Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 E'possibile che si combinano sempre a fagiolo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

walter
Apprendista Forumista

3 Messaggi

Inviato il il 16/07/2005 :  02:57:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si! Io mi chiedo se al giorno d'oggi(che ormai siamo avanti
coi giorni...) si deve ancora combattere, e ogni singolo per
il suo, contro molti aspetti che non vanno.
Per esempio poi, i parcheggi che nn si sa mai se sono pitturati
di blu o di giallo, che poi si vedono certi, che parcheggiano sul
blu e nn mi sembrano tanto disabili, o forse era il giallo che
non andava parcheggiato sopra? Si forse era il giallo, e forse quindi
quelli sul blu erano regolari... Ma questo è solo un particolare
trascurabile. Che poi se uno è anziano avrà pure diritto anche
lui di parcheggiare dove gli pare no? Anche lì poi... una volta il
vigile mi voleva entrare in casa per darmi la multa perchè non avevo
riempito il cassonetto del umido, che mi hanno scritto che se non
lo riempio abbastanza vuol dire che sto sbagliando a buttare via la mia spazzatura. E a me un giorno mi è venuta voglia per farli contenti di farci dentro i bisogni di tutta la famiglia.
Che poi se devo fare tutta questa fatica per buttare via un po di carta, che se sbaglio il netturbino mi viene nel giardino a gridare di uscire all amattina, alloar tanto vale che la carta io me la
brucio nel camino o nella stufa, oppure che la do ai barboni che ci dormono la notte, o ci fanno un paio di scarpe di cartone, oppure una barchetta, o un cappello da imbianchino. Per questo sono qui a chiedervi come mai, utilizzando un noto proverbio, senza aver tolto l'umido dal pozzo... piovono marroni.

observer
Forumista Co.Co.Co.

10 Messaggi

Inviato il 16/07/2005 :  14:50:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Credo che occorra adoperare un po’ di quel buon senso che sembra cosa poco comune di questi tempi.
In materia di raccolta differenziata sono convinto che l’amministrazione faccia bene ad adottare la “linea dura”. Dopo anni passati all’insegna del consumismo sfrenato e dell’indifferenziato abbandono di montagne di rifiuti, consegnati al destino delle generazioni future, anche in Italia è finalmente arrivato il momento di cambiare rotta.
Il fatto di differenziare l’umido è doveroso. Gli scarti della cucina rappresentano una parte consistente dell’intero ammontare dei rifiuti di una famiglia. Con lo sforzo congiunto di tutti i cittadini si possono raggiungere risultati brillanti, evitando di intasare le discariche e rendere necessari impianti di “termodistruzione” o “termovalorizzazione”, che dir si voglia.
Lo stesso discorso vale per la carta, per il vetro, per le lattine e per quant’altro è possibile evitare di buttare. Occorre indurre, nella cittadinanza meno attenta, il giusto atteggiamento, e se deve esserci coercizione o sanzione, che sia. Probabilmente noi non riusciremo a godere direttamente dei vantaggi derivanti da un’attenta gestione dei rifiuti, ma lo potranno fare i nostri figli, cui dobbiamo consegnare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Comportamenti eco-compatibili sono necessari non solo nella gestione dei rifiuti, ma anche nell’attento utilizzo delle risorse energetiche. Evitando, ad esempio, di usare la macchina per muoversi in paese (si risolverebbe anche il problema dei parcheggi gialli e blu); promuovendo una mobilità alternativa (questo sì, manca a Venegono Superiore), mettendo in sicurezza le strade, costruendo marciapiedi, favorendo la “ciclabilità” delle strade, disincentivando lo spostamento in automobile.
Una seria cultura ambientalista si deve imporre anche con delle politiche coraggiose. Mi piacerebbe vedere sui tetti degli edifici pubblici di Venegono dei pannelli solari, sia termici che fotovoltaici, mi piacerebbe che in consiglio comunale si votasse un ordine del giorno sul contenimento della spesa energetica del comune, fosse anche solo un atto di indirizzo politico, un intento, sarebbe comunque sintomatico della buona volontà degli amministratori…
Tornando al discorso originario, ribadisco la mia personale soddisfazione per la stretta applicazione delle norme in materia di raccolta differenziata che walter ha lamentato nel suo messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

kava
Amministratore

168 Messaggi

Inviato il 16/07/2005 :  19:00:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Do il mio benvenuto personale ai 2 nuovi utenti "attivi"...

