Venegono.it
Venegono.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Vita e politica cittadina
 Di tutto un po'
 Estate 2011... ritorno al passato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VenDaSura
Forumista Part-Time

32 Messaggi

Inviato il il 07/06/2011 :  12:41:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riflessione che mi è venuta spontanea non vedendo i megacartelli dell'estate 2010 in giro per Venegono.
Mi sembra di rivedere che le fortze più positive vengano oppresse dal tran tran dell'amministrazione gestionale o sbaglio? In passato mi sembra sia stato formidabile l'ex assessore Lanzo con la sua consulta iperorganizzata (poi scoppiata come una bolla di sapone), ora mi vien da pensare con Pellegrini e il boom dell'estate scorsa.. ora che c'è? Dirmi Venegono?

VenDaSura

VenDaSura
Forumista Part-Time

32 Messaggi

Inviato il 07/06/2011 :  12:42:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi auguro si possa tornare a discutere... qui mi sembra però che nessuno risponde più o, peggio, ci si autocensura!

VenDaSura
Torna all'inizio della Pagina

riccardo
Forumista 6° Livello

240 Messaggi

Inviato il 24/06/2011 :  22:29:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da un po di tempo non scrivo su questo forum e, per dirla tutta, faccio finta di non vedere quello che non va... ma ora sento di dover intervenire per esprimere il mio pensiero riguardo il post di VenDaSura (negli ultimi mesi ci siamo per caso conosciuti?).
Sostenere che l'estate venegonese sia spenta è ingeneroso, in particolare nei confronti dell'assessore alla cultura che invece sta mettendo impegno nel creare una serie di eventi in modo dignitoso pur non avenedo fondi economici a disposizione.
Non trovo grandi differenze tra il programma estivo dello scorso anno e quello di quest'anno, forse l'unica sta nella continuità. Lo scorso anno c'era un dj che garantiva un minimo di intrattenimento nei fine settimana dove non era previsto nessun evento gestito dalle associazioni, con diverse problematiche sorte e dovute ai vari "dietrofront" di quelle associazioni (inutile fare nomi)che avevano garantito il loro supporto salvo poi dileguarsi appena si sono rese conto che c'era ben poco da guadagnare economicamente.
Non saranno certo i manifesti piu o meno grandi a rendere importante l'impegno di chi organizza e sicuramente Venegono non si addormenterà (anche se alcuni lagnosissimi vicini di casa del pratone forse gradirebbero). E' cambiato l'assetto organizzativo ma trovo lodevole l'impegno dell'assessore Bombelli che riesce a tenere unite le varie associazioni ponendo rimedio laddove il rapporto con altri elementi dell'amministrazione (anche qui è meglio non far nomi) si dimostra non facile e fa venire voglia a chi si impegna di mandare tutto e tutti a quel paese.

Perchè scrivo questo? torniamo indietro di qualche mese...

Lo scorso settembre mi sono scagliato contro l'assessore Bombelli e alcuni esponenti del Pdl contestando il loro operato (in particolare sulla questione biblioteca) e dando vita ad una disputa all'interno della maggioranza, questa cosa mi ha portato a rompere ogni rapporto con le "camice verdi", le quali se da una parte avevano aizzato il mio malumore dall'altra non hanno esitato a lasciarmi solo quando l'ho espresso.
Devo però ammettere che il mio sfogo ha avuto anche consegenze positive e la reazione dell'assessorato alla cultura (con l'aiuto in particolare della consigliera Saracini) è stata di rimboccarsi le maniche e lavorare, mi sembra che di eventi durante la stagione invernale ce ne siano stati parecchi e alcuni di ottimo spessore.
Devo inoltre dare atto alla parte Pdl che, nonostante il mio sfogo, non è venuto a mancare il rispetto per la persona (almeno di facciata) e se oggi rimango in questa maggioranza è proprio in virtù di questa cosa, purtroppo non accaduta con gli esponenti della Lega (assessore Limido esclusa). In particolare con chi, abusando del suo potere, togliendomi il timone del progetto "Educantando" ne ha distrutto il senso originale, un po per incapacità e molto per disputa personale nei miei confronti, negando ai bambini che hanno partecipato la gioia di veder realizzato quello che era stato promesso e, come se non bastasse, cercando anche di far apparire alle loro famiglie che a non mantenere l'impegno ero stato io. L'inevitabile conseguenza è stata quella delle mie dimissioni dalle politiche giovanili (ringrazio comunque quelle famiglie che mi hanno dimostrato di aver capito come sono andate le cose senza bisogno di spiegazioni e l'insegnante di teatro Brunella).

