalla Commissione Edilizia per l’ottenimento del Permesso di Costruire;

5. se, nell’eventualità il progetto avesse subito delle modifiche sostanziali, tali modifiche non vadano a compromettere anche solo in parte i finanziamenti ottenuti per la realizzazione dell’opera;

6. se i costi necessari per la realizzazione dell’opera previsti nel preventivo di spesa originario allegato agli atti siano variati o se siano rimasti i medesimi;

7. se sia stata definita con ALER una convenzione per la realizzazione delle opere e per la manutenzione dell’edificio per i prossimi 90 anni;

8. se è stata definita con “Il Melo” una convenzione per la gestione del Progetto Synergy con particolare riferimento alla suddivisione delle responsabilità legate all’operatività ed al funzionamento della struttura, oppure se si è rimasti ad un livello puramente informativo;

9. se non si ritiene che sarebbe stato opportuno attivare in tempi ragionevoli la Commissione di Controllo sul Progetto Synergy, approvata all’unanimità in consiglio comunale, invece di “costringere” le minoranze ad inoltrare interrogazioni consiliari per conoscere la reale situazione dell’avanzamento del progetto stesso.

In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo i nostri più rispettosi saluti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05