Condivido quanto detto da "observer" sulla necessità di una eco-compatibilità di questa e delle future generazioni e ne approfitto per esprimere qualche mio pensiero in merito.

Pannelli fotovoltaici?

4-5 anni fa ne parlai con la "giovane amministrazione" venegonese (Tundo, Antognazza, Lanzo, Bombelli) e gli proposi di aderire al programma del ministero dell'ambiente "10.000 tetti fotovoltaici". Tanto per farla breve...era un bando di concorso per l'assegnazione di denaro CONTO CAPITALE A FONDO PERDUTO (cioè i soldi li elargivano sulla base di un progetto...caso quanto mai raro) pari al 70% (iva esclusa) sull'installazione di pannelli fotovoltaici grid connected.
Al comune sarebbe costato circa 15 milioni delle vecchie lire che avrebbe recuperato in 9 anni di vendita di energia all'enel. (I pannelli fv hanno una speranza di vita di almeno 30 anni).
Avevo studiato anche la localizzazione che tecnicamente era perfetta: i pozzi del Mirabello che offrivano una ottima insolazione (niente palazzi o case vicine), superficie piatta, bassa e poco ventosa (bassissimi costi di installazione, avrebbero potuto installarli pure i pensionati socialmente utili) , power line da 100KW trifase per il funzionamento delle pompe dell acquedotto (una enormità in confronto ai 3 KW fotovoltaici pensati...ma nulla di meglio auspicabile poiché l'output sarebbe stato retribuito praticamente per intero, quindi con il massimo guadagno!)

Oltretutto la valenza didattica dell'opera sarebbe stata di importanza molto rilevante. Pensate ad una scolaresca che, in un colpo solo visita un acquedotto e, da MOLTO VICINO, un impianto f.v. grid connected! Saremmo stati i primi in provincia!

Qualche mese prima della scadenza del bando cominciai a "spronare" i miei amici amministratori al fine di convocare un consiglio comunale per stanziare un paio di milioni di lire per la redazione del progetto...feci così anche quando mancava un mese...15 giorni...una settimana....acciderbola! Troppo tardi!!! GRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!! treno perduto!

TUTTI i comuni che hanno presentato domanda hanno avuto il contributo.

Bastava solo essere convinti!!!


Sprechi?

Sempre circa 4 anni fa pubblicai su questo sito un articolo che denunciava un esempio di spreco ASSURDO E IMPERDONABILE di energia elettrica causato della SUFFICIENZA degli amministratori che mi dissero: "Sai quanto spendiamo di corrente? Cosa vuoi che siano quelle cifre!!".
Dopo questo gli chiesi se sapevano quanto costava tenere accesa una lampadina o un forno...ovviamente non lo sapevano...
Non sto incolpando loro (che tra l'altro sono amici e che saluto con simpatia)...le loro risposte sono le stesse che avrebbe dato il 99% della popolazione Italiana!
Il problema è di "educazione energetica", un tipo di educazione che dovrebbe insegnare che lo spreco di energia non è un problema di costi: la gente ancora pensa che finchè ci sarà denaro ci sarà energia...ma è vero esattamente il contrario!

Non serve fare corsi di eco-compatibilità ai bambini della scuola se poi non la insegnano agli adulti: mi rivolgo a Daniel Monetti, assessore alla ecologia: hai mai chiesto ai tuoi colleghi consiglieri se sanno cos'è un kilowattora? prova a chiederglielo scommetto che non lo sa nessuno.

Per la cornaca, il fatto che denunciai circa lo spreco di energia è ancora attuale visto che la lampada alogena da 1000W (scelta tecnicamente da incompetenti) installata al pratone è ancora operativa. Se passate di notte vedrete un faro che dirige un fascio di luce verso la siepe dell'ufficio postale.

Quella lampada è funzionante da circa 10 anni, tutte le notti. 10 ore per notte, 10x365=3650 ore all'anno. Quindi, poichè è da 1000W, consuma 3650 Kilowattora in un solo anno. Più o meno quello che consuma la mia famiglia.
Con una spesa di massimo 200 euro potebbe essere sostituita da una lampada a ioduri metallici e consumare un terzo di quanto fa ora.

Il risparmio? Irrisorio se lo si valuta in EURO su tutto il bilancio del comune, circa 250 euro all'anno (tasse escluse). Enorme se si pensa che in 10 anni ha sprecato una quantità di energia paragonabile a quella che la mia famiglia consuma in oltre 6 anni.