Anche quest'esperienza ha contribuito a farmi comprendere il motivo per il quale la maggioranza dei venegonesi riconoscono nella signora Mariangela il proprio sindaco e non vice, l'assessore alla cultura avrà anche i suoi limiti(nel mio caso organizzare eventi fa parte del mio mestiere quindi per me era più facile) ma il suo impegno è indiscutibile e mirato al bene comune di tutto il paese (e non alla visibilità di una parte politica), il suo lato umano dimostra essere notevole, sicuramente imparagonabile con quello di altri.
Anche per questo motivo fino a quando rimarrà aperto un minimo di dialogo con le persone del Pdl non abbandonerò la maggioranza. Del resto, come hanno sottolineato piu volte i "secessionisti" sulla stampa, se faccio parte di questa "squadra" non è per volere della Lega ma del pdl venegonese.
Ora non si dica che Pellegrini è diventato "pidiellino" perchè sarebbe un grave errore, io rimango ideologicamente fedele a quella destra che sembra non esistere più ma c'è e attende le ceneri dell'attuale panorama politico italiano (chiamiamola pure seconda repubblica)perchè, come sosteneva un grande statista del passato, "nessuno puo impedire al sole di risorgere".

Un'altra cosa che ho capito grazie a quest'esperienza è che, comunque, in una piccola realtà come Venegono essere di destra, di centro o di sinistra conta relativamente e anzi puo addirittura diventare nocivo. Troppo spesso si prendono o non si prendono decisioni in virtù dello schieramento politico o della tessera che si ha in tasca, perdendo di vista quelle che sono le reali necessità della popolazione, spesso cose pratiche che non hanno ne il sapore della destra ne quello della sinistra.
Perchè se una strada è rotta lo è per entrambe gli schieramenti, se il paese non è sicuro lo è per entrambe gli schieramenti, ecc...

Comunque tranquilli, Venegono non si addormenterà.
W l'Italia.


Riccardo

Modificato da - riccardo il 25/06/2011 22:34:45
Torna all'inizio della Pagina

riccardo
Forumista 6° Livello

240 Messaggi

Inviato il 01/07/2011 :  20:50:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...leggo e rileggo il mio post qui sopra e mi chiedo;
ma io scrivo che il pdl opera bene in particolare con la biblioteca?

oppure scrivo di aver avuto discussioni, in particolare per la questione biblioteca, ma riconosco una reazione forte dell'assessore alla cultura? io parlo di cultura in generale o di biblioteca nello specifico quando scrivo degli eventi organizzati da Mariangela in collaborazione con Saracini e soci?

incredibile come una parola scritta sbagliata possa cambiare, o addirittura ribaltare, il senso di un concetto che si intende esprimere... (vedi "La settimana" in edicola).

Poi c'è la "risposta" del sindaco (si vede che si sta preparando a Roma...gli manca solo un "portaborse-addetto stampa"), premeditata e impacchettata in perfetto stile "bulgaro-padano" come faceva qualcun'altro quando c'era l'informatore comunale... fantastico...
Peccato che la giornalista abbia contattato solo lei e che la sindaca, al posto di rispondere ad accuse ben precise, sia stata solo capace di strumentalizzare il tutto.
W l'Italia


Riccardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Venegono.it - © Venegono.it Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05