Che razza di esempio viene dato da una amministrazione che da anni lascia che l'energia venga buttata nel cesso?


Raccolta differenziata

Concordo pienamente con quanto detto da Observer ma credo che le coercizioni vadano anche motivate adeguatamente. Dopo anni di parole sulla raccolta differenziata si vedono solo dati statistici: la raccolta del vetro è aumentata del 15.8%, quella della carta del 23.6% ecc...ma io non voglio quei dati! Voglio vedere cosa viene prodotto dalla mia carta, dal mio compost, dalle mie lattine, dal mio PET, dal mio vetro! Forza! Che me ne frega di sapere se siamo in linea con gli altri comuni della provincia se poi non so dove va a finire il mio lavoro? (E' difficile separare l'immondizia...) Non sono solo io che me lo chiedo, tutti se lo chiedono!

Traffico

Sul traffico ho già detto tutto nella sezione "sensi unici" e confermo quanto detto da Observer: a Venegono Superiore si incentiva l'uso dell'automobile come mezzo preferito di spostamento all'interno del paese... Tutto il mondo va verso una direzione e noi prendiamo quella opposta???
Torna all'inizio della Pagina

walter
Apprendista Forumista

3 Messaggi

Inviato il 18/07/2005 :  14:39:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ringrazio Mister Observer che ha letto tutto quello ho scritto, mi fa molto piacere, faccio i miei migliori ossequi pure a Kava che ha scritto tante belle cose.
Non ho studiato molto, così non capivo cosa significa COERCIZIONE,
allora ho preso il vocabolario italiano:
Ablazione totale o parziale dell'anello prepuziale allo scopo di scoprire il glade, come intervento chirurgico o come pratica rituale o iniziatica.
A no! ho sbagliato... quella è un'altra parola. Comunque dei sinonimi di coercizione che ho trovato sul vocabolario
sono "repressione" e "costrizione". Mi chiedo se, sessant'anni dopo terribili esperienze vissute dai nostri padri, non siamo ancora riusciti a trovare un sistema migliore di questa COERCIZIONE, magari
l'informazione, la sensibilizzazione, il dialogo, il confronto, il coinvolgimento non sono sistemi migliori? Forse il consumismo lo abbiamo inventato noi?
E' colpa mia se non posso nemmeno più andare a prendere il latte
in fattoria nella bottiglia di vetro che poi restituivo, ma devo bere quella roba che sa di calcina nella preziosa confezione di cartone colorata e lucidata?.. che poi per smaltirla mi deve venire in casa uno che magari avrebbe voluto fare altro quella mattina presto, tipo dormire.
Non ce l'ho su certamente con te, caro utente Observer, non penso che la colpa che il latte fa schifo è tua, almeno che non lavori alla parmalat si intende... però se un giorno decidi di venirmi in casa che io sto mangiando un'oliva e sputo per diletto il nocciolo dietro un vaso, e tu con la forza vuoi costringermi a prendere quel nocciolo per riporlo nel bidone marrone con su dipinta la tua faccia (perchè questa è la COERCIZIONE)... non
saprei dirti come la potrei prenderla questa cosa. Io sono personalmente soddisfatto di tante belle cose che vedo in giro, tu sei soddisfatto della coercizione? A ognuno il suo...
Sono d'accordo con Kava quando dice che c'è gente che non capisce
che un grosso spreco non necessariamente è una grossa perdita in
termini di soldi. L'acqua è un esempio per tutti. Se io per lavarmi i capelli uso un metro cubo di acqua potabile, mille litri, e mi ci faccio anche 8 o 9 passate di sciampo, avrò sprecato solo pochi centesimi di euro ma avrò buttato via mille litri di acqua potabile.
Credo che il coinvolgimento e l'informazione sono un mezzo
molto più valido e democratico per correggere cattive abitudini rispetto alla COERCIZIONE.

Modificato da - walter il 20/07/2005 11:40:15
Torna all'inizio della Pagina

observer
Forumista Co.Co.Co.

10 Messaggi

Inviato il 23/07/2005 :  09:01:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
solo, una cosa rapida, quando avrò più tempo risponderò in maniera approfondita... il latte si può prendere in fattoria. è da poco passata la festa del latte appena munto. io mi servo a Caronno Corbellaro (Castiglione) ma so per certo che ci sono altre fattorie che hanno aderito al progetto. esistono dei distributori di latte, ed è possibile utilizzare sempre la stessa bottiglia.

sulla coercizione risponderò più avanti... (comunque lungi da me rievocare certi tristi periodi)
Torna all'inizio della Pagina

observer
Forumista Co.Co.Co.

10 Messaggi

Inviato il 25/07/2005 :  14:55:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non facciamola così dura... penso che lei abbia capito benissimo cosa intendevo quando ho parlato di coercizione... non stavo parlando di repressione o persecuzione o quant'altro. Io stavo parlando di far rispettare (in maniera ferma) le norme in materia ambientale, e di non lasciare tutto al buon cuore dei cittadini che, evidentemente, non hanno tutti uguale sensibilità e accortezza nell'affrontare determinate tematiche. Siccome chi inquina o, più semplicemente, non fa nulla per non inquinare, danneggia anche me, sono ben contento se qualcuno gli ricorda (anche tramite sanzioni) che è tenuto ad osservare precise regole di comportamento anche in materia di gestione dei rifiuti domestici.
Poi sul fatto che il dialogo sia preferibile alla coercizione siamo pienamente d'accordo, ma ci sono persone che non ascoltano o che semplicemente se ne infischiano.
Spero di essere stato chiaro su cosa intendevo come coercizione. poi, io non sono ne un giurista ne un letterato... mi si perdoni l'uso inconsapevole di un termine inappropriato, ma mi pare che dal contesto si capisse benissimo cosa intendevo.
Torna all'inizio della Pagina

GeorgeWilliams
Apprendista Forumista

1 Messaggi

Inviato il 28/08/2013 :  07:28:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
[i]Messaggio di walter[/i]
[br]Ringrazio Mister Observer che ha letto tutto quello ho scritto, mi fa molto piacere, faccio i miei migliori ossequi pure a Kava che ha scritto tante belle cose.
Non ho studiato molto, così non capivo cosa significa COERCIZIONE,
allora ho preso il vocabolario italiano:
Ablazione totale o parziale dell'anello prepuziale allo scopo di scoprire il glade, come intervento chirurgico o come pratica rituale o iniziatica.
A no! ho sbagliato... quella è un'altra parola. Comunque dei sinonimi di coercizione che ho trovato sul vocabolario
sono "repressione" e "costrizione". Mi chiedo se, sessant'anni dopo terribili esperienze vissute dai nostri padri, non siamo ancora riusciti a trovare un sistema migliore di questa COERCIZIONE, magari
l'informazione, la sensibilizzazione, il dialogo, il confronto, il coinvolgimento non sono sistemi migliori? Forse il consumismo lo abbiamo inventato noi?
E' colpa mia se non posso nemmeno più andare a prendere il latte
in fattoria nella bottiglia di vetro che poi restituivo, ma devo bere quella roba che sa di calcina nella preziosa confezione di cartone colorata e [url=http://www.peimar.it]illuminazione led[/url] data?.. che poi per smaltirla mi deve venire in casa uno che magari avrebbe voluto fare altro quella mattina presto, tipo dormire.
Non ce l'ho su certamente con te, caro utente Observer, non penso che la colpa che il latte fa schifo è tua, almeno che non lavori alla parmalat si intende... però se un giorno decidi di venirmi in casa che io sto mangiando un'oliva e sputo per diletto il nocciolo dietro un vaso, e tu con la forza vuoi costringermi a prendere quel nocciolo per riporlo nel bidone marrone con su dipinta la tua faccia (perchè questa è la COERCIZIONE)... non
saprei dirti come la potrei prenderla questa cosa. Io sono personalmente soddisfatto di tante belle cose che vedo in giro, tu sei soddisfatto della coercizione? A ognuno il suo...
Sono d'accordo con Kava quando dice che c'è gente che non capisce
che un grosso spreco non necessariamente è una grossa perdita in
termini di soldi. L'acqua è un esempio per tutti. Se io per lavarmi i capelli uso un metro cubo di acqua potabile, mille litri, e mi ci faccio anche 8 o 9 passate di sciampo, avrò sprecato solo pochi centesimi di euro ma avrò buttato via mille litri di acqua potabile.
Credo che il coinvolgimento e l'informazione sono un mezzo
molto più valido e democratico per correggere cattive abitudini rispetto alla COERCIZIONE.



Ottengo la lettura del peso questo post storico. Non potevo avuto quello che volevi dire. Si prega di renderlo più chiaro!

Modificato da - GeorgeWilliams il 29/08/2013 09:43:